Progetto web per le imprese

Fondamentale parlare di progetto web per le imprese quando un'azienda vuole proporsi online!

Fondamentale parlare di progetto web per le imprese perché contrariamente a quello che il mercato vuole far credere, realizzare un sito che

  • Rappresenti l'azienda
  • Si faccia trovare
  • Faccia capire quello che fa un'azienda e come lavora

è tutt'altro che semplice.

Non è vero che con una parte tecnica gratuita e qualche pagina scritta un'azienda è rappresentata online, non è vero perché l'interlocutore potrebbe essere un cliente che non la conosce quindi la deve trovare e dovrebbe capire attraverso la comunicazione che c'è sul sito come lavora e cosa propone.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Ecco un nostro schema di lavoro che consigliamo sempre di leggere, capire e applicare quando si pensa di fare un sito aziendale. Tutto parte da un progetto, tutto è  legato agli obiettivi per questo parliamo di progetto web per le imprese.

Avere un sito per le PMI, per un professionista o un'azienda non sembra avere distinzione da un sito di piacere o da un sito personale. Il fine commerciale, quindi la presenza nel web per le imprese, richiede per forza di cose una posizione diversa, più attenta ai dettagli e più specifica alle singole esigenze.

  • Il sito deve essere veloce
  • Curato nell'impostazione e nella grafica
  • Deve comunicare e portare il cliente all'acquisto o al contatto
  • Il sito deve essere coordinato con i social e deve essere strumento di lavoro

Ecco qualche esempio figurativo, per rendere più concreto il nostro punto di vista: un meccanico che compera i suoi attrezzi al supermercato e un impiegato che usa un cacciavite 2 volte l'anno. È normale che la cosa sia strana, un meccanico vive grazie ai suoi attrezzi e non può romperli 2 volte al giorno per non prenderli idonei al loro utilizzo; una persona qualsiasi, che li usa poco, si può permettere un acquisto economico perché comunque se anche arriva a romperlo, non è una cosa che gli crea danno.

Il sito di un professionista deve essere uno strumento di lavoro (per questo parliamo di Un progetto web per le imprese) e, per essere tale, deve avere una serie di caratteristiche che non possono costare poco (tecnica, comunicazione, grafica, strategie)! Gli esempi figurativi sono molteplici su questo confronto, un approccio professionale ha costi e qualità diversa da un acquisto quotidiano.

Abbiamo cercato di analizzare in ambito web l'approccio di molte aziende notando che la distinzione tra un lavoro professionale e un lavoro approssimativo non sembra essere così ovvia ed evidente, tanto che si trovano molti molti lavori fai da te o comunque curati da inesperti del settore che rappresentano aziende importati, storiche con conseguenze davvero dannose per la loro immagine.

Progetto web per le imprese

Perché le aziende non si differenziano nel web?

Le risposte sono molteplici, in primis non c'è chiarezza nell'argomento web, molti si avvicinano con tante lacune e si affidano a "chi capita", magari per sentito dire di amici che hanno speso poco per un "buon lavoro", senza avere però una minima base per giudicare quel buon lavoro, per questo le aziende non si differenziano nel web.

L'apparenza, quello che vediamo per capirci, è molto ingannevole perché se il colpo d'occhio può dare sensazioni positive, non è detto poi che la sostanza sia coerente, anzi, a volte è solo l'apparenza a fare la differenza portando così il visitatore altrove.

Un sito chiede sostanza, comunicazione, esperienza tecnica e grafica oltre che strategica. Normale che chi non ha esperienza non se ne rende conto e giudica solo quello che vede con il parametro del bello o brutto ma essere un'azienda nell'era del 2.o non lascia scampo: ci si deve informare e si deve essere online in modo completo e professionale.

amdweb interviene in questo ambito con un prodotto per il web per le aziende, per i professionisti, per le PMI sviluppato con la massima professionalità e adatto ad essere malleabile in ogni contesto: yost.technology, la piattaforma per gestire siti aziendali personalizzabile nel tempo in base alle esigenze dell'azienda, con costi chiari, assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo e nessun vincolo di permanenza.

yost.technology è un progetto mirato che vuole dare un prodotto professionale, economico ma non nel senso stretto del termine, economico perché ha un buon compromesso qualitativo, possibilità di essere gestito o meno direttamente, con una serie di caratteristiche di analisi dati adatte ad un uso professionale. Un progetto web per le imprese affinché possano affacciarsi al web con gli strumenti più idonei e più adatti alle loro esigenze.

Sviluppare un progetto web professionale

Lo scopo del nostro lavoro è sviluppare un progetto web professionale, adatto a portare nel web l'immagine corretta dell'azienda, la sua professionalità i suoi punti di forza con la massima trasparenza. Un servizio diverso, creato per aiutare il cliente a trovarci e a vedere cosa facciamo con obiettività e impegno.

Il concetto del supermercato dove trovi un po' tutto nasce dal fatto che il cliente ha molte difficoltà a trovare alternative valide al di fuori. A volte pensiamo, ma attenzione che è opinione personale, che qualcosa di strano c'è se comperiamo calzini o intimo in un discount, se comperiamo accessori tecnologici in ambienti in cui sono solo complementi. Non c'è un negozio specifico che sia in grado di darci il prezzo, il servizio e la qualità?

Perché se il discount ha prodotti complementari a ottime condizioni, chi li tratta come core business non si propone in modo adeguato?

Il punto focale è che c'è eccome chi fa questo di mestiere ma forse, non è così professionale da spingere il cliente a comperare da lui, o esagera nel prezzo, prodotti cinesi venduti per italiani, o forse si disinteressa del cliente, malattia dei nostri tempi.

Se curiamo ogni aspetto del progetto web cerchiamo di intervenire su questi gap, cercando di proporre nuove soluzioni a richieste continue di clienti che nel dubbio cercano una certezza, lo spendere poco. È normale ci sia questa tendenza, se andiamo in un negozio specializzato e troviamo quello che propone un discount a metà prezzo come ci possiamo fidare? Lo scopo di un punto vendita è senza dubbio il guadagno, ma come si pensa di poter raggiungere questo successo se non si da niente di diverso da quello che da un qualsiasi altro punto vendita? Il servizio è sempre un valore aggiunto che permette di giostrare al meglio margini e compensi ma deve essere reale, dobbiamo comunque sapere bene cosa facciamo e dobbiamo, soprattutto, farlo sapere a chi ci viene a trovare o visitare. Il sito dovrebbe essere un continuum, una facciata della stessa casa che utilizza altri canali per dare sempre lo stesso messaggio di professionalità. Quando parliamo di un progetto web per le imprese, per i professionisti o per aziende, parliamo di un progetto web che vuole evidenziare i punti forti del loro lavoro e che dia la netta sensazione di aver a che fare con professionisti. Un medico sporco, un muratore in cravatta, un cuoco in costume che immagine danno di professionalità?

Crediamo, facendo un grave errore, che chi entra non guardi l'insieme,  ma non ci rendiamo conto che un lavoro serio si vede da lontano e segna subito una collaborazione. È difficile intervenire dopo, è complicato spiegare al cliente che siamo professionali ma che nel web non è giusta la nostra immagine, è difficoltoso promuovere un prodotto di alta qualità con un sito di scarsa qualità.

Ultimo Aggiornamento:02/11/2022 11:53:15
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445