Quali sono i vantaggi del posizionamento?

Uno degli aspetti più importanti nella realizzazione di un sito è il suo posizionamento. Posizionare un sito significa investire sulla comunicazione per farlo trovare quando un cliente fa delle precise ricerche con Google o altri servizi di ricerca.

Quali sono i vantaggi del posizionamento?

I vantaggi del posizionamento con i motori di ricerca sono il poter contare su un traffico di qualità (un cliente fa una precisa ricerca e trova una precisa pagina del sito come risposta). Posizionamento significa farsi trovare da chi cerca, posizionamento significa intercettare chi cerca un qualcosa di preciso.

Uno dei principali vantaggi del posizionamento, poi, è la stabilità del lavoro nel tempo perché a differenza del ppc che funziona fino a quanto l'azienda paga, il posizionamento è una strategia stabile nel tempo in particolar modo se l'azienda investe con costanza nel sito e nell'aggiornamento delle pagine.

È un aspetto molto importante da capire il posizionamento e di conseguenza i vantaggi del posizionamento perché più la strategia è curata nel dettaglio, più il cliente che cerca, trova nelle pagine del sito, risposte precise e curate.

Concetti come

  • Posizionamento
  • Seo
  • PPC
  • SEM
  • Web marketing

sono concetti che stanno emergendo di forza, perché il web ha sempre più concorrenza, visto che fare un sito, adesso, è considerata una mossa strategica importante (Abbiamo scritto questa pagina nel 2013 e oggi, 2020, post Covid-19, possiamo solo confermare quanto scritto precedentemente).

Fino a qualche anno fa, un sito aveva sempre una risposta, visite, qualche contatto, perché ce n'erano talmente pochi che da clienti, non ci si permetteva di fare tante "storie", mentre adesso il web ha molte alternative e, se un sito non piace, non è esaustivo o non è così chiaro, con 2 click si arriva in un altro.

  • Cosa trova il cliente nel sito?
  • Come vogliamo far trovare il sito?
  • Cosa deve digitare con Google o altri motori di ricerca, un cliente per arrivare al sito?

Ecco alcune semplici considerazioni che si devono fare prima di iniziare il progetto, prima di spendere perché altrimenti si rischia di investire male.

Il posizionamento è una strategia per farsi trovare, per raggiungere clienti interessati.

Avere un sito posizionato, significa: (facciamo molta attenzione, perché emergono i vantaggi del posizionamento, conseguenza di questi ingredienti)

  • Aver fatto un'analisi di mercato
  • Aver cercato come il cliente ci cerca
  • Aver fatto testi e integrato immagini in chiave seo, pensando ad agevolare chi legge
  • Fornire un servizio a chi entra nel sito
  • Avere una struttura snella, veloce ed essenziale
  • Avere un sito fatto per lavorare e che sia sempre pronto ad essere modificato in base alle esigenze

quali sono i vantaggi del posizionamento? avere visibilità, nuovi clienti e nuove prospettive

Se il lavoro iniziale che punta sul posizionamento è senza dubbio più dispendioso, sia in termini di collaborazione che economici, dobbiamo pensare ai vantaggi del posizionamento nel lungo termine, dobbiamo pensare ad un lavoro che sia solido nel tempo. Un sito posizionato è un sito che vogliamo partner nel tempo e non solo per un po', o così, tanto per provare. Se l'idea è di fare tutto subito, il posizionamento potrebbe deludere (anzi lo farà di sicuro) perché serve un po' di tempo e serve soprattutto costanza (possiamo azzardare l'esempio di un buon vino? Più invecchia più è buono?... forse si...!)

I vantaggi del posizionamento sono notevoli, perché permette di essere trovati senza costi aggiuntivi, permette di creare un movimento costante nel sito quindi contatti e nuovi clienti.

Seo, quindi posizionamento significa arrivare a clienti interessati

Cozziamo con il PPC, perché non è immediato il lavoro del posizionamento, ma un progress delicato ma quando è fatto è stabile e duraturo (non facciamo mai confusione: tutto necessita di manutenzione e aggiornamento, ma il posizionamento dura nel tempo, il PPC finisce quando ci si stanca di pagare).

Posizionamento o click pagati: non solo una questione di soldi

Il classico confronto, però, sito web posizionato o sito web conosciuto con PPC, non deve essere economico, questo è un grave errore, perché se pensiamo al PPC per abbreviare i tempi, senza pensare alla sostanza, facciamo un botto di accessi, insignificanti e senza risultati. Un grande errore è pensare che se si fa PPC non servano testi e contenuti, come invece servono per il posizionamento; pensiamoci un istante, il posizionamento è conseguenza di testi e contenuti fatti bene, ed il cliente se entra nel sito trova un testo che Google ha appurato essere pertinente; a prescindere da come arriva nel sito il nostro visitatore, comunque, deve per forza trovare qualcosa. Ecco il dramma di chi consiglia di non investire sulla sostanza, che senso ha mostrare un albergo se non è finito? Un turista vuole dormire, adesso, oggi, o nei prossimi giorni, non sapere che fra qualche anno c'è una nuova opportunità. Se si investe nel PPC, senza sostanza, non possono esserci risultati, anzi, aspettiamoci di spendere e basta. Questa strategia è un dramma, non ha senso e prima di farla dobbiamo capire bene cosa stiamo facendo.

Vediamo un esempio concreto:

Immaginate di essere in questa pagina perché portati da una ricerca tipo, " quali sono i vantaggi del posizionamento?" o "vantaggi di posizionare un sito" e con il PPC. Google vi presenta una serie di alternative, ma visto che stiamo pagando, siamo noi i primi ad uscire ed entrate nel nostro sito: vi trovate uno slogan

Quali sono i vantaggi del posizionamento?

una risposta sommaria, tipo: posizionare un sito è fondamentale per essere trovati. La nostra azienda è brava a fare questo. contattateci.

Come vi ponete davanti ad una risposta così esaustiva? Davvero mandereste una mail di contatto???

Lavorare con il PPC significa portare nuovi potenziali clienti a casa nostra ma se non è accogliente, non ha sostanza, il gioco dura 2/3 secondi e costa da 50 centesimi in sù, senza considerare che nel tempo, se Google vede un flusso di uscite dopo pochi secondi,il prezzo si alza in modo vertiginoso.

I benefici del posizionamento visti a lungo termine

Il confronto, anche se la mettiamo in termini economici tra i benefici del PPC ed i benefici del posizionamento naturale, non ha paragone, se non in contesti specifici. Il posizionamento non ha scadenze, è costante e se siamo proiettati a lavorare con il web, riusciamo a tenere un lavoro di alta qualità nel tempo. Accessi portano accessi, contenuti curati portano a clienti nuovi, che vedono il sito, ci tornano, leggono, vedono, comprano (in base a quello che gli proponiamo).

Un buon flusso di accessi,  permette di capire come viene visto il sito, capire se c'è interesse in quello che promuoviamo, e capire se possiamo implementare i nostri contenuti con altri di nuovi. Vista in ottica strategica, i vantaggi del posizionamento sono moltissimi e permettono all'azienda di capire come si muove il cliente, cosa cerca e cosa vorrebbe trovare. Addirittura, spesso, è il cliente stesso a fare domande, quindi a darci indicazioni preziose e concrete.

Ultimo Aggiornamento:05/05/2022 18:09:08
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