Sito web vincente

Sito web vincente, sito web utile al cliente.

Come sapere a priori se il nostro sito potrà essere vincente? Come fare un sito vincente al di là del costo e del tempo per farlo? Sono questioni che molti clienti ci pongono perché hanno avuto  brutte esperienze, perché vedono tanti siti anche belli, ma anonimi perché sentono molte web agency e molte idee ma sempre trovano poca sostanza e pochi professionisti in grado di prendere realmente in mano le redini del progetto per renderlo un sito web vincente.

Che caratteristiche ha un sito vincente?

Un sito vincente, in generale è un sito che raggiunge gli obiettivi prefissati. Sorge spontanea la domanda, come fissare obiettivi e scadenze?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Se vogliamo un sito vincente, iniziamo ad analizzare le fasi che compongono la sua realizzazione e cerchiamo di fare molta chiarezza strategica. Partiamo proprio dal chiarire cosa vogliamo per farci un'idea concreta sulle reali possibilità di creare un sito vincente.

  • Siamo rivenditori?
  • Siamo produttori
  • Vogliamo vendere online?
  • Vogliamo nuovi clienti?
  • Vogliamo far conoscere un prodotto o un servizio?

Contesti diversi, soluzioni diverse per creare un sito internet di successo.

Noi siamo i primi clienti e se ci chiediamo se il nostro potrà essere un sito di successo, pensiamolo proprio da clienti e pensiamolo proprio come lo vorremmo da clienti. È ovvio che se vogliamo fare un sito concorrente ad amazon o zalando è difficile far un sito di successo, ma se siamo produttori o se abbiamo un prodotto esclusivo che ha un riscontro nel mercato, e questo lo sappiamo a prescindere dal sito, possiamo avere buone chance.

Sito internet vincente

Quanto costa un sito vincente?

Si parte (sbagliando) sempre dal chiedersi quanto costa un sito vincente perché si spera che il costo sia congruo con le nostre tasche, ma per arrivare a capire quanto costa un sito vincente dobbiamo analizzare cosa in primis lo rende vincente e cosa rischia di non renderlo tale.

Perché un progetto iniziale? Proprio per fare le prime considerazioni sul mercato, sulla concorrenza, sui prezzi, sul modo che hanno gli altri di proporsi. I primi clienti siamo noi, i primi navigatori siamo noi e dobbiamo guardare gli altri in modo critico se vogliamo fare un sito internet vincente. Quando si parla di analisi di mercato, quando si parla di studio strategico della concorrenza, quando si parla di analisi seo significa passare del tempo a cercare e leggere gli altri.

Non serve un genio per capire che l'onnipresenza di Amazon o eBay costa milioni di dollari in pubblicità, non serve un genio per capire che se un sito si trova facilmente c'è un lavoro alle spalle molto impegnativo, non serve un genio per capire che un sito che costa 2000 euro non sempre è un sito di successo!

Per parlare di soldi e di sito di successo serve contestualizzare il tutto e serve dare un valore economico ad ogni obiettivo che ci si propone. Ci sono parti tecniche gratuite e parti tecniche fatte su misura che costano svariate migliaia di euro, ci sono stesure testi che necessitano di tempo e confronti, ci sono argomenti più facili da trattare e meno impegnativi in termini di tempo.

Sito vincente? Sito con obiettivi chiari!

Sito vincente, sito in progress

Ci piace l'abbinata perché, dal nostro modesto punto di vista, un sito di successo è un sito che nasce e cresce in progress un po' come un negozio che pian piano nel tempo prende forma e focalizza il suo business in una serie di prodotti che trovano riscontro nel pubblico.

Un sito deve essere fatto pian piano, cercando di testare il mercato e come viene recepito. Le proposte amdweb, che scindono il costo tecnico dal costo strategico progettuale, non sono proposte che costano meno, ma sono proposte in progress che permettono solo di spendere meglio cercando un costante riscontro nel pubblico e nel posizionamento del progetto.

Il concetto di sito in progress è davvero interessante perché concede spazio strategico e permette di correggere eventuali errori sia nel posizionamento che nella scelta del messaggio comunicativo.

Sto lavorando duro per preparare il mio prossimo errore.
Bertolt Brecht

Il cliente finale che dice del nostro sito?

Il cliente finale determina il successo o l'insuccesso del sito, il cliente finale può dirci se il nostro sito è vincente o meno, ma questo aspetto lo decidiamo noi nella realizzazione perché se diamo molte cose per scontate e ci limitiamo a scrivere poco, non stiamo pensando al cliente finale e non stiamo pensando a fare un sito vincente.

Prendiamo l'esempio proprio di questa pagina, stiamo trattando l'argomento sito vincente e stiamo facendo alcune considerazioni su cosa rende un sito di successo, su come sia complicato parlare di quanto costa un sito vincente senza una base concreta, su argomenti generali che possono rendere o meno il sito un progetto di lavoro.

Parliamo appunto di progetto, scelta tecnica, contenuti, post messa in rete; parliamo di una serie di argomentazioni che possono compromettere il sito e non renderlo vincente perché le nostre esperienze, nel tempo, ci hanno fatto capire che spesso queste considerazioni non vengono fatte. Siamo noi in primis a dover volere un sito vincente, cercando di capire bene le fasi della realizzazione e le fasi strategiche.

Ultimo Aggiornamento:23/05/2022 17:08:19
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