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Cosa ha di diverso un sito ottimizzato seo?

Visti i costi e viste le logiche che ne conseguono, cosa ha di diverso un sito ottimizzato seo? cioè come si può capire se il lavoro vale il costo o se è solo un modo per farsi belli davanti ad un cliente che di web non ne capisce molto?

Un sito ottimizzato seo è un sito con testi curati, facile da navigare e soprattutto utile al cliente!

Un sito ottimizzato seo è un sito che genera traffico

Non è una guida SEO, questa pagina non è un testo da leggere se si cerca di capire come fare la SEO, magari da soli, magari senza esperienza ma è uno spunto, una riflessione adatta a chi vuole avvicinarsi al web, per dare informazioni e per imparare ad utilizzare il sito nel medio lungo termine. Parlare di seo in un sito significa parlare di investimenti, anche importanti, quindi capire le logiche concettuali di lavoro diventa davvero importante.

Con la SEO si costruiscono delle basi strategiche durature nel tempo e con la SEO si inizia a parlare di posizionamento naturale, senza vincoli e senza canoni (purtroppo ne sentiamo di tutti i colori sulla SEO puro, e spesso niente che si avvicini alla verità).

Ci sono due tipi di modi di fare seo, quindi attenzione se si cerca di capire cosa ha di diverso un sito ottimizzato seo perché si parla di seo come di un lavoro tecnico che consiste nel mettere nelle pagine del sito tag, titoli, neretti, descrizioni (H1, H2, H3 ) e si può parlare di seo in maniera più ampia, più seria, più professionale lavorando sulla comunicazione e sul contenuto che arriva al cliente.

Tecnicamente fare seo significa fare un lavoro di ottimizzazione del sito per farlo trovare nelle prime posizioni con i motori di ricerca, posizioni non a pagamento quindi doppia attenzione perché se non ci sono contenuti (nuovi contenuti) non ha senso parlare di seo!

Partiamo da un presupposto:

Un sito ottimizzato SEO, parla a clienti interessati!

Avete letto bene, un sito ottimizzato SEO parla soprattutto a nuovi clienti perché troppi siti sono fatti dimenticando che il fine è arrivare a chi non conosce l'azienda e non chi sa già come trovarla. La forza della seo, il valore aggiunto della seo in un sito è arrivare a clienti che hanno fatto specifiche ricerche, quindi clienti interessati! Ecco perché noi diciamo sempre che per fare seo non si deve dare nulla per scontato e si deve puntualizzare ogni dettaglio, perché chi non conosce l'azienda deve rendersi conto che ha trovato la soluzione che stava cercando e questo è possibile solo con testi curati e ottimizzati seo.

Cosa ha di diverso un sito ottimizzato seo?

Un sito ottimizzato seo ha di diverso che

  • È facile da trovare
  • È un punto di incontro cliente-azienda
  • Pensa e parla al cliente finale anche se non conosce l'azienda
  • È un servizio
  • Ha delle accortezze tecniche che agevolano il lavoro seo
  • Non è mai finito, perché sempre in movimento per cercare di aiutare il cliente a trovare e scegliere

Cos'ha di diverso un sito ottimizzato seo? Parla anche ai nuovi clienti

Sono tanti gli aspetti che determinano la validità del lavoro e sono tutti importanti, a partire dalla concorrenza che a volte ci aiuta tralasciando molti particolari. Per lavorare in ottica SEO, deve cambiare l'approccio facile e superficiale che si ha nel 99% dei casi nel web e si deve iniziare a pensare al sito come ad una grande ed unica consulenza.

Partiamo dal guardare un sito con un altra prospettiva

Vi capita mai di vedere una home page di un sito (home page è oramai usato normalmente, ma per i meno esperti è la pagina principale del sito, quella che dovrebbe essere un punto di riferimento) e non capire cosa fa il cliente o l'azienda che rappresenta? Non avete idea di quante volte ci capita di ricevere richieste di informazioni da parte di aziende con siti che non riusciamo a capire cosa fanno o che prodotti trattano ed il primo passo verso la SEO è la chiarezza del messaggio che vogliamo dare.

Che cosa facciamo?

Il lavoro seo in un sito parte dall'analisi di ogni contenuto con la visione di un cliente che non conosce l'azienda e si trova a "giudicarla" da una pagina nel web: deve essere chiaro "cosa facciamo" e deve essere chiaro il contesto.

Dal sito deve emergere "chi siamo", "cosa facciamo" e quanto potenzialmente possono costare i servizi/prodotti che l'azienda tratta. Lavorare con ottimizzazione seo, significa non fare il classico sito con 4 pagine, ma fare un investimento e un lavoro minuzioso, che deve essere studiato su misura per ogni realtà e deve codificare chiaramente ogni cosa.

Immaginate di avere davanti un cliente pignolo che chiede ogni cosa, e voi, con estrema grazia e pazienza, rispondete a tutto, così è il servizio seo che fa la differenza nel sito, una precisa contestualizzazione di ogni possibile domanda e un lavoro minuzioso di risposta. Non si tratta, come molti chiedono e si preoccupano, di mettere in piazza i "nostri modi di fare", le strategie o i segreti aziendali, ma si tratta di arrivare con trasparenza al cliente finale, che

  • Cerca
  • Trova
  • Vede cosa propone l'azienda
  • Valuta (con i suoi tempi)
  • Contatta o finalizza l'acquisto

Punti strategici della SEO

Il punto strategico del lavoro seo, il punto dell'analisi che rende diverso un sito ottimizzato seo, è la fase in cui un cliente cerca e trova, conseguenza poi, vede cosa si propone e come.

Il concetto da capire per imparare a riconoscere un buon lavoro seo o cosa ha di diverso un sito ottimizzato seo? è che il cliente cerca con Google e trova nel sito aziendale la miglior soluzione.

Il lavoro dell'esperto seo è studiare, appunto, cosa un cliente cerca, e trovare delle risposte ottimali, chiare e finalizzate a compiere la mission aziendale, cioè a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati con l'investimento seo.

Quando noi diamo delle risposte precise, quando il nostro sito è facile da identificare e quando emerge con semplicità chi siamo, il lavoro seo inizia a dare i suoi frutti.

Un sito ottimizzato seo ha di diverso il risultato finale, perché diventa un partner, un agente, un punto di riferimento che permette, poi, all'azienda di ottimizzare spese ed investimenti, acquisti o proposte, sempre in base alla singola strategia e ai singoli obiettivi.

Vedere le cose in ottica SEO, capire cos'ha di diverso un sito ottimizzato seo, significa entrare in una serie di meccanismi di coordinazione web-azienda-cliente che spesso sono lasciati al caso. Per certi aspetti, capire cos'ha di diverso un sito ottimizzato seo, significa tornare a capire quanto è importante un cliente per l'azienda e per la sua vita.

Ultimo Aggiornamento:14/05/2022 10:12:56
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