Cosa scrivere in un sito

I testi sono sempre un punto di domanda che mette la web agency in difficoltà perché è strano non capirne l'importanza ed è strano non sapere cosa scrivere in un sito quando ci si vuole proporre. Le aziende che si avvicinano al web sembrano non capire il meccanismo che porta

  • Un utente a fare ricerche
  • Il motore di ricerca a dare risposte
  • Le aziende stesse ad essere trovate

Ecco perché ci si chiede se ha senso scrivere in un sito e cosa scrivere in un sito ma con semplici ragionamenti e pensando a come noi si usa il web nel quotidiano, si dovrebbe capire che il cliente cerca soluzioni, servizi, prodotti o consulenze online e quanto trova un sito cerca appunto risposte, concrete risposte e non slogan.

Quando si pensa a cosa scrivere in un sito si pensi a come si interagisce con un cliente fisico, alle domande che pone, alle risposte che si danno, a come presentare al meglio l'azienda e come far in modo che un cliente capisca che è la scelta migliore.

Partiamo dall'inizio...

Sono tante le considerazioni da fare quando aziendalmente si valuta di realizzare un sito e, per esperienza, l'unica soluzione che si sentiamo di proporre è schematizzare passo passo tutti gli aspetti importanti della realizzazione. amdweb è solita analizzare uno schema realizzativo molto semplice che individua nel processo realizzativo una serie di macro passaggi obbligati prima della pubblicazione.

Da una parte si parla di realizzazione, parte tecnica e strategie; dall'altra di prezzi o meglio di aspetti economici che devono essere analizzati nei preventivi spesa. Questo schema ha un duplice fine: da una parte individuare gli step importanti della realizzazione, suddividendo il più possibile ogni passaggio, dall'altra quantificare passo passo ogni operazione per dare un senso economico all'investimento e per riuscire a quantificare con logica ogni voce spesa. Non sempre una cifra importante è sinonimo di qualità ma spendere poco o spende male è certezza di insuccesso quindi come si è esperti nel settore che si tratta, capire le voci spesa di un sito permette di identificare la qualità del lavoro che viene proposto e la qualità della web agency che si propone per il lavoro.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Definiti aspetti organizzativi e tecnici, resta una questione molto delicata da risolvere nella realizzazione del sito, i testi e tutta la parte scritta perché un sito senza comunicazione non è utile all'azienda.

Cosa scrivere nel sito aziendale?

Se l'azienda ha un negozio fisico o un punto di contatto con il cliente la risposta è semplice,

nel sito si scrive tutto quello che in genere il cliente chiede e tutto quello che serve al cliente per identificare l'azienda ed i servizi che propone.

Chi ha un punto fisico è avvantaggiato perché si trova spesso a dare risposte mentre chi si propone con servizi astratti o non ha un punto vendita il lavoro da fare è proprio quello di cercare di capire cosa cerca un cliente e cosa si aspetta di trovare in un sito.

Tra gli aspetti importanti da capire nella realizzazione di un sito, i testi devono avere uno spazio importante perché quando si cercano informazioni per capire cosa scrivere in un sito, si deve aver chiara la funzionalità del testo in un sito.

Il testo, i contenuti in generale servono per

  • Parlare al cliente
  • Far trovare il sito, attraverso i motori di ricerca

Queste due funzionalità sono per l'azienda una fonte di reddito non indifferente perché quando un'azienda che si presenta bene e acquisisce un cliente dal web significa che ha nel sito uno strumento di lavoro.

Cosa scrivere in un sito?

Cosa scrivere in un sito: il progetto e l'azienda

Ecco il senso di un progetto iniziale, ecco il senso di un'integrazione tra mission aziendale e sito perché per individuare cosa scrivere in un sito, serve prima di tutto capire cosa e come si vuol comunicare con il sito. Un'azienda che si propone deve progettare la sua presenza aziendale nel web definendo bene contesti e "parole chiave" per farsi trovare dal cliente che cerca argomenti del settore che tratta.

Un'azienda come amdweb parla di web, strategie nel web, visibilità e investimenti per raggiungere il cliente finale quindi tratta tematiche come

  • Cosa scrivere in un sito
  • Come fare un sito
  • Quanto costa un sito

e così per ogni potenziale richiesta del cliente che è interessato al contesto web e pubblicitario.

Il sito deve essere strumento di lavoro con precisi compiti e con precise finalità e quando non è chiaro cosa scrivere in un sito, in genere, non si ha chiaro quanto un sito possa essere strumento di lavoro per l'azienda. Un sito è un procacciatore, un sito intercetta chi cerca se ben studiato e ben realizzato quindi capire bene cosa scrivere in un sito diventa un fattore strategico di vitale importanza aziendale.

Perché i testi sono importanti nel web?

I testi diventano un fattore di successo in un sito perché comunicano e arrivano al cliente che cerca. Un sito può essere fatto anche a slogan ma, da clienti, quando si cerca qualcosa non è deludente arrivare nelle pagine di un sito e non trovare specifiche chiare o testi che spiegano quanto viene proposto? Chi ha mai contattato un'azienda per uno slogan generico quando con pochi click trova risposte esaustive senza aspettare?

I testi sono il ponte tra l'azienda ed il cliente e hanno un'importanza strategica rilevante perché influiscono sul posizionamento naturale del progetto sui motori di ricerca che, se ci si riflette un attimo, sono alla "disperata" ricerca di siti di qualità perché il loro business è sostanzialmente essere di aiuto al cliente che cerca.

Testi fatti male, fatti in casa, fatti dalla segretaria a tempo perso? No, grazie! Meglio aver rispetto del cliente o del potenziale cliente.

 

Ultimo Aggiornamento:13/05/2022 17:19:10
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