Web agency seo

Ogni web agency dovrebbe lavorare con la seo, ogni web agency dovrebbe essere web agency seo!

Il web ha avuto negli ultimi anni una grandissima evoluzione, i social sono entrati nelle vite di ognuno di noi; parlare di seo può sembrare obsoleto ma invece è sempre attuale perché la seo per tante ragioni è una strategia che non deve mancare in un sito.

  • Primo step: perché l'azienda sceglie di investire in un sito?
  • Secondo step: come si vuole essere trovati

In base a come si vuole essere trovati si procede poi con un progetto redazionale, definendo quindi quelle che sono le risposte che si vogliono approfondire. Tutte queste premesse servono per far capire quanto lavoro si cia dietro ad una strategia seo e quanto sia importante per chi spende, acquisire consapevolezza. Se trovi strategie seo o lavori seo a poche centinaia di euro, devi capire che non è seo, tanto meno strategia.

  • Seo è comunicazione
  • Seo è dare importanza a quello che si propone
  • Seo è visibilità
  • Seo è dare importanza al cliente (che trova il sito e può leggere senza impegno quello che fa e propone l'azienda)

Cosa significa web agency seo? web agency seo significa cura dell'insieme dalla parte tecnica alla grafica, dall'impostazione alla comunicazione. Una web agency seo non chiede testi al cliente, al massimo spunti ma si assicura che il sito sia trovato e "letto".

La seo è una filosofia di lavoro che aiuta il cliente a trovare l'azienda nel web (ottimizzazione del sito per farlo trovare nelle ricerche naturali), attraverso i motori di ricerca. Se il sito è una precisa risposta a quanto il cliente cerca, si ha un traffico molto selezionato e si può parlare di visibilità.

Una web agency seo lavora proprio per far trovare il sito partendo da un'analisi generale del mercato e dei servizi o prodotti proposti per capire come un utente può cercare e cosa si aspetta di trovare. Si parla quindi di un lavoro di comunicazione che per amdweb, web agency seo, nel dettaglio significa:

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

web agency seo significa lavorare per dare visibilità naturale al progetto web; web agency seo significa identificare un mercato, i modi di cercarlo ed una serie di frasi (query) o parole chiave per farlo trovare, analizzando appunto le ricerche, i modi di dire e le aspettative di chi cerca.

Più si è precisi nelle risposte, più si è precisi nell'identificare un cliente interessato!

Non sempre una web agency lavora con la seo, succede spesso, infatti che clienti contattano perché hanno fatto fare il sito ad un "tecnico" e cercano chi sia in grado di gestirlo e ottimizzarlo seo. Un'azienda, prima di spendere, dovrebbe aver chiaro tutto il processo della realizzazione di un sito e scegliere un partner che sia in primis consulente, realizzatore e stratega.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Quanto costa una web agency seo?

Una web agency seo ha certamente costi aziendali e per questo non può propone siti completi, responsive, a 500 euro come capita di leggere sempre più spesso. Un testo ottimizzato seo, che nei fatti si colloca nelle prime posizioni dei motori di ricerca (calcoliamo che Google è leader mondiale con un flusso dati del 92%), costa 200/300 euro, in base alle ricerche che servono per farlo e al materiale fornito dall'azienda.

Lo schema di lavoro che amdweb propone quando si parla di realizzare un sito aziendale, parla di Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi) base strategica per ogni tipo di advertising.

Investire su un progetto comunicativo redazionale porta l'azienda a spendere meno sulla singola realizzazione della pagina. Quando si parla di seo, come strategia di visibilità, conviene sempre parlare di progetto comunicativo che per amdweb significa

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo di andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

La parte tecnica di un sito deve essere ottimizzata seo quindi scritta e concepita per essere veloce, semplice, performante. Quando vediamo offerte di web agency seo che si propongono con siti completi, responsive, gestione social e newsletter a cifre stracciate facciamo subito un calcolo: come possono seguire i nostri interessi se non coprono nemmeno le spese?
Un sito di 500 euro porta all'azienda circa 200/250 euro: quanti ne devono fare in un anno per vivere? Davvero questi siti funzionano? in tal caso allora viene da chiedersi perché i grandi colossi investano milioni di dollari ogni mese nel segmento web, in strategie seo e sem.

