Cosa influenza i costi di un sito web?

Sono molti gli aspetti da analizzare quando si pensa di fare un sito, ed il prezzo di solito è uno dei primi aspetti che si tende a marcare quando si decide di compiere questo passo.

Ma in realtà cosa influenza i costi di un sito web?

Se gironzoliamo nella rete troviamo offerte molto varie che propongono prezzi da poche centinaia di euro a cifre impegnative, senza, però, ci rendiamo conto, dare un minimo di spiegazione su cosa si basano questi parametri. Tutti vorrebbero farci il lavoro e tutti si spacciano per i migliori, ma in realtà, nel web vediamo pochi lavori fatti con basi solide.   Il prezzo non può essere un riferimento così importante, dobbiamo imparare a guardare l'insieme perché solo il tutto da un buon risultato: crediamo, infatti, non sia possibile fare un sito web, che costa poco, che dia risultati, che sia posizionato e magari faccia vendere anche online.
 

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

cosa influenza i costi di un sito? a volte per risparmiare si rinuncia a dei servizi importanti, come il posizionamento o il fare contenuti precisi e professionali...

Vediamo quindi, per sommi capi,Cosa influenza i costi di un sito web

  • Chi scrive i contenuti
  • Il posizionamento nei motori di ricerca
  • Dettagli grafici
  • La gestione della newsletter, impensabile lavorare senza

Cosa influenza i costi di un sito? Uno studio dettagliato su:

  • Chi vogliamo raggiungere con il progetto web?
  • A chi ci vogliamo rivolgere?
  • Che messaggio vogliamo mandare?
  • Come integriamo il progetto con il quotidiano aziendale?
  • Ogni colore e font da usare

Come possiamo facilmente intuire, ogni dettaglio è indispensabile, ogni piccolezza che si tralascia, infatti, è un potenziale tassello di insuccesso, perché?
Il progetto è libero, pubblico e chiunque lo vede, e, cosa che ci dovrebbe ancor più interessare, lo vedono soprattutto nuovi potenziali clienti, che, se non ben attratti dai nostri messaggi, se ne vanno senza contattarci o senza mai venirci a trovare in un negozio fisico. Le nostre esperienze, parlano di clienti insoddisfatti quando il sito è fatto dall'amico, o comunque, senza giri di parole, da chi non ha esperienza, perché si pensa inizialmente a spendere poco senza preoccuparsi dei risultati. Poi non arrivano accessi, né contatti, e si inizia a cercare altrove per capire dove si può intervenire.

I testi del sito, un costo sempre sottovalutato

Un altro aspetto che influenza molto il costo di un sito, è la stesura dei testi che lo compongono. Molte agenzie web, per non avere resposnabilità, e per abbattere i costi, chiedono a chi vuole il sito di farli da solo, e questo a nostro modo di vedere le cose, è un grosso danno perché non possiamo pretendere poi un buon posizionamento. La stesura dei testi, infatti, serve per

  • parlare ai clienti
  • parlare ai motori di ricerca
  • proporre i nostri prodotti
  • dimostrare le nostre competenze e le nostre abilità nel settore

Quando valutiamo un preventivo facciamo attenzione a cosa comperiamo perché un sito senza testi ed un sito con testi fatti in chiave seo può avere una differenza anche di 800/1200 euro, con un'unica certezza: se i testi li fa un professionista, che costa anche 300 euro a pagina, abbiamo qualche speranza di essere trovati.

Il codice sorgente, un costo diverso per un abito su misura

Il codice sorgente del sito, è un altro aspetto che vogliamo mettere in risalto perché è il tocco di classe che diamo al nostro abito. Un codice fatto su misura, infatti, rende il sito performante, veloce nel cambiare pagina e facile da analizzare anche dai motori di ricerca. Senza essere troppo tecnici, un sito fatto con un codice sorgente su misura permette di studiare e fare solo quello che serve e ottimizzare ogni risorsa per rendere l'insieme migliore.

Ultimo Aggiornamento:14/05/2022 10:26:16
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445