Pagine web aziendali

Pagine web aziendali:
quale miglior soluzione per dare visibilità all'azienda, crescere nel web e trovare nuove opportunità?

Il mondo del virtuale è ampio e permette a qualsiasi azienda di farsi vedere, proporsi e allargare a dismisura il bacino di utenza che caratterizza il suo business.

Visto in questa ottica è tutto semplice e facile, si fanno delle pagine web aziendali, si pubblicano e si inizia a lavorare; chiunque ha un po' di esperienza, però, sa bene che non è così banale né possiamo pensare che un profilo o delle pagine web aziendali possono cambiarci la vita, senza sforzi o senza impegno.

Il mercato del web, poi, propone alla meno peggio una serie di soluzioni che potrebbero illudere chiunque e, se facciamo anche una ricerca per risparmiare, noteremo che alla fine le proposte non mancano ma, se pensiamo di trarre beneficio da un insieme di pagine web aziendali, dobbiamo avere chiari alcuni passaggi che possono fare davvero la differenza.

  • Le pagine web aziendali devono rispecchiare la nostra azienda
  • Le pagine web aziendali devono devono essere trovate
  • Le pagine web aziendali devono dare risposte
  • Le pagine web aziendali devono essere semplici ma di impatto
  • Le pagine web aziendali devono essere concrete

Pagine web aziendali

Cosa devono avere le pagine web aziendali?

Non è facile dire senza contesto cosa devono avere delle pagina web aziendali, perché ogni contesto necessita di soluzione specifiche, ma vogliamo dare in questa pagina solo alcuni spunti di riflessione, che si devono sempre contestualizzare e devono trovare riscontro sia in chi legge che in chi decide di investire nel web. In questo scenario amdweb propone il portale virtuale italiano perché, con un investimento ridotto, un'azienda può

  • proporre delle pagine web aziendali
  • avere uno staff a disposizione (si può lavorare in autonomia, ma non è un portale automatizzato fai da te)
  • trovare uno spazio che nasce per dare visibilità alle aziende

Inserire in un contesto professionale delle pagine studiate ad hoc e riunire una serie di professionisti, permette di unire le forze e avere molta più visibilità. Il concetto di professionale deve essere capito e contestualizzato, perché a fare il lavoro non sono ragazzini o stagisti ma personale qualificato che non si limita a comporre delle pagine, ma studia un contesto aziendale e lo contestualizza, in modo da far emergere quelle che sono le prerogative aziendali, i punti di forza, le migliori qualità. Non vogliamo sfruttare solo le solite frasi ormai banalizzate come leader nel settore o siamo i migliori, ma vogliamo che ogni profilo sia in evidenza per concretezza e servizi offerti.

La visibilità delle pagine web aziendali

La visibilità delle pagine web aziendali è sempre un aspetto sottovalutato tanto che, ad ogni consulenza, quando chiediamo ad un cliente che chiede informazioni per un sito o che vuole capire come migliorare il suo posizionamento, come pensa di far arrivare nel sito nuovi clienti, notiamo che nessuno ha chiaro il passaggio. Per dare un senso logico alle nostre pagine del sito o del profilo, dobbiamo aver chiaro come dare visibilità.
Entriamo in un contesto delicato, costoso e strategicamente complesso che, nel 90% dei casi analizzati o per cui ci si richiede consulenza, ci conferma non aver mai discusso prima. La visibilità delle pagine web, infatti, passa da un'analisi di

  • quanto cerca il cliente
  • cosa si aspetta
  • cosa diciamo

Individuare questi concetti e arrivare a dare una risposta ad una richiesta del cliente è il primo passo per essere trovati e non dobbiamo stupirci se i costi di un lavoro ottimizzato partono da 300 euro a pagina perché, se ci pensiamo, un cliente che trova la pagina entra nel sito e compera, permette all'azienda di crescere e ottimizzare gli investimenti, tenendo presente che una pagina ottimizzata in ottica seo naturale o in posizionamento organico, rimane nelle prima posizioni per anni, tanto più se il nostro sito o il nostro portale è sempre in evoluzione. Sono davvero tanti 300/500 euro per una pagina che ci permette di vendere e trovare nuovi clienti? Soprattutto sono tanti se pensiamo che 500 euro in PPC possono durare 5/7 giorni o in un giornale sono consumati con una pagina in una sola uscita? Facciamo anche un altro confronto: se abbiamo un negozio quanto ci costa un vetrinista che sistema "la facciata", quanto possiamo farla durare? (la visibilità è un aspetto ampio da capire e da contestualizzare, non facciamo mai l'errore di banalizzarlo).

Portale virtualeitaliano

Una finestra per vendere online

Un altro aspetto che ci spinge a consigliare virtuale italiano è la possibilità di associare al profilo e/o a pagine web aziendali, la possibilità di vendere direttamente online i nostri prodotti, proporli dal portale e portare a termine la transazione, senza dover per forza affrontare le spese di un e-commerce ed i relativi rischi di insuccesso. Virtuale italiano diventa una finestra per vendere online.

Costi e prospettive
Vogliamo essere molto chiari anche nei costi, perché virtuale italiano non è un portale gratuito proprio per evitare di riempire ogni pagina di pubblicità o per evitare che in pochi anni sia caratterizzato da confusione e da pressapochismo. Virtuale italiano ha costi che partono da 500 euro/anno e crescono in base al tipo di e-commerce che si vuole fare e al tipo di descrizione del singolo prodotto che vogliamo inserire; grafica e strategie possono essere personalizzate a parte, lanewsletter o l'invio sms può essere integrato nel profilo. Non si sceglie virtuale italiano perché costa poco, ma perché piuttosto piace l'idea di avere uno staff a disposizione per creare il profilo e spendere meno di 1000 euro all'anno.

Il concetto è semplice:
  • un e-commerce ha costi impegnativi che spesso un'azienda non può sostenere,
  • mettere inserzioni a pagamento non sempre è una soluzione che piace perché ci sono vincoli non indifferenti (non si può in genere pubblicizzare un sito principale) e non sempre c'è la capacità di farlo in autonomia, quindi costi e costi
  • un sito o mini sito, senza una logica e uno studio mirato non ha molte possibilità di emergere, quindi l'azienda rischia di spendere male

Scegliere virtuale italiano ci permette

  • di avere pagine web aziendali studiate ad hoc
  • sfruttare un investimento limitato ma ottimizzato per dare molta visibilità alle singole pagine
  • non avere pubblicità esterne
  • grafica personalizzata
  • intrecciare sito, profili social e azienda
  • associare altri servizi come newsletter o sms, gestionali o gestione/archivio contatti
  • vendere direttamente online
  • avere costi chiari
  • avere la possibilità di implementare ulteriori pagine, ottimizzate o per dare nuove informazioni
  • farci una concreta idea delle potenzialità del web

Un grosso errore che molte azienda commettono nel web è quello di banalizzare il loro ingresso o, per risparmiare, non dare il giusto peso allo studio pre-messa in rete e non fare, poi, un adeguato programma post-messa in rete: virtuale italiano può essere uno strumento di lavoro o uno start up ideale per valutare, in caso di successo, un sito personalizzato, studiato su misura e non fatto tanto per fare.

Ultimo Aggiornamento:24/05/2022 09:03:27
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