Se vogliamo lavorare con una web agency seo, specializzata nello studio e nel fare seo, dobbiamo entrare in una filosofia di lavoro ben più complessa e duratura nel tempo, proprio perché un'agenzia web che ottimizza seo i suoi lavoro necessita di tempo per analizzare il mercato e per far trovare il sito che realizza per il cliente.

amdweb è una web agency seo, possiamo trovarla online con più di 4000 query di ricerca partendo da

  • Azienda che fa siti
  • Quanto costa un sito in joomla
  • Come avere un database aggiornato
  • Cos'è un link
  • Cross selling

tutte query di ricerche che non hanno nulla a che fare con amdweb, tutte query generiche che un cliente trova e cerca in modo naturale, a prescindere da amdweb.

Facciamo attenzione ad un altro aspetto: una web agency seo non può mettere in prima pagina tutti i siti e tutti i testi che scrive e questo deve farci prestare molta attenzione ai costi e alle aspettative. Se spendiamo troppo poco, qualcosa non torna, se il sito è pronto dopo poche ore dal versamento dell'acconto, significa che è prestampato e non c'è ottimizzazione seo.

Per questi motivi amdweb distingue sempre gli aspetti tecnici (che possono essere online in poche ore) dagli aspetti realizzativo strategici, che richiedono molto più tempo per la loro realizzazione.

Strategie seo di una web agency

Le strategie seo che si adottano spaziano da settore a settore, da azienda ad azienda, da investimento ad investimento. Se spendiamo poco, che strategie seo pensiamo possa attuare una web agency seo professionale?

La maggior parte delle nostre esperienze confermano che il mercato propone web agency seo che

  • Chiedono al cliente la stesura dei testi
  • Chiedono al cliente idee grafiche
  • Chiedono al cliente come fare

Una web agency seo analizza i dati, porta il sito a crescere costantemente nel tempo, individua il mercato e individua come il mercato cerca il settore che tratta.
Una web agency seo scrive i testi ottimizzati seo e non li fa fare al cliente, studia un aspetto grafico che permetta di far emergere il lavoro, il settore o il prodotto che si tratta, ma soprattutto aiuta il cliente a capire come meglio avvicinarsi al web, partendo proprio dall'analizzare il settore con il cliente stesso, poiché è l'esperto del settore.

"Azienda che fa siti" non ha nulla a che fare con amdweb perché un cliente che cerca amdweb già la conosce; un cliente che deve fare un sito può cercare "azienda che fa siti" e trovare amdweb, identificando l'azienda ed i suoi servizi. È ovvio che se cerchiamo amdweb la troviamo, ma chi cerca direttamente amdweb sa già cosa trova e non è un nuovo potenziale cliente per amdweb. Da un punto di vista strategico, da un punto di vista aziendale cercare amdweb e portare amdweb come esempio di ricerca non è lavorare come web agency seo! Non c'è lavoro seo nel cercare un'azienda con il suo nome.

Web agency seo

Come identifico una web agency seo?

Identificare una web agency seo è semplice, basta guardare in primis il suo sito, come si trova, dove si trova e magari, prima di iniziare a spendere, chiedere che lavori ha fatto ottimizzati seo, studiando i siti e come si trovano.

Se stiamo cercando una web agency seo e troviamo una serie di aziende, non fermiamoci alle prime, ma approfondiamo e cerchiamo di capire come hanno lavorato e come potranno lavorare con noi. In genere tutte le web agency sono orgogliose di mostrare le loro eccellenze e questo ci permette di vedere se realmente sanno lavorare nel contesto seo.

La seo non si inventa da oggi a domani e questo ci aiuta ad approfondire meglio come una web agency seo lavora. Non si tratta di chiedere segreti o scorciatoie, ma semplicemente di capire cosa ci aspetta nei prossimi anni di collaborazione.

Non limitiamoci all'analisi del portfolio che l'agenzia web pubblica, ma chiediamo direttamente informazioni, perché prima di dare un giudizio dobbiamo capire cosa è stato fatto, cosa è stato chiesto e di che fascia di investimento parliamo. Non possiamo analizzare siti che costano 15 mila euro se vogliamo investirne 3 o 5. amdweb non pubblica un portfolio di clienti proprio perché le strategie sono personalizzate e ogni sito ha una storia a se stante.

Ultimo Aggiornamento:16/10/2023 10:36:43
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