In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]

Quali sono le cose utili da sapere per un sito web?

Nel momento in cui si sente la necessità e si decide di avere un sito personale, per la propria azienda o di promozione della propria professione, ci sono alcune cose fondamentali da considerare.

Ma quali sono le cose veramente utili da sapere per un sito web?

Se decidiamo per la prima volta di fare un sito bisogna partire dalla scelta dell'agenzia web, che deve essere un partner che ci accompagnerà passo dopo passo nella realizzazione del nostro sito. Sì, perchè un sito non è un prodotto preconfezionato, non è un prefabbricato, ma è come una casa che si costruisce pian piano, realizzando l'idea in un progetto e poi costruendola step dopo step a partire dalle fondamenta per finire ai complementi d'arredo.

Quello che appare come prodotto finale nella rete è il frutto di un lavoro fianco a fianco fra chi il sito rappresenta e chi lo ha costruito; perché il sito rispecchi veramente l'azienda, il professionista che vi si propone, deve essere progettato in ogni dettaglio, con la piena cooperazione di ambo le parti. Spesso chi decide di fare un sito chiede all'agenzia web di realizzare qualcosa su un modello già visto; a tal punto sta all'agenzia web, partendo dall'idea, valutare la fattibilità e la coerenza con quanto si vuole proporre con il sito e con gli obiettivi prefissati. Non sempre il cliente è in grado di cogliere questo passaggio, perché non è vero che "tutto va bene per tutto", e allora deve potersi fidare di chi gli fa l'analisi progettuale e condividere le strategie atte a sfruttare il web nel migliore dei modi, personalizzando soluzioni, tecniche, strategie e grafiche.

amdweb si propone come partner per ogni step nella costruzione del sito, dalla consulenza al progetto dettagliato, dalla fornitura di una struttura tecnica performante alla stesura di testi ottimizzati seo, da un servizio di newsletter alle strategie di web-marketing, da un gestionale per contatti e profili dei clienti alla grafica del sito e al logo.


utilita-di-un-sito.PNG


Il web per tutti

la nostra idea di web è quella di cercare di parlare a tutti, con linguaggi comprensibili e non troppo tecnici. Questo non è essere banali, ma è cercare di coinvolgere chi vuole davvero fare un buon lavoro nel mondo del web. Siamo convinti dell'importanza della collaborazione nel team e solo chi vuole un sito sa dare idee guida davvero utili a chi fa il lavoro.
Abbiamo cercato di raggruppare una serie di curiosità, di domande e di considerazioni basilari, una serie di nozioni che si dovrebbero avere prima di fare un sito, e per avere un confronto diretto e chiaro con chi gestisce il nostro. Di solito si cerca nel web per conoscere, per capire se siamo nella giusta direzione o per palese insoddisfazione dell'andamento del nostro sito. A volte è il nostro approccio sbagliato, a volte si sceglie un'agenzia che esegue senza interferire, resta il fatto che il 90% dei siti web è insignificante per l'azienda. Avere il sito o non averlo, commercialmente, è la stessa cosa.
Sono molte le cose utili da sapere per avere un sito, perché più vogliamo essere professionali, più il dettaglio è importante per fare la differenza.
Il successo è nei dettagli, dice un vecchio detto popolare (c'è un'interessante storia dietro a questo detto, trasformato poi anche il diavolo è nei dettagli) e, crediamo che mai come nel web sia azzeccato, perché troppe volte, troppi siti, troppe aziende, sono un fastidioso sottofondo di rumore, insignificanti ed inutili.
Il web è come un puzzle, un bel paesaggio,
ma se manca un tassello, in un qualsiasi punto...
stona e rovina tutto il contesto.
amdweb
Quando si pensa ad un sito, si deve avere una chiara visione dell'insieme e si deve aver chiaro che le cose utili da sapere sono molte
  • aspetti tecnici perché la struttura del sito a volte è troppo lenta e rende il sito difficile da visitare
  • la grafica spesso troppo chiassosa o non in linea con l'immagine aziendale
  • le immagini che devono essere una spalla, non zavorra nella navigazione
  • la stesura dei testi perché è l'unico sistema che abbiamo per posizionare il sito nei motori
  • il posizionamento conseguenza di un lavoro di insieme che contempla, struttura, testi e navigabità
  • l'insieme come facilità di trovare quello che si cerca, l'aspetto che deve essere facile per il cliente, unico a dare il successo al sito
Ogni piccolo passaggio si intreccia e determina il successo del passaggio successivo. Ogni passaggio, ogni macro categoria, se vogliamo essere professionali, deve essere affidata ad uno specifico professionista. Siamo abituati a parlare con un commerciale, che vende e ci rassicura su tutto, ma dobbiamo capire che serve una specifica figura per ogni step, tanto quanto vogliamo primeggiare e sfruttare il mezzo.
Non dobbiamo poi tralasciare l'aspetto strategico per aiutare il sito ad essere conosciuto quindi
  • newsletter costanti
  • social network
  • servizi aggiuntivi per i clienti
Per avere un sito utile, aziendalmente parlando, dobbiamo avere un approccio aperto e dobbiamo essere consapevoli che non stiamo facendo un gioco e non possiamo banalizzare il tutto con l'essere on line. Dobbiamo avere un giusto equilibrio, dobbiamo capire come e in cosa serve investire e dove è un capriccio perché il sito sia aziendalmente un ulteriore e valido strumento di lavoro.
Inserito il:11/09/2012 16.05.20
Ultimo Aggiornamento:01/10/2014 19.18.14

Social

amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet

In evidenza

A chi serve un sito non coordinato...
leggi..
30/09/2016
Perché un utente dovrebbe visitare il nostro sito?
leggi..
03/10/2016

Newsletter

Assistenza Clienti | Informazioni

 

TEL: +39 0445 1716445

Mail: Form qui

yost.technology