Come far emergere il tuo nome da Google

Chiunque ha un sito deve aver chiaro che senza essere nelle prime pagine di Google, è difficile avere risultato. Cerchiamo di capire, quindi, come far emergere il tuo nome da Google per evitare inutili investimenti e per trovare il massimo beneficio nel mezzo.

Il web negli ultimi anni ha avuto un'incredibile impennata, un po' grazie a molti apparati che, compreso nel prezzo, permettono di navigare, un po' perché si inizia a trovare nel web un valido compagno per confronti e informazioni.

Il "face to face" con un negozio viene un po' a mancare perché ci si rende conto che in primis nel web ci sono molte più opportunità, poi, non da meno, perché iniziamo a fidarci sempre meno di negozianti poco trasparenti sui prodotti che vendono.

Vi è mai capitato di vedere, a tal proposito, abbigliamento a prezzi proibitivi in centro città e trovare, poi, lo stesso indumento in un negozio cinese a prezzi molto inferiori?

Come far emergere il tuo nome da Google

Diventa fondamentale, quindi, capire come far emerge il tuo nome da Google perché se da una parte serve competenza tecnica con un sito o con la scelta di un social ideale, dall'altra serve che chi vuole far emergere il suo nome in Google, contribuisca con un aggiornamento costante delle pagine e con una certa attività nel web.

Il tuo nome non emerge da Google se sei statico

Il primo errore da evitare, per far emerge il tuo nome da Google è quello di pensare ad un sito come una cosa statica, perché se il sito ha costanti aggiornamenti, è più facile che chi lo trova ci torni volentieri, cosa discutibile se ad ogni ritorno non trova mai niente di nuovo.

Lo stesso discorso è da applicare ai social, forse lì ancor di più, perché più si è attivi più è facile trovare punti di comune interesse e farsi quindi seguire.

Google è un po' come il gossip, a fare notizia è la novità, magari non proprio lo scandalo, ma di certo se siamo statici non aiutiamo nessuno a trovarci. Del resto se può dare fastidio una continua invasione di post, prendiamo ad esempio proprio Facebook, tanto da arrivare a toglierci da certe pagine, è altrettanto sterile un piccolo intervento  casuale fatto di tanto in tanto. Per far emergere il tuo nome da Google serve equilibrio e costanza.

Il tuo nome emerge se sei trasparente nel messaggio

Un altro aspetto strategico da non sotto valutare, sempre nell'ambito visibilità è il tipo di messaggio che diamo. Se in base al nostro settore siamo in grado di dare adeguate informazioni, se in base alla nostra esperienza siamo in grado di iniziare già al web un servizio informativo, per il cliente sarà più facile trovare nel nostro nome un punto di riferimento per lo specifico settore.

Non è importante solo esserci, dobbiamo contestualizzare chiaramente come intendiamo essere presenti perché il segreto per far emergere il nostro nome da Google è saper ponderare bene la qualità del servizio che proponiamo, una certa trasparenza nel messaggio che mandiamo, e una certa concretezza nel messaggio che cerchiamo di far arrivare al cliente finale.

Noi siamo i primi clienti

Del resto se ci pensiamo un attimo cosa vorremmo trovare noi in una pagina web, un canale social o in un profilo aziendale quando cerchiamo qualcosa? Noi siamo i primi clienti e siamo i primi ad essere molto scrupolosi nelle ricerche che facciamo nei vari canali del web. Se pensi a come far emergere il tuo nome da Google, pensa a cosa cerchi e come vorresti trovare le informazioni che ti servono.

Sulla base strategica di capire se dai un messaggio nuovo rispetto la concorrenza, inizia un lavoro molto scrupoloso di analisi del materiale che proponi o non proponi nel web. Il primo cliente sei tu e se superi l'analisi di te stesso, sei sulla buona strada per far emergere il tuo nome da Google.

Non è ironia, è una cruda e veritiera analisi da fare, che spesso facciamo con chi ci contatta perché, paradossale, molti siti che non emergono con Google, non passano l'esame del titolare stesso che anzi, capisce e giustifica la non presenza del sito o del profilo. A volte, addirittura, è così lontana la facciata web dalla realtà che è una fortuna non essere visibili perché ci sono siti che racchiudono decenni di storia, di investimenti, di sacrifici in 3 misere pagine. Google è un motore di ricerca e questo sembra essere un particolare che troppo spesso si dimentica. Se nelle ricerche naturali non si compare, a volte, è proprio perché non siamo strutturati e non abbiamo testi adeguati per il web, per descrivere quello che siamo e cosa facciamo. Possiamo senza dubbio forzare questo passaggio con della pubblicità a pagamento, ma non facciamo che peggiorare la nostra condizione economica con un investimento fine a se stesso che non potrà portare a niente di buono.

Spunti strategici per far emergere il tuo nome da Google

Parliamo di spunti strategici per far emergere il tuo nome da google perché non ci sono formule magiche, ne regole per tutti, ma ci sono delle "linee guida" che permettono di studiare delle strategie per le singole situazioni. Non è un lavoro facile, a differenza di come la pensano molti, fare un sito e farlo visibile è tutt'altro che semplice ed economico. Del resto se pensiamo alla pubblicità tradizionale, e a quanto costa, ci rendiamo subito conto di come spendere poco sia una soluzione da non prendere nemmeno in considerazione, perché inutile se non per il valore numerico della fattura da scaricare nella nostra denuncia dei redditi; se vogliamo visibilità e se vogliamo che il nostro nome emerga da Google, dobbiamo fare la differenza, sia nei contenuti che nell'approccio.

  • Chiarezza nei testi, possibilmente non fatti in casa
  • Trasparenza nelle offerte
  • Dare informazioni non così scontate

Ecco alcuni spunti di riflessione per far da soli una piccola analisi "mentale" di come siamo online o di come, per lo meno, dovremmo essere.Se il tuo sito, il tuo profilo o le tue pagine non superano questa banale analisi, ecco la risposta per la tua scarsa visibilità.

Ultimo Aggiornamento:24/05/2022 09:09:30
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445