Il preventivo per un sito internet 2024

Chiedere il preventivo per un sito internet non è così facile e scontato soprattutto se chi si avvicina al mondo del web non ha molta esperienza e non sa quindi individuare nel preventivo le variabili che possono modificarlo.

Quello che si vede in un sito è la minima parte di tutto quello che serve per fare un sito e capire questi aspetti "nascosti", permette di avere il preventivo per un sito internet più concreto e veritiero.

Si tenga inoltre presente che per la stessa visualizzazione, quindi per siti uguali all'occhio del visitatore, ci possono essere scelte tecniche molto differenti che possono appunto rendere il preventivo per un sito internet molto differente (due siti apparentemente uguai possono avere costi molto distanti). Le differenze tra due siti con la stessa grafica, sono facili da capire da parte di chi ha esperienza, la velocità per esempio, è un fattore molto importante da valutare in un sito e questo a conferma proprio dell'importanza di capire bene

  • 1 Cosa si chiede alla web agency per avere un preventivo
  • 2 Cosa viene proposto dalla web agency

Il preventivo per un sito internet

amdweb consiglia di iniziare a capire i costi di un sito partendo da uno schema di lavoro che consideri gli aspetti tecnico strategici della realizzazione perché più gli ingredienti sono facili da individuare, più è facile comprenderne il valore economico. Chi si avvicina al mondo del web non è agevolato, tanto meno se inizia a fare ricerche in autonomia quindi per leggere il preventivo per un sito internet deve capire cosa gli viene proposto e capire come quantificare quanto gli viene proposto.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Quando si guarda il preventivo per un sito internet è importante capire che i costi non sono sempre e solo una tantum perché un sito aziendale, anche se vetrina, è come un negozio fisico o un ufficio, dove serve costantemente

  • Fare le pulizie
  • Tenere in ordine
  • Investire sull'arredamento (se si parla di negozio c'è altra manutenzione giornaliera per esporre al meglio i prodotti)

Un sito non si pubblica e via, quindi attenzione perché il preventivo per un sito internet deve parlare di

  • Costi di per partire
  • Costi della realizzazione
  • Costi di assistenza tecnica
  • Costi di gestione
  • Costi di strategie, marketing e pubblicità

Il dominio è un costo annuale, giusto per fare un esempio, (ci sono clienti che contattano per averne conferma) con il relativo certificato ssl, altro costo annuale e questo costo, in primis c'è e dipende dal tipo di servizio che si chiede (solo il costo dell'hosting oscilla da 30 euro all'anno a più di 1500 per un servizio dedicato).

Nell'analizzare il preventivo per un sito internet, quindi, si deve essere in grado di capire bene cosa si chiede e capire bene cosa viene proposto per poter quantificare con un margine di errore limitato l'investimento (siamo ripetitivi, certo, ma si parla di business).

amdweb quando si parla de il preventivo per un sito internet ricorda sempre che si deve parlare di investimento, mai di spesa perché un sito ha senso di esistere solo se porta risultato quindi quando si analizza il preventivo per un sito internet si faccia sempre questa considerazione, soprattutto quando si vedono costi irrisori e molti servizi (purtroppo non è possibile).

amdweb propone parti tecniche sviluppate dallo staff per offrire un servizio, garantire costi chiari nel tempo, assistenza tecnica tempestiva e sviluppi esclusivi nel caso se ne presentasse la necessità.

Da un punto di vista tecnico un'azienda che vuole fare un sito, trova di tutto e capiamo che anche informarsi è complesso. Una parte tecnica, infatti, deve

  • Essere veloce
  • Essere sicura
  • Essere facile da usare
  • Avere costi chiari nel tempo
  • Essere implementabile nel tempo

cms open source e il preventivo per un sito internet

Meglio fare una precisazione quando si parla di cms open source perché se il preventivo per un sito internet parla di cms open source significa che

  • Ci saranno costi non preventivati (open source significa codice aperto e questo per nostra esperienza porta ad avere costanti costi di manutenzione)
  • Si usa una parte tecnica gratuita (un pacchetto abbastanza chiuso che chiunque può manipolare)
  • Non c'è controllo tecnico (non si ha un referente e può succere che per un disservizio si rimanga senza sito per giorni)
  • Non sarà facile né economico avere personalizzazioni (la struttura di base è aperta a tutti e chiunque fa qualunque cosa, con relativo poco controllo infatti un aggiornamento può creare problemi ad una personalizzazione)

Non a caso lo schema di lavoro che amdweb propone per capire meglio come funziona la realizzazione di un sito aziendale parla di progetto iniziale e scelta tecnica perché da una prima chiacchierata con la web agency è opportuno analizzare bene le prospettive tecniche di lavoro.

Se si vuole spendere qualche migliaio di euro, normale che ci si deve adattare al mercato, se si cercano informazioni per realizzare un sito aziendale che diventi strumento di lavoro, si parla di altri importi e altro spessore di lavoro. amdweb ha sviluppato una sua piattaforma proprio per evitare disservizi, per dare una risposta alternativa, per mettere il cliente nella condizione ideale di lavorare senza questioni tecniche ambigue puntando proprio sulla sicurezza, sulla stabilità e sullo sviluppo nel tempo.

Comunicazione e visibilità: voce cruciale nel preventivo per un sito internet

Parlare di SEO in un sito non significa mettere qualche tag come molti tutt'ora fanno quindi quando si analizza il preventivo per un sito internet e si vede che si sta spendendo qualche migliaio di euro con servizi seo compresi, si faccia attenzione perché non è possibile. Una cosa è la predisposizione seo della parte tecnica, una cosa è fare un sito rispettando la strategia seo.

Parlare di seo significa fare un progetto comunicativo, un progetto redazionale e investire sulla stesura testi; il preventivo per un sito internet che comprende lavori seo parte da almeno 5/6000 euro. Qualche centinaio di euro in più o in meno, ma dopo 10 anni di attività non conosciamo altre strade per fare seo! Testi, analisi, domande/risposte, fare seo costa e fare seo significa integrare pagine in un sito.

Quanto influenza il preventivo di un sito la grafica?

La grafica è un altro aspetto che influenza il preventivo per un sito internet infatti una grafica fatta con software viene a costare poche centinaia di euro mentre quando si parla di progetto grafico su misura, fatto da chi lo fa di mestiere, si parte da almeno 2500/3000 euro per un sito vetrina e 4/5000 euro per un sito e-commerce. Ci sono costi grafici, cioè del grafico e costi tecnici cioè la conversione del lavoro del grafico in linguaggio web, css.

Per avere una chiara visione d'insieme si analizzi sempre il tempo. Un grafico che chiama, si confronta, manda almeno 2/3 proposte differenti lavora diverse ore e questo alza i costi della proposta. Un'azienda che propone grafiche personalizzate a poche centinaia di euro, cosa propone? Nell'analizzare il preventivo per un sito internet si impari a capire che ci sono aspetti che implicano esperienza e aspetti che implicano esperienza e tempo di sviluppo. Lo start up amdweb, per fare un esempio parla di sito vetrina start up tecnico da 1850 euro e propone una piattaforma che permette di gestire un semplice sito vetrina, dei menù, una galleria fotografica. In questo caso si parla di gettone di esperienza per un servizio collaudato. Se amdweb lavora nel contesto strategico, si deve anche aggiungere del tempo, tempo utile a fare analisi di mercato, analisi dei prodotti/servizi che l'azienda vuole proporre e diventa normale che si parli di un costi differente perché si associa l'esperienza di più professionisti al loro tempo di lavoro.

Quando si contatta un'azienda per una strategia, oltre che per un punto di partenza tecnico, si richiede all'azienda tempo e competenza quindi il preventivo per un sito internet cambia completamente.

Un'azienda che vuole mettere on line un sito vetrina curato non può spendere meno di 6/7 mila euro; un'azienda che vuole mettere on line un sito e-commerce non può spendere meno di 10/12 mila euro e questi parametri devono aiutare a leggere il preventivo per un sito internet.

Un'azienda che vuole un semplice sito vetrina, fornendo testi e foto è normale si aspetti di spendere meno, molto meno, stesso discorso vale per la vendita on line, se si vuole iniziare, senza pretese, con un semplice sito con il carrello normale ci si aspetti di spendere non più di 2/3000 euro.

amdweb propone un proprio servizio tecnico che viene proposto differenti approcci proprio per permettere anche a chi vuole spendere poco di iniziare a lavorare nel web.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).

La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.

yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano

  • Esigenze e obiettivi
  • Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
  • Strategie e marketing
  • Personalizzazioni
  • Implementazioni

Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!

Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.

Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo

  • Costi tecnici
  • Costi di gestione
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!

 

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce

Esigenze
Analisi mirata di esigenze e obiettivi
Soluzioni
Le migliori soluzioni, tecniche e strategiche
Gestione
Facciamo noi, o puoi lavorare in autonomia
Implementazioni
Work in progress, con implementazioni nel tempo

Servizi tecnici

  • Gestione dominio, servizio email e servizio hosting
  • Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
  • Servizio newsletter con smtp dedicato

Servizi opzionali

  • Comunicazione, marketing
  • Strategie e pubblicità
  • Implementazioni su misura

Possiamo seguire il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social

Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!

Sito vetrina

  • Gestione menù e pagine
  • Gallery fotografica
  • Gestione post (finestre anteprima)
  • Gestione eventi a scadenza

a partire da soli 1850 euro

Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.

Sito e-commerce?

  • Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
  • Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
  • Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
  • Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni

a partire da soli 3990 euro

L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo

  • Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
  • Puoi avere affiancamento e formazione
  • Puoi lavorare in piena autonomia
  • Hai sempre un referente a disposizione (su prenotazione o con appuntamento fisso)

Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445

 

Ecco comunque una nostra idea di preventivo "ideale" per essere on line, attenzione che le cifre cambiano rispetto a quante pagine si scrivono o a quanti prodotti si inseriscono nello store.

Il preventivo (ideale) per un sito internet
vetrina

Aspetti tecnici da 2/3 mila euro
*dominio da 99 euro
*costi annuali 299 euro
grafica su misura da 2/3 mila euro
progetto comunicativo, redazionale e stesura testi da 3/4000 euro
strategie post messa in rete, ppc, social da 2000 euro/mese
assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
* primo anno compreso
il preventivo (ideale) per un sito internet
e-commerce

Aspetti tecnici da 5/8 mila euro
*dominio da 149 euro
**costi tecnici mensili (in base al numero di prodotti messi in vendita)
grafica su misura da 5/6 mila euro
progetto comunicativo, redazionale e stesura testi da 6/7000 euro
strategie post messa in rete, ppc, social da 4/5000 euro/mese
**costi tecnici compresi per i primi 6 mesi

Il preventivo per un sito internet è un aspetto strategico importante perché permette di capire lo spessore della web agency e, non da meno, il tipo di lavoro che si andrà a mettere on line. Quando non c'è chiarezza economica o quando c'è un palese gioco al ribasso, Il preventivo per un sito internet è il primo segnale di allerta perché se una web agency non è in grado di fare un chiaro prospetti di lavoro, come può aiutare un'azienda a crescere nel web?

Ultimo Aggiornamento:21/12/2023 12:47:05
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445