Professionisti del web

Nasce da molti colloqui l'esigenza di scrivere questo testo perché troppe volte ci troviamo davanti ad una domanda precisa: come capisco se chi ho davanti è in grado di soddisfare le mie esigenze?
In effetti per un'azienda che vuole fare un sito è complicato capire a chi rivolgersi, e nello stesso tempo, è complicato capire se chi ha davanti è l'azienda/persona/team di persone giusta/e. Non è facile individuare dei professionisti del web!

Dobbiamo fare alcune precisazioni tra

  • Essere un professionista
  • Essere professionale
  • Essere qualificato
  • Essere un esperto

Un punto di partenza, sfavorevole per tutti, è la notevole differenza concettuale tra il committente ed il realizzatore, nel senso che non c'è un termine di paragone attuabile o utilizzabile come ancoraggio, ed è troppo complesso ed incomprensibile il linguaggio tecnico per permettere ad un neofita di destreggiarsi, quindi, da subito, un cliente è costretto a "fidarsi". Davanti ad una precisa esigenza, infatti, il cliente si trova tante idee quante sono le persone che ha interpellato e l'unico appiglio che ha è quello di basare la scelta sul costo o su un'impressione che ha avuto.

Professionisti del web

Cosa significa essere professionisti del web?

Detto questo, definiamo l'essere professionisti, espressione che spesso si usa in modo ambiguo, per darsi lustro e pavoneggiarsi  come esperti.

Un professionista è una persona che fa quel determinato lavoro per vivere, non implica però competenza né professionalità, ne bravura, né altro.

Faccio il web master per vivere, lo faccio come mestiere. Questo, come detto, non è sinonimo di niente altro, non può essere sufficiente per scegliere o meno una persona. Non implica competenze specifiche, perché chiunque potrebbe, senza nessun attestato scolastico, iniziare questo tipo di attività, a differenza di un medico, un avvocato, un architetto.

L'essere professionale

L'essere professionale nel contesto web, è spesso sinonimo di apparenza, di modo di fare, di un comportamento piuttosto che riferirsi ad un contesto di competenza vera e propria. Un esperto scortese non è definito professionale perché la sua scontrosità cozza con il concetto di essere professionale. Un professionista professionale, non sempre è un esperto capace, a volte è solo una questione di modo di essere, un concetto educativo più che essere un aspetto di saper fare il lavoro. È un professionista perché vive di questo e professionale perché mai fuori posto, ma è competente?

Una persona qualificata in ambito web

Quando si parla di persona qualificata si comincia a stringere il cerchio, perché la qualifica, attestato, diploma, laurea o master che sia, è un segno di merito, una certificazione di presenza e di superamento di esami che indicano che almeno le cose si sanno (magari non sempre si sanno applicare, ma è un altro discorso ancora). La qualifica è un primo ingrediente che si dovrebbe pretendere, un medico, minimo ha una laurea in medicina, poi che non tutti sono così bravi è un altro discorso ancora.

Non c'è una laurea per fare siti, attenzione, ma si cerchi di capire chi si ha davanti proprio per questo.

Essere un esperto web

Essere un esperto web, cioè una persona che sa quello che fa, che ha esperienza e parla con cognizione di causa, ascolta, pondera, valuta e da una potenziale soluzione, cercando di cogliere quello che serve e quello che potrebbe essere. Un esperto, specialmente se parliamo del contesto web, è una persona pronta a tutto, consapevole che anche oggi imparerà qualcosa, non ha certezze assolute e non dà scontate garanzie di successo perché solo così potrà essere sempre il miglior esperto. Difficilmente ha subito la risposta, perché ci pensa, ci ripensa, e poi ci pensa ancora prima di parlare. Un esperto, spesso è anche qualificato in almento una delle sfumature che servono per fare questo mestiere.

Per fare un sito servono differenti competenze, programmazione, marketing, web marketing quindi la scelta della web agency deve sempre essere ponderata e attenta per evitare che la tuttologia porti il sito alla deriva.

Come possiamo capire se abbiamo una persona capace davanti?

È abbastanza difficile dare una risposta valevole per tutti, in linea di massima il confronto e la semplicità di esposizione possono essere segnali da considerare anche se non sempre affidabili. Un esperto ha un curriculum da esporre, casi concreti da analizzare e le sue competenze sono molto definite. Un po' come i medici che si specializzano e non possono fare tutto, così è un team di esperti web, dove chi fa la programmazione non si interessa di marketing, e un grafico non si azzarda a scrivere contenuti.

La scelta di un team di persone preparate non costa poche centinaia di euro perché sono persone qualificate anche se, a quanto pare, ora costano anche gli improvvisati per l'effetto crisi.

Il tempo delle persone in generale costa, ma attenzione che nel web serve competenza.

Resta comunque delicato questo step e se ne rendono conto le aziende che, disperate, hanno fatto l'investimento sbagliato, trovandosi con siti inutili, in cui hanno perso tempo e soldi senza avere il minimo ritorno e senza nessuna possibilità se non quella di rifare partendo da zero. Non serve pagare puntualmente una fattura, ma serve fare attenzione nella scelta, fare confronti e cercare sempre di capire cosa una persona sta cercando di dirci e proporci, contrattualizzando il più dettagliatamente possibile quello che ci viene proposto. Resta pur vero che poi, se spesi inutilmente, i soldi non rientrano, ma se una persona ha il coraggio di scrivere, è più facile che poi mantenga le promesse o si impegni al massimo per farlo. I primi a verificare la qualità del lavoro siamo noi committenti, perché i maggiori esperti del settore che trattiamo e solo noi possiamo renderci conto se quello che stiamo facendo fare ha senso oppure è confusionario.

Ultimo Aggiornamento:14/05/2022 10:20:12
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445