Sito che promuove prodotti

Il web è la situazione ideale per promuovere prodotti, per farsi conoscere o semplicemente per dare al cliente finale un indirizzo per vedere quello che propone l'azienda, senza usare la carta stampata (con tutti i limiti che ne conseguono, errori, modifiche, aggiunte per citarne qualcuno).

Se cerchi un sito per promuovere prodotti puoi valutare tra

  • Un sito con funzione catalogo
  • Un sito che permette anche di vendere online (sito e-commerce)

È sempre importante fare delle considerazioni generali prima di fare qualsiasi scelta

  • Obiettivi
  • Aspettative
  • Budget
  • Tempistiche

Aspettative...

  • Si vuole un semplice catalogo?
  • Si vuole arrivare a nuovi clienti?
  • Si vuole optare per la vendira diretta, anche in un secondo momento, ma c'è l'idea?

Sito che promuove prodotti

Per quanto possa sembrare tutto facile, senza costi e per tutti, pensare ad un sito per promuovere prodotti è un lavoro, è strategia.

  • Non fare da solo
  • Informati bene
  • Scegli con lungimiranza

Se cerchi un sito per promuovere prodotti, ricorda il fine per cui spendi dei soldi e cerca un progetto di almeno 3-5 anni.

Sito che promuove prodotti Vs Negozio fisico

Ci sono tante considerazioni da fare quando si fa un confronto tra sito e negozio. In primis si ricordi sempre che nel sito manca il confronto fisico, il colpo d'occhio che permette al commesso di capire come sta reagendo il cliente. Serve essere esaustivi, concreti, semplici ma efficaci nella comunicazione

  • Il negozio è il sito (attenzione negozio = sito)
  • L'esposizione della merce sono le foto e le descrizioni
  • L'impostazione del negozio è l'impaginazione del sito (aspetto che sempre si sottovaluta)
  • Il commesso che parla e spiega è la comunicazione
  • Il preparare quanto ha comperato il cliente sono le spedizioni
  • I pagamenti sono sempre anticipati come in negozio, compero, pago, porto a casa; nel sito scelgo (metto nel carrello), pago e ricevo entro un paio di giorni
  • L'affitto del locale sono i costi tecnici del sito
  • La gestione straordinaria e l'arredamento possono essere le grafiche
  • La pubblicità si fa per entrambe le attività
  • Si può avere una gestione differente del magazzino e delle giacenze perché nel sito possono essere virtuali (il riassortimento può essere fatto in 2 giorni quindi un prodotto non disponibile può essere gestito come disponibile se si ha la certezza di poterlo avere in tempi stretti o sei si connette con il fornitore in drop shipping)
  • In negozio si fa più fatica a comperare sul venduto mentre con il sito si può addirittura acquistare un prodotto sul venduto (strategia da non sottovalutare)
  • Gestione cambio prodotto/i, resi, garanzia, assistenza post vendita, c'è nel negozio fisico, ci deve essere nello store online (personale che risponde ai clienti sia telefonicamente che virtualmente con mail o chat, ritiro merce, controllo, gestione rimborsi (totale o parziale)
  • Sia nel negozio fisico che nel sito e-commerce, serve personale!

Attenzione al budget

Investi il giusto, impara a quantificare il giusto a partire dal tempo necessario per fare le cose, investi in progress. Per fare una descrizione seria, serve almeno un'ora di lavoro; per fare delle foto utili al cliente, possono servire almeno 8-10 foto da confrontare e non ci si mette pochi minuti, senza contare l'attrezzatura per farle. Non credere alle offerte tutto gratuito, non credere a proposte chiavi in mano a poche centinaia di euro, scegli chi ha del tempo per te e per la tua azienda (giustamente a pagamento)  perché stai facendo un sito per promuovere prodotti, non per spendere poco o per non spendere niente.

Se fosse possibile fare un sito senza costi, perché ci sono aziende che spendono?

Quando noi partiamo da un sito e-commerce e scriviamo da 3990 euro, con grafica di base, con piattaforma essenziale nelle funzionalità parliamo di un servizio di base che ha queste caratteristiche

  • Gestione del prodotto
    • Titolo prodotto
    • Url
    • Codice prodotto
    • Spazio testo per descrivere il prodotto
    • Spazio testo per riepilogo carrello (utile se ci sono prodotti particolari o se si propongono più prodotti)
    • Marca prodotto
    • Opzioni seo avanzate (meta)
    • Gestione tag interni (gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
    • Gallery fotografica
    • Gestione documentazione che il cliente si può scaricare
    • Gestione documentazione visibile sono per clienti registrati
    • Gestione caratteristiche del prodotto (altra gestione manuale della ricerca per il cliente finale)
    • Prezzo
    • Magazzino (gestione avanzata del magazzino, se si propongono pacchetti di prodotti è possibile scaricare il magazzino di ogni prodotto singolo)
    • Gestione offerte per data, ora, numero di pezzi, percentuale, sconto o valore. Opzione visualizza data fine offerta, disponibilità in offerta
    • Se il prodotto finisce può essere visibile ma non disponibile o non visibile
    • Ogni prodotto o offerta può essere indicizzata o meno
    • Ogni prodotto ha l'opzione spese di spedizioni comprese
  • Gestione spedizioni, a scaglioni di spesa
  • Gestione pagamenti (bonifico, postepay, contrassegno con opzione costi, Paypal) pos vituale opzionale
  • Gestione email di riepilogo ordini
  • Gestione contratto
  • Gestionale per vedere ordini, pezzi venduti (per data)
  • Possibilità di gestire la fatturazione, con esportazione del file xml (servizio da personalizzare in base al gestionale del cliente)

Ora l'opzione catalogo toglie qualche parametro ma resta un servizio completo, complesso e funzionale.

Sito che promuove prodotti: la parte esecutiva

Abbiamo appena introdotto sopra le caratteristiche tecniche del nostro servizio. Quello che noi proponiamo è un vero e proprio servizio con uno staff sempre a disposizione, con affiancamento e gestione del progetto per conto dell'azienda.

  • Nessun costo non concordato
  • Funzionalità su misura
  • Opzione per il passaggio da sito catalogo > a Sito e-commerce

Sito che promuove prodotti: la parte promozionale

  • Social
  • Seo, visibilità naturale con i motori di ricercaa
  • Ppc pubblicità a pagamento con servizi di ricerca
  • Newsletter, previa gestione del db
  • Azioni o funzionalità per fidelizzare il cliente

L'aspetto promozionale di ogni sito catalogo o sito per proporre prodotti o sito e-commerce è un investimento, non banale!

Ultimo Aggiornamento:25/05/2023 11:20:13
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