In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Aspetti importanti di un sito

Sono tanti gli aspetti importanti di un sito, ma oggi ci preme mettere l'accento su qualche questione strategica perché sembra non essere chiaro un aspetto primario quando si fa un sito: il fine della realizzazione, conseguenza di obiettivi, budget e aspettative.

Inutile nascondere che nel web ci sono molti "esperti" che si propongono e tutti con molte idee vincenti (a detta loro), quindi scegliere un consulente web è tutt'altro che facile, soprattutto se chi lo cerca, non ha esperienza per valutare né per fare confronti.

L'unica soluzione per rendersi conto di quali siano gli aspetti importanti di un sito, è capire, ragionare, avere gli strumenti adatti per interpretare; non si deve diventare esperti, sia chiaro, ma purtroppo il web è pieno di improvvisati che hanno slogan accattivanti tanto quanto è scadente la loro professionalità e, purtroppo, a pagarne le conseguenze è sempre chi spende.

Facile parlare di qualità, facile parlare di professionalità ma essere coerenti e dimostrare è molto più complesso, quindi se si cercano informazioni per capire gli aspetti importanti di un sito, l'unica strada è informarsi.

Da dove iniziare? Cosa serve sapere prima di fare un sito? Quali sono, veramente, gli aspetti importanti di un sito?

Aspetti importanti di un sito | amdweb.it

Interpretazioni e punti di vista amdweb per individuare gli aspetti importanti di un sito?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, tempi)
  • Scelta tecnica (costi, opportunità nel medio lungo termine)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno lavorare un sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimenti)
  • Costi grafici (desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come si fa trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

È evidente che sono tanti gli aspetti da analizzare, ma prima di spendere è importante capire come si spende. Perché, ad esempio, molte web agency parlano solo di soluzioni tecniche come worpress o joomla e non parlano di parti tecniche personalizzare? Se serve assistenza, come può un'azienda esporsi senza avere controllo diretto di quello che propone?

amdweb usa parti tecniche prodotte dallo staff perché propone un punto di partenza per la realizzazione, personalizzabile nel tempo in base alle specifiche esigenze dell'azienda. Proporre yost.technology permette di avere

  • maggiori performance (si controlli la velocità del sito amdweb.it)
  • maggiore sicurezza, perché è più difficile attaccare un sito con codice proprietario, rispetto ad un sito con codice che tutti possono manipolare
  • assistenza diretta quasi istantanea, visto che c'è sempre uno staff a controllare quanto è on line
  • costi chiari nel tempo, perché c'è controllo diretto del progetto
  • personalizzazioni su misura, quindi la massima espressione del work in progress

Perché un progetto iniziale per fare un sito?

Gli step proposti servono per fare chiarezza, anche se il sito in questione è un semplice punto di partenza. Si deve parlare di progetto iniziale e parte tecnica, perché altrimenti ci si ritrova con un sito in wordpress, lento come una lumaca e con costi di assistenza tecnica più alti della realizzazione.

Contenuti e post messa in rete, poi, sono strumenti per analizzare bene chi si ha davanti, perché sono argomento che troppo spesso è messo da una parte. Se si cercano informazioni per fare un sito e si cerca nello specifico di capire gli aspetti importanti di un sito, lo schema proposto è un passaggio obbligato per capire come si sta spendendo (come si dovrebbe spendere), chi si ha davanti e che prospettive possono esserci per il sito che si vuole realizzare.

Ma quali sono gli aspetti più importanti di un sito?

È vero sche sono tanti gli aspetti importanti di un sito ma, oltre a quanto detto, quindi progetto, scelta tecnica, realizzazione contenuti e post messa in rete e relativi costi, c'è un aspetto importante che sempre si dimentica: il cliente finale.

Sempre il cliente finale è penalizzato quando si sottovaluta qualcosa quindi non si dimentichi mai, nel progetto iniziale, di sottolineare il fine ultimo del sito: chi visita il sito.

Si cercano soluzioni per fare siti facili da usare perché non si è esperti (ma nel nostro lavoro ragioniamo così?) e ci si dimentica che

  • un sito lento
  • un sito complicato
  • un sito senza comunicazione

è un sito che non pensa al cliente finale.

Ogni strategia, ogni pagina, ogni newsletter, ogni idea che si pubblica, deve essere utile al cliente finale!

Insistiamo molto su questo aspetto, perché si pensa sempre e solo a cercare nuovi clienti, si cercano strategie per raggiungere obiettivi e si lasciano on line siti senza anima, senza sostanza, senza nessuna forma di comunicazione. amdweb dà per scontato che un sito deve essere veloce, ma non è amdweb solo a farlo, è il cliente stesso che dà per scontato che un sito deve essere un servizio e come tale deve essere utile in tutto quello che propone, sia nei modi che nella sostanza.

Strano che un sito come amazon, venda molto del resto è veloce, è un servizio (non parliamo di quanto investe) e ha uno staff attento ad ogni piccolo dettaglio: strano davvero che funzioni!

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 27/04/2017 08:11:10
L'ultimo aggiornamento: 21/05/2018 17:32:12
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology