Come trovo una agenzia web?

Una delle prime cose da fare per avere un sito è quella di cercare un'agenzia web che sia in grado di capire, analizzare e tradurre l'idea aziendale di progetto, un'agenzia web che sappia cogliere le sfaccettature di quello che si vuole comunicare e che le sappia tradurre con un linguaggio adatto al web.

  • Come trovo un'agenzia web?
  • Come posso capire se è la web agency giusta?

Innanzitutto, puntualizziamo una cosa, non si deve cercare una persona che sa fare un sito, di queste soluzioni è pieno zeppo il web stesso, con proposte tecniche anche gratuite, ma si deve cercare la consulenza di un'agenzia web capace e professionale.

Non è facile trovare o scegliere una web agency perché tutti sono bravi, esperti e professionali all'inizio ma è nel tempo che si testa la coerenza, l'esperienza e l'efficacia del sito, quindi compito di chi sceglie è capire quanto la web agency ha chiare le esigenze dell'azienda e ha gli strumenti per essere di aiuto

  • Esperienza
  • Sito stesso della web agency e relativi contenuti

sono alcuni aspetti che prima di spendere, si dovrebbero analizzare per scegliere. Una web agency deve

  • Capire le esigenze dell'azienda (non tutti i siti sono uguali)
  • Avere molta lungimiranza nella gestione (si deve parlare di costi anche nel medio lungo termine)
  • Essere in grado di lavorare su misura, non tanto negli aspetti tecnici ma spprattutto nell'aspetto strategico)

Non facciamo volutamente riferimento a lavori fatti perché ogni azienda ha le proprie esigenze e quando si guarda un sito che magari funziona, non sempre si è in grado di andare oltre al mi piace o non mi piace ma riteniamo questo un criterio di giudizio poco utile all'azienda per fare una scelta. (un sito bello è spesso inutile).

Come trovo un'agenzia web? | 04451716445

Si deve cercare, quindi, un'agenzia che sia un'agenzia web reale, non il classico studente che a tempo perso fa siti "belli", vedendo magari se ha partita iva e analizzando, anche, come si presenta online con il proprio sito.

Un primo contatto serve per capire chi si ha davanti, analizzando come si presenta, come lavora e a che condizioni. amdweb si propone sempre analizzando 4 aspetti importanti

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)
Bada alle piccole spese: una piccola falla affonda una grande nave.
Benjamin Franklin

L'esperienza della web agency

Si faccia attenzione all'esperienza che ha e che dimostra la web agency perché l'esperienza è un aspetto cruciale per la scelta. Una web agency che gestisce siti con pochi accessi è normale faccia scelte tecnico strategiche differenti ad una web agency che lavora su siti che hanno accessi (già lavorare su siti che fanno 500/700 accessi al giorno è un buon punto di partenza perché significa che quell'agenzia web conosce la strada per arrivarci).

Il prezzo della web agency, il prezzo di un sito

Inutile dire che il prezzo della web agency ed il prezzo del sito sono un ingrediente fondamentale sia nella scelta del tipo di lavoro da fare che nella scelta del partner ma si deve prestare molta attenzione perché è possibile trovare online, per lo stesso progetto e per le stesse richieste, prezzi e proposte molto distanti.

Cosa propone la web agency?

Se si cercano informazioni e se si cerca qualche aneddoto per capire come trovare una web agency, un consiglio che si sentiamo di dare è quello di capire bene cosa viene proposto, facendo chiarezza sul prezzo del singolo ingrediente che compone il sito. Si devono evitare pacchetti "tutto compreso" dove non è chiaro cosa si compera e si pretenda nel preventivo di capire in maniera chiara e distinta

  • Costi tecnici
  • Costi per la realizzazione (contenuti e grafica)
  • Costi per il post messa in rete (pubblicità, social, newsletter, seo, ppc)

Certo, non è facile acquisire competenze per la realizzazione di un sito, ma diventa purtroppo fondamentale la consapevolezza se si sceglie la presenza online per promuovere un'attività. Il prezzo di un sito ed il relativo prezzo della web agency devono essere compresi perché contrariamente a quanto si crede

  • Un sito costa molto nella realizzazione
  • Ha costi costanti per aggiornamenti tecnici e per nuovi inserimenti
  • Una web agency deve essere partner tecnico e partner strategico

Non è facile dare consigli in poche pagine di un sito, per questo cerchiamo di essere diretti e dare spunti di riflessione che permettano di fare domande mirate e avere risposte chiare su contesti tecnici, realizzativi e strategici. Se il progetto è importante, serve personale, interno ed esterno all'azienda e questo piccolo dettaglio la web agency deve dirlo prima di iniziare il lavoro!

Come scelgo un'agenzia web?
  • Che sia un'agenzia che lo fa di mestiere
  • Che possa mostrare un po' di curriculum (A fare la differenza tra le web agency è l'esperienza)
  • Che ci siano conoscenze di motori di ricerca
  • Che ci siano conoscenze di web marketing
  • Che non sia troppo economica
  • Che sia in grado di "garantire" dei risultati e lavori per obiettivi
  • Che non prometta troppo (il web è una finestra non è magia!)

È importante scegliere un'agenzia web vicina?

Non è importante la collocazione geografica della web agency, non è assolutamente importante scegliere un'agenzia web vicina perché la tecnologia permette un contatto diretto senza tener conto della lontananza. Serve capire piuttosto cosa aspettarsi dalla web agency, serve capire come e con che tempistiche tecniche lavora, serve capire se e quanto può fare da sola o se necessita di un referente a tempo pieno per scrivere e ottimizzare i testi da inserire nel sito.

La lontananza può influire sul lavoro di web agency?
La lontananza non ha influenza sul risultato finale perché
  • Il web non richiede presenza fisica per lo sviluppo
  • Possiamo vedere in diretta ogni aggiornamento
  • Possiamo comunicare utilizzando la tecnologia
  • Il professionista lavora bene anche senza avere davanti il cliente
Ultimo Aggiornamento:23/05/2022 17:13:38
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445