SEO>

Analisi sito in ottica seo

Cosa significa fare un'analisi sito in ottica seo?
Chi può fare un'analisi sito in ottica seo?
Chi fa analisi siti in ottica seo?

C'è molta confusione sulla tematica della SEO, ci sono tante interpretazioni, ci sono tanti approcci e questo destabilizza molto sia il mercato che l'azienda che deve investire. Google mette a disposizione molto materale per capire meglio la seo, mette in guardia da finti esperti seo e aiuta a capire il concetto di Analisi sito in ottica seo. Ecco il link alle linee guida seo di Google

Partiamo dal definire cos'è la seo

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Analisi sito in Ottica Seo | 04451716445

Analizzare un sito in ottica seo significa, secondo le nostre esperienze

  • Contestualizzare l'argomento
  • Fare delle specifiche analisi di mercato
  • Fare delle specifiche analisi dei competitors
  • Carpire cosa cerca il cliente
  • Dare un'interpretazione all'insieme

Cosa non significa analizzare un sito in ottica seo?

Secondo le nostre esperienze, analizzare un sito in ottica seo, non significa

  • Aggiungere solo tag, titoli neretti nelle pagine senza contestualizzare le singole parole chiave
  • Lavorare su parole chiave che nessuno può cercare (il nome dell'azienda, per esempio, non può e non deve essere aromento di discussione seo, tanto meno se l'azienda ha un nome di fantasia)
  • Inventarsi strade per raggirare i logaritmi di Google

Cosa deve digitare un cliente nel motore di ricerca, per trovare l'azienda?

Ecco cosa significa per noi analisi sito in ottica seo, capire come si vuole essere trovati, capire se c'è riscontro, lavorare per migliorare la seo nel sito!

È inutile spendere soldi per fare analisi sito in ottica seo se alla base del sito non c'è comunicazione, non ci sono testi né si è investito sull'impostazione; prima di tutto serve capire come è fatta la comunicazione.

Cose inutili da fare in ottica seo

Quando parliamo di SEO, non parliamo di scrivere delle parole chiave sul sito perché fare un analisi del sito web in ottica seo non è un lavoro così banale e se stiamo leggendo informazioni, perché paghiamo canoni di 800/1000 euro l'anno, cerchiamo di capire bene in cosa spendiamo perché il posizionamento naturale non ha canoni, una volta fatto il lavoro.

Un canone di 800/1000 euro all'anno non ha senso nell'ottica seo perché o si scrive costantemente e si integrano testi, quindi si spende 100/150 euro a pagina o non ha senso.

Non si faccia confusione tra il pagare un po' al mese un lavoro fatto, perché è un concetto diverso, ed il pagare un canone mensile di "assistenza al posizionamento"; noi quando sentiamo di pagamenti per restare nelle prime posizioni con ricerche organiche, siamo perplessi perché non è così che funziona.

Un lavoro seo, fatto, rimane stabile, può avere lievi oscillazioni, ma non sparisce da un giorno all'altro (parliamo di posizionamento organico, seo puro) e se paghiamo dei canoni è perché periodicamente abbiamo testi nuovi e pagine nuove visibili su Google, non per gestire quanto fatto.

Si ragioni su piani redazionali che concretamente significa

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo si andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Lavorare su un piano redazionale, quindi significa avere un piano di lavoro scritto con le pagine che si dovranno integrare nel sito.

In cosa consiste l'analisi sito in ottica seo?

L'analisi sito in ottica seo consiste nel leggere il sito in chiave di posizionamento, in chiave di visibilità nei motori di ricerca e questa esigenza emerge quando un sito, on line da mesi (facciamo sempre attenzione che servono mesi per vedere i risultati del posizionamento naturale di un sito, anche se tecnicamente possiamo subito renderci conto di come sia strutturato) non si muove o non si trova.

L'analisi in ottica seo che amdweb propone è

  • Un'analisi tecnica (codice del sito)
  • Un'analisi sui testi (fatti e da farsi)
  • un'analisi sulle immagini (anche le immagini possono essere posizionate, per questo google propone la ricerca per immagini)

Con questo report si riesce a capire come siamo posizionati e come possiamo migliorare il nostro sito in funzione di maggiore visibilità. Non sempre, infatti, la visibilità va pari passo con risultati e contatti perché non è essere in prima pagina il primo obiettivo che dobbiamo avere, ma è essere in prima pagina con un argomento interessante e affrontato in modo adeguato, altrimenti chi ci trova, entra nel sito ma esce subito perché non trova coerenza né informazioni. Abbiamo analizzato molti siti in prima pagina su certe richieste, ma sterili, senza niente da dire né da proporre cosa che ha fatto riflettere anche i titolari stessi. È importante essere in prima pagina, ma anche come lo siamo fa la differenza per questo si analizza un sito se si hanno dubbi o se si vede che comunque, a fronte di prodotti interessanti, non si ha una risposta dal web.

analisi sito in ottica seo possiamo migliorare la nostra visibilità?

Serve essere on line con qualità

Lo sviluppo smisurato del settore, la nascita di molte agenzie "pseudo professionali" ha immesso nella rete molti lavori; adesso tutti hanno un sito, ma proprio per questo gli standard qualitativi sono cambiati e se non curiamo testi e immagini, un cliente  innanzitutto fa fatica a trovarci, poi, non da meno, se anche arriva al nostro sito e non trova quello che cerca, si rivolge altrove e cerca finché non arriva ad uno standard di informazioni minime che ritiene sufficiente. In pochi click si riescono a visitare molte alternative.

Anche la vendita on line deve passare per un'analisi in ottica seo

Lo stesso discorso lo possiamo fare per il mondo virtuale della vendita, dove serve essere molto coordinati e molto scrupolosi perché si trova di tutto a svariate condizioni. Non possiamo pensare di vendere se spediamo dopo 3/4 giorni perché amazon, con il sistema prime spedisce il giorno dopo e questo è un ancoraggio che sta prendendo forma sempre di più su chi compera. Oramai è quasi scontato che

  • Compero oggi,
  • Pago subito
  • Entro domani il mio oggetto viene spedito
  • 24/48 ore e arriva

Se le nostre condizioni, a parità di prodotto, sono troppo diverse dalla concorrenza, non ci rimane che giocare sul prezzo ma anche questo è un contesto strano: se il sito non convince, si spende un po' di più e si preferisce chi da garanzie maggiori di consegna e di fama.

L'analisi sito in ottica seo analizza un po' tutte queste condizioni, o meglio, amdweb, nel contesto analisi sito in ottica seo analizza tutte queste condizioni perché non è tanto un aspetto che deve eccellere in un sito ma l'insieme del progetto stesso.

La parte seo è molto concettuale o meglio è in primis concettuale, poi nella stesura dei testi serve anche la tecnica, ma è fondamentale capire come contestualizzare l'insieme. Per questa serie di ragioni siamo scettici quando si comperano pacchetti completi con tanto di slogan "seo compreso" a cifre irrisorie, perché una pagina ottimizzata necessita di lavoro e studio e quando vediamo che costa meno di 100 euro, non riusciamo proprio a capire come sia possibile farla. Lo stesso input lo diamo nelle consulenze perché non è possibile che un professionista lavori 5/7 euro l'ora né possiamo pensare di avere risultati senza aver chiari questi concetti.

Una pagina ottimizzata che vende e parla a nuovi clienti è una pagina che costa anche 200 euro perché

  • È studiata ad hoc
  • Vende nel tempo
  • Rimane in prima pagina
  • Trova riscontro
  • Porta nuovo fatturato

Se le cifre sembrano esagerate, pensiamo per un istante ad un'uscita in un giornale o a qualche giorno con il ppc e ci rendiamo subito conto che non è così impegnativo come investimento.

Un aspetto che spesso si tralascia nel parlare di siti è il post esecuzione, perché per chi fa siti non c'è. Fatto il sito, finito il lavoro ma in realtà il fare il sito è uno step che di dovrebbe dare un po' per scontato perché è il post/produzione del sito che dovrebbe essere argomento di sviluppo e discussione. In base a come facciamo il sito, infatti, siamo agevolati in operazioni di marketing o analisi di mercato e se il web non è uno strumento di lavoro siamo limitati in partenza. Solo con una visione d'insieme curata possiamo sfruttare al meglio il lavoro nel seo e possiamo giustificare un investimento importante nel progetto web.

Ultimo Aggiornamento:02/04/2024 10:07:55
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445