Studio fattibilità sito web

Parliamo in questa pagina di studio della fattibilità di un sito web, perché quando ci si avvicina al web senza esperienza o limitandosi ad una manciata di informazioni, prese magari dai social, si rischia di avere un approccio superficiale e non aver chiaro a cosa possa servire uno studio di fattibilità del sito web.

Se l'idea è quella di realizzare un progetto importante è fondamentale fare una pre analisi del lavoro per evitare spese che potrebbero compromettere l'investimento.

Tutto si può fare, sia chiaro, solo che a volte non ha senso per costi, tempi, resa dell'investimento!

studio faticabilità sito web,ci sono costi perché deve essere uno studio preciso e deve dare indicazioni sostanziali all'azienda

Cosa significa fare uno studio di fattibilità?

Fare uno studio fattibilità sito web significa analizzare il mercato, vedere chi c'è e come lavora, vedere che traffico si genera su determinate ricerche. Chi vuole fare un sito ha la visione dal suo punto di vista, competenza nel settore ma non può avere una chiara visione d'insieme nel web così uno studio fattibilità sito web gli permette di identificare con più chiarezza un raggio d'azione, capire meglio i costi necessari ed i tempi di sviluppo del progetto, sviluppo non tanto in termini di realizzazione, ma di risultati.

Altro aspetto importante dello studio fattibilità sito web è la chiara incompetenza nel settore di chi lo fa, quindi un occhio inesperto che analizza con obiettività un mercato. Senza il filtro del sapere che caratterizza chi ha l'idea, e che quindi potrebbe esserne influenzato. Il concetto di studio fattibilità sito web in soldoni potrebbe essere questo:

  • Ho un'idea
  • Ho 15 mila euro per realizzarla
  • Ho sbocchi?

Lo studio fattibilità sito web ci permette di contestualizzare con una certa precisione, di fare un background se non chiarissimo, abbastanza preciso e capire se

  • Il budget è sufficiente
  • Se i competitors sono molti e come hanno speso
  • Se ci sono sbocchi
  • Quanto e come c'è da lavorare

Per chi legge e magari vuole solo farsi un'idea, sembra impossibile che un progetto di 15 mila euro non possa avere sbocchi, ma credete ad una cosa, non sono così tanti, e possono essere buttati/sprecati facilmente perché con un investimento sbagliato, finiscono subito! È già successo che ad un certo punto un cliente lascia morire il progetto, magari proprio per non aver fatto un minimo studio della fattibilità del sito web o per aver voluto a tutti i costi farlo nonostante l'esito duro dell'analisi. Tante volte lo sprint iniziale nasce da alcune chiacchierate che si fanno con i clienti, ed un po' di entusiasmo iniziale sembra aprire nuove opportunità che uno studio fattibilità sito web ci potrebbe segnalare chiaramente come un flop, perché troppo saturo il mercato o perché non si sono i presupposti economici per partire.

Vediamo nel concreto un esempio: vogliamo aprire un negozio online di scarpe, abbiamo un'idea di spesa di 10 mila euro per iniziare. Se facciamo alcune ricerche online, scopriamo che tra

  • eBay
  • Amazon
  • Zalando
  • Yoxx
  • Luisaviaroma

(ma ce ne sono molti altri) troviamo una serie di competitors non solo affermati, ma che spendono in una mattina 10 mila euro di pubblicità. Un sito per vendere scarpe, quindi, potrebbe essere un investimento da pesare meglio, perché potrebbe avere più difficoltà di quelle che pensiamo e i nostri 10 mila euro non sono una grande risorsa. Un'idea alternativa potrebbe essere un investimento più piccolo, in progrss e costruire un business, tra social, amici e punto vendita pian piano, senza uno start up così elevato. Ovviamente stiamo facendo degli esempi un po' generali, che dovrebbero sempre e comunque essere adattati al reale, ma il concetto che vogliamo far capire è quanto sia importante avere dei presupposti chiari prima di partire e prima di investire. A questo serve uno studio fattibilità sito web!

Studio fattibilità di un sito web, una risorsa

Non sempre l'esito è drasticamente negativo, per cui, uno studio fattibilità sito web oltre a darci un'idea dei tempi e dei costi, ci permette anche di capire come impostare il lavoro, su che testi possiamo perdere tempo e su cosa inizialmente possiamo sorvolare, ci possiamo fare idee grafiche, o idee di come proporre i nostri prodotti e/o servizi. Il confronto di base che abbiamo ci permette di capire cosa differenzia l'approccio reale dall'approccio virtuale e come e perché si sono fatte delle scelte piuttosto che delle altre. Con uno studio fattibilità sito web possiamo fare confronti e scegliere alternative così da giocare le nostre carte nel mercato. In effetti se le strade di altri competitors si mostrano sbagliate, sarebbe bizzarro emularli, no?

Quanto costa uno studio di fattibilità?

Uno studio di fattibilità costa in base al tempo che serve per farlo, se vogliamo solo alcuni spunti o se vogliamo un report pulito e completo. Detta in soldoni possiamo spendere 5/700 euro per un lavoro di base fino a cifre impegnative. Il fattore positivo di questa spesa, forse investimento, però è che ci permette di tracciare anche in partenza delle idee strategiche, quindi è un aspetto che se decidiamo di saltare, potrebbe costarci qualcosa in più in termini di tempo e di testi scritti per niente, o per pochi visitatori.

Perché poche aziende parlano di fare prima uno studio fattibilità sito web

Poche agenzie web consigliano di fare prima uno studio fattibilità sito web perché in primis servono competenze per farle, poi perché è un costo scomodo da chiedere, perché tante agenzie web si limitano a fare un sito, non fanno un progetto, non fanno un lavoro in prospettiva e se chiedono del sito 1200/1500 euro per la realizzazione pura, come giustificano un costo iniziale di studio? Molte agenzie web usano solo soluzioni open source, quelle che si scaricano gratuitamente dal web per capirci, e chiedono relativamente poco per la customizzazione, non hanno competenze tecniche per fare un sito su misura e non hanno competenze tecniche per parlare nel concreto di

  • SEO
  • SEM
  • Web Marketing
  • Posizionamento
  • Strategie

Molte agenzie web non possono azzardare un costo di studio fattibilità sito web, perché non venderebbero più il sito "facile da fare" e senza responsabilità di successo.

Fare uno studio fattibilità sito web significa avere responsabilità, significa indirizzare strategicamente e per fare questo serve avere piena consapevolezza dei propri mezzi e sapersi mettere in gioco. Non è facile, non è banale né scontato, perché consigliare è rischioso. Ecco perché molti non ne parlano e preferiscono la strada del "fare quello che il cliente vuole" così poi ogni tipo di responsabilità viene scaricata su chi ha chiesto!

Ultimo Aggiornamento:26/01/2023 11:39:18
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445