Quando un sito è posizionato, che costi ci sono?

Domanda legittima perché ci sono molti clienti che pagano canoni seo o canoni per mantenere il posizionamento e, sinceramente, non capiamo per cosa pagano (soprattutto se non ci sono nuove pagine e costanti revisioni dimostrabili).

Quando un sito è posizionato, che costi ci sono? In teoria nessuno, se è stato fatto un lavoro seo e se il sito è nelle prime posizioni, ci rimane per molto tempo. Sono casi estremi quelli che vedono un sito perdere drasticamente posizioni e possono essere casi legati a nuovi siti fatti molto bene o cambi nelle logiche di Google, cosa molto molto rara quando si lavora nella seo "pura".

È sempre interesse di Google tenere nelle prime posizioni siti interessanti, quindi in base alla qualità della comunicazione e all'attualità dei contenuti, un sito dovrebbe rimanre nelle prime posizioni se sono state attuate strategie seo.

Un sito è forte in base a quanto è utile al cliente!

Quando un sito è posizionato, che costi ci sono?

Se in un sito è stato fatto un lavoro di posizionamento naturale non ci sono ulteriori costi per mantenerlo nelle prime posizioni (attenzione che si paga il dominio) anche se l'esperienza diretta dimostra che più il sito è in costante evoluzione, più a facile avere la considerazione dei motori di ricerca (work in progress del progetto, anche se non c'entra con la domanda di partenza).

Cosa fanno i motori di ricerca?

Prima di parlare di costi per un sito posizionato, cerchiamo di fare chiarezza sul compito dei motori di ricerca perché l'analisi ci potrebbe essere utile per capire meglio come gestire un sito al di là del posizionamento.

Un motore di ricerca serve per trovare qualsiasi cosa nel web ed il suo lavoro è proprio quello di trovare materiale, il più possibile pertinente con le ricerche del cliente, indicizzando, quindi, catalogando, i siti online.

Più la risposta delle pagine di un sito è pertinente, più è facile avere la considerazione dei motori di ricerca; più il concetto è ampio più è facile essere superficiali e poco utili al cliente che cerca.

Il fine di un lavoro seo, quindi di posizionare un sito, è proprio quello di farlo trovare da clienti interessati ma, attenzione che maggiore è la specificità delle pagine, maggiore è la qualità del cliente che si intercetta.

Parlare in generale di sito internet, per fare un esempio, quindi cercare con Google sito internet, è diverso che parlare/cercare di realizzare un sito internet quindi attenzione alle parole chiave che si individuano per essere trovati, perché devono sottostare a queste regole. 

Se si cerca sito internet, le risposte possono essere diverse

  • sito internet del comune di appartenenza
  • sito internet di un quotidiano famoso
  • sito internet come realizzazione di siti

tutte le risposte sono pertinenti, ma portano a contesti molto differenti, quindi quando si parla di posizionamento è importante capire bene il contesto di lavoro.

Cosa determina il posizionamento di un sito?

Il posizionamento di un sito è determinato dalla qualità delle risposte, quindi dalla qualità dei contenuti proposti. Se un sito è ben posizionato, è anche interesse dei motori di ricerca proporlo. È importante capire questo passaggio se si vuole chiarezza sui costi per mantenere un sito posizionato perché in genere un sito posizionato non ha altri costi se non quelli di nuove pagine per nuove potenziali risposte alle domande dei clienti.

Se si cerca azienda che fa siti, si trova amdweb nelle prime posizioni e per quella pagina, a parte qualche lettura negli anni, amdweb non ha ulteriori costi.

La seo costa nella realizzazione dei contenuti, ma rimane stabile nel tempo, a differenza del ppc che costa per il tempo che si usa, ma costa nel tempo!

Non ci sono costi per avere un sito in prima pagina per nome dominio, soprattutto se il nome è di fantasia (amdweb.it è un sito unico nel nome ed è normale trovarlo in prima pagina cercando in Italia, amdweb.it)

Ultimo Aggiornamento:07/01/2024 07:20:18
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445