Cosa fa un esperto seo?
La figura dell' esperto seo avrà nelle aziende un ruolo sempre più da protagonista perché si sta prendendo coscienza sì dell'importanza di avere un sito, ma anche quella fondamentale di essere trovati nel web.
Cosa fa un esperto seo? Un esperto seo si occupa della visibilità dell'azieda, definendo in primis come vuole essere trovata l'azienda facendo poi un lavoro di ottimizzazione sia tecnica che comunicativa.
Ci sono poche regole nel contesto seo a cui serve però prestare molta attenzione
- Un esperto seo serio non promette nessun risultato, spiega il lavoro e come lavora ma non fa promesse (nessuno è in grado di fare promesse)
- Un esperto seo non lavora a poche decine di euro al mese
- Un esperto seo coinvolge l'azienda perché è l'azienda che deve rivedersi nella comunicazione del sito
Cos'è la seo?
Con il termine SEO (Search Engine Optimization, SEO, in inglese) parliamo di una serie di tecniche che aiutano il motore di ricerca ad indicizzare il sito, ad essere trovato per capirci, aiutandoci come conseguenza ad avere più movimento di visitatori. Si tratta di un lavoro complesso e lungo perché prevede una stesura dei contenuti adatta al web ed un forte lavoro di inserimento di tag specifici, per aiutare i motori di ricerca a vedere meglio il nostro sito.
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Se vogliamo farci un'idea di cosa fa un esperto seo, dobbiamo iniziare a prendere confidenza con concetti tipo seo e visibilità, query e parole chiave che non sempre sono quello che noi abbiamo in testa. Come cerca il cliente? Cosa cerca? Ogni modo di cercare, ogni possibile "query" è spunto di riflessione e lavoro strategico dell'esperto seo.
Cosa fa l'esperto seo?
L'esperto seo fa sì che il nostro sito sia trovato facilmente.
Vendiamo abbigliamento a Milano? L'esperto seo fa in modo che se un cliente cerca "abbigliamento a Milano", tra le prime posizioni ci sia il nostro sito.
Pensate per un secondo a tutte le ricerche che ogni giorno fate con Google e immaginate che dietro ad ogni articolo che leggete c'è una persona che lo scrive per agevolare la vostra ricerca. Quando trovate articoli scadenti, significa che manca il lavoro dell'esperto seo.
Il lavoro dell' esperto seo è un lavoro molto preciso perché serve controllare e ricontrollare ogni dettaglio, anche una virgola fa la differenza nella forma e nella stesura; non stiamo scrivendo per un giornale ma per il web e si deve cercare un compromesso tra tecnica, eleganza e forma.
Avete presente quegli articoli chiari, semplici, trovati facilmente, esaustivi che vi invogliano al contatto o, meglio ancora, all'aquisto? Quello è un lavoro fatto bene di un esperto seo!
Servizi SEO amdweb
amdweb nasce e si propone come web agency seo questo perché da sempre si ritiene importante lavorare nella visibilità di un progetto. amdweb stessa vive grazie alle strategie seo applicata al proