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Progetto iniziale start up

Vetrina
Prezzo: € 499,00 [+IVA 22%]
Blog
Prezzo: € 499,00 [+IVA 22%]
Store
Prezzo: € 899,00 [+IVA 22%]

Come si mette on line un sito?

Non si parla di progetto, in genere, perché si alzano i costi, ma un cliente che inizia a fare investimenti nel web deve essere messo nella condizione ideale di rendere la spesa, un investimento. Se si vuole un sito sia esso un sito vetrina che un sito e-commerce e si cerca un lavoro professionale, si deve iniziare da un progetto. Non si parla di un costo banale, uno di quei costi che non si conta, perché per un progetto iniziale, adatto ad una start up senza troppe pretese, si parte da 499 euro per un sito vetrina mentre per uno store si parte da 899 euro.

Scelta tecnica, contenuti, post messa in rete sono conseguenza del progetto iniziale e sono un aspetto strategico che non può essere sottovalutato.

  • Come farsi conoscere?
  • Come trovare nuovi clienti?
  • Che tipo di presenza avere nei social?
  • Come presentare prodotti o servizi?
  • Quanto costa il tutto?

Ecco alcune considerazioni che si fanno in un progetto iniziale, che deve per forza di cose toccare una serie di argomenti per essere funzionale a partire proprio da aspetti strategici/pubblicitari. Uno store o un sito vetrina hanno esigenze diverse, anche se si fa uno store e si lavora nella seo con un sito vetrina, che potrebbe far parte della stessa scelta tecnica, si deve sempre fare una progettazione distinta per non fare grossolani errori. Quando si pensa ad un sito è complicato fare tutte le opportune considerazioni per capire il lavoro necessario per la pubblicazione; si cerca on line e sembra tutto facile e a portata di click. Su questa base con amdweb si distinguono due macro aspetti del sito

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Perché è importante la progettazione iniziale?

La progettazione iniziale è importante perché permette di fare un prospetto di budgeting che chiarisce nel tempo, costi e modi di lavorare. Se si pensa di fare un sito e-commerce e farlo conoscere con servizi a pagamento, ppc, si deve  capire che

  • la sola ideazione della campagna ha costi che partono da 250 euro, (costi una tantum)
  • costi di gestione di 35/50 euro mese per un controllo generale
  • costi di spesa viva da pagare al motore di ricerca, si calcoli una media di 50 euro/giorno, poi dipende dal settore, si arriva anche a cifre molto importanti

Se si pensa di fare un sito e-commerce e farlo conoscere con servizi seo, si fanno altre scelte nella realizzazione dei testi e si fa un prospetto di realizzazione testi che spazia per almeno 3/5 anni. Siamo sulla stessa direzione se si pensa ad un sito vetrina per proporre servizi o consulenze, perché parlare di seo significa parlare di nuovi clienti e di modi differenti per essere trovati.

Cosa differenzia la seo dal ppc?

Sostanzialmente la differenza tra seo e ppc è nelle tempistiche perché se da una parte la seo è un lavoro impegnativo e lungo da realizzare, il ppc è un costo istantaneo che permette di avere da subito risultati; la seo arriva a clienti che cercano specifiche argomentazioni, il ppc è più ampio e si arriva a clienti che hanno cercato qualcosa ma non si sa bene se sono interessati o meno a quell'argomento. La seo non conta le visite o le interazioni, è sempre a disposizione del cliente, il ppc calcola molto bene ogni impression e ogni tipo di interazione.

La seo ha numeri molto ridotti rispetto al ppc e rese senza dubbio differenti (tutto cambia da settore a settore), ma richiede tempo per essere attuata; il ppc è più veloce ma dura finché si paga, piccolo dettaglio che non sempre viene chiarito al cliente che paga.

Aspetti da valutare per un investimento nella SEO

Aspetti da valutare per un investimento seo
  • Risultati nel medio lungo termine
  • Lavoro stabile nel tempo
  • Traffico mirato (ma reale)
Aspetti da valutate per un investimento nel PPC

Aspetti da valutare per un investimento PPC
  • Risultati immediati
  • Lavoro che ha risultati finché si paga
  • Tanto traffico
Il progetto iniziale deve fare chiarezza in ogni aspetto del sito.

Ci permettiamo un altro appunto, sempre strategico, sempre legato alla progettazione iniziale del lavoro: sia che si valuti il ppc, sia che si valuti la seo, sempre si deve investire nella realizzazione dei contenuti perché in un modo o nell'altro si deve preparare un atterraggio per il cliente. Se si lavora nel ppc, si faranno altre considerazioni rispetto al lavoro seo: ma i testi devono sempre essere curati.

Complesso dare consigli senza un'adeguata contestualizzazione dell'insieme, complesso esporsi senza un progetto iniziale ed un programma di spesa chiaro nel medio lungo termine.

 

 

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