Farsi conoscere con un sito

È l'esigenza di ogni azienda, farsi conoscere, presentare al pubblico i suoi lavori, le sue idee e a volte questo gap sembra insuperabile. Perché allora non pensare ad un sito per farsi conoscere? Il dilemma di molti è legato alle false dicerie, che tanto non serve, ma se si fa il sito con criterio, si investe nella SEO e si fa un lavoro professionale, le potenzialità del sito per farsi conoscere sono davvero di una potenza sconcertante.

Ovvio che il deterrente sono i feedback di chi ha investito male, con siti fai da te, economici, senza senso, perché è ovvio che non si vuole ammettere mai un errore di valutazione, ma se il sito non ha "spina dorsale" è abbastanza un flop annunciato. In realtà la colpa non è nemmeno di chi vuole provarci, di chi pensa di fare da solo, perché il messaggio dei media, sembra spingere in questa direzione, facendo apparire banale il lavoro e ridicolizzando gli esperti del settore.

  • Si parla con facilità di posizionamento
  • Ottimizzazione nei motori di ricerca
  • Layout che si fanno in pochi click

ma abbiamo pochi esempi concreti di siti che sono costati poco e hanno fruttato molto. Anzi, le nostre esperienze dirette parlano di clienti arrabbiati perché delusi dall'esperienza ma credono nel web e vogliono investire per avere successo.

  • Come si vuole essere trovati?
  • Cosa deve scrivere su google il cliente per arrivare al sito?
  • Cosa vuole trovare un cliente nel sito aziendale?

Sono solo alcuni spunti per partire, per iniziare a lavorare sulla comunicazione del sito.

Sono i testi il segreto del farsi trovare con i motori di ricerca, domand specifica, risposta specifica.

Solo così possiamo sperare di farci conoscere con un sito, andando cioè incontro alle specifiche esigenze del cliente, dandogli delle risposte concrete a precise domande. Siamo molto agevolati nell'impresa, se abbiamo un punto vendita perché c'è un contatto diretto e ci sono una serie di domande che il cliente quotidianamente ci fa; se riusciamo a trasferire queste tematiche nel sito, abbiamo un'ottima opportunità per farci conoscere perché agevoliamo, informiamo, mettiamo a conoscenza chi necessita di saperne di più sul nostro contesto lavorativo.

Qualche spunto seo

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

farsi conoscere con un sito

Facciamo conoscere la nostra azienda con un sito

Ogni azienda ha una sua storia, ogni azienda ha una sua clientela e ogni azienda affronta il lavoro in modo diverso per questo ogni sito internet per essere una corretta immagine online di noi, deve essere studiato e fatto su misura. Come possiamo trasferire il nostro essere se non sappiamo come fare? Sappiamo come siamo, sappiamo come ci piace vestire, ma non per questo siamo capaci di farci tutto, no? per questo acquistiamo capi di abbigliamento. Il sito è la stessa cosa, sappiamo come siamo e cosa abbiamo fatto per creare la nostra azienda, ma questo non significa che siamo in grado di trasmetterlo online.

Se vogliamo farci conoscere con un sito, serve sì avere un sito, ma serve avere una strategia di sviluppo per incrementare le visite, per farci trovare per farci vedere e per fare in modo che ogni accesso sia in realtà una nuova opportunità per il nostro business.

Se facciamo noi i testi, quante cose daremmo per scontate? Se facciamo noi la struttura, come agevoliamo il cliente? Per questo i sistemi fai da te non funzionano, per questo il tutto semplice e tutto facile è un flop annunciato, se non addirittura un danno alla nostra immagine.

Troppe volte il feedback dei clienti è finalizzato a parlarci di esperienze negative, di vendite perse per non aver messo online un'immagine aziendale pulita e concreta. In effetti, se ci pensiamo bene, noi in primis siamo clienti e sappiamo bene quanto siamo esigenti. Non sono solo gli altri ad essere esigenti, siamo tutti esigenti. Il cliente è un nostro clone in un altro contesto, e se iniziamo a prendere consapevolezza di questo passaggio, capiamo molto bene perché per farsi conoscere con un sito è importante avere un sito completo e ben strutturato. Chi di noi, ha mai guardato il suo sito fingendo di essere per un attimo un cliente?... proviamo a farlo e proviamo a capire se quello che scriviamo è soddisfacente o se lascia molto a desiderare e fa scappare il cliente.

vuoi farti conoscere con un sito?
Spendi 5000 euro e avrai dei risultati concreti! Contatta lo staff per ogni delucidazione.
Sarebbe comodo lavorare così, un testo da 7/8 minuti ed il sito è ben che pronto. Un cliente vede, e incuriosito, ci chiama!... magari fosse così facile e banale il gioco del farsi conoscere con un sito web, magari con pochi minuti di lavoro si potesse arrivare a nuovi clienti.

Il punto è che il cliente che spende, vuol capire e avere rassicurazioni su chi siamo e su come lavoriamo, specialmente se siamo artigiani, o facciamo lavori artigianali.

Perché dovrei spendere da te?

Se entriamo in questa ottica, se iniziamo a chiederci cosa offriamo al nostro cliente con il sito, il lavoro del farsi conoscere con un sito sarebbe molto più agevolato, si darebbe molto più spazio alla sostanza e meno alla vanità del committente che, invece di dare tutto per scontato, inizierebbe a vedere le cose da cliente, da persona che vuole saperne di pù, che vuole conoscere.

Visti in questa prospettiva il 99% dei siti sono da rifare, sono insufficienti ed è per questo che molte aziende non hanno benefici concreti da un investimento nel web. A che serve il loro sito? a che servono questi siti? Siamo diretti, franchi ma diretti perché se vestiamo una 52, inutile provare una 46, non entra.

farsi-conoscere-con-un-sito

Se stiamo cercando un modo per farsi conoscere online, dobbiamo iniziare a vedere il web come un'opportunità di crescita non come una spesa irrisoria che magicamente ci porta nuovi clienti.

  • Per farsi conoscere con un sito non si può fare un sito fai da tè
  • Per farsi conoscere con un sito non si può fare un sito in 5 minuti
  • Per farsi conoscere con un sito non si può fare un sito economico
  • Per farsi conoscere con un sito non si può fare un sito senza competenze

Dobbiamo spostare l'attenzione su aspetti di comodo e iniziare a pensare che come ogni attività serve costanza e dedizione, voglia di fare e pazienza. Il web ha tutte le caratteristiche di un'attività in proprio e anche se apparentemente sembra bruciare i tempi, necessita di un percorso di costruzione e sviluppo, per poi "ingranare la quarta" e correre portando clienti e nuove opportunità.

  • Per farsi conoscere con un sito bisogna investire ed essere concreti
  • Per farsi conoscere con un sito bisogna lavorare per agevolare il cliente
  • Per farsi conoscere con un sito serve un forte lavoro SEO
  • Per farsi conoscere con un sito serve una buona visione d'insieme

 

 

Ultimo Aggiornamento:10/05/2022 12:23:25
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445