Cosa influenza i costi di un sito web?
Sono molti gli aspetti da analizzare quando si pensa di fare un sito, ed il prezzo di solito è uno dei primi aspetti che si tende a marcare quando si decide di compiere questo passo.
Ma in realtà cosa influenza i costi di un sito web?
Se gironzoliamo nella rete troviamo offerte molto varie che propongono prezzi da poche centinaia di euro a cifre impegnative, senza, però, ci rendiamo conto, dare un minimo di spiegazione su cosa si basano questi parametri. Tutti vorrebbero farci il lavoro e tutti si spacciano per i migliori, ma in realtà, nel web vediamo pochi lavori fatti con basi solide. Il prezzo non può essere un riferimento così importante, dobbiamo imparare a guardare l'insieme perché solo il tutto da un buon risultato: crediamo, infatti, non sia possibile fare un sito web, che costa poco, che dia risultati, che sia posizionato e magari faccia vendere anche online.
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Vediamo quindi, per sommi capi,Cosa influenza i costi di un sito web
- Chi scrive i contenuti
- Il posizionamento nei motori di ricerca
- Dettagli grafici
- La gestione della newsletter, impensabile lavorare senza
Cosa influenza i costi di un sito? Uno studio dettagliato su:
- Chi vogliamo raggiungere con il progetto web?
- A chi ci vogliamo rivolgere?
- Che messaggio vogliamo mandare?
- Come integriamo il progetto con il quotidiano aziendale?
- Ogni colore e font da usare
Come possiamo facilmente intuire, ogni dettaglio è indispensabile, ogni piccolezza che si tralascia, infatti, è un potenziale tassello di insuccesso, perché?
Il progetto è libero, pubblico e chiunque lo vede, e, cosa che ci dovrebbe ancor più interessare, lo vedono soprattutto nuovi potenziali clienti, che, se non ben attratti dai nostri messaggi, se ne vanno senza contattarci o senza mai venirci a trovare in un negozio fisico. Le nostre esperienze, parlano di clienti insoddisfatti quando il sito è fatto dall'amico, o comunque, senza giri di parole, da chi non ha esperienza, perché si pensa inizialmente a spendere poco senza preoccuparsi dei risultati. Poi non arrivano accessi, né contatti, e si inizia a cercare altrove per capire dove si può intervenire.
I testi del sito, un costo sempre sottovalutato
Un altro aspetto che influenza molto il costo di un sito, è la stesura dei testi che lo compongono. Molte agenzie web, per non avere resposnabilità, e per abbattere i costi, chiedono a chi vuole il sito di farli da solo, e questo a nostro modo di vedere le cose, è un grosso danno perché non possiamo pretendere poi un buon posizionamento. La stesura dei testi, infatti, serve per
- parlare ai clienti
- parlare ai motori di ricerca
- proporre i nostri prodotti
- dimostrare le nostre competenze e le nostre abilità nel settore
Quando valutiamo un preventivo facciamo attenzione a cosa comperiamo perché un sito senza testi ed un sito con testi fatti in chiave seo può avere una differenza anche di 800/1200 euro, con un'unica certezza: se i testi li fa un professionista, che costa anche 300 euro a pagina, abbiamo qualche speranza di essere trovati.
Il codice sorgente, un costo diverso per un abito su misura
Il codice sorgente del sito, è un altro aspetto che vogliamo mettere in risalto perché è il tocco di classe che diamo al nostro abito. Un codice fatto su misura, infatti, rende il sito performante, veloce nel cambiare pagina e facile da analizzare anche dai motori di ricerca. Senza essere troppo tecnici, un sito fatto con un codice sorgente su misura permette di studiare e fare solo quello che serve e ottimizzare ogni risorsa per rendere l'insieme migliore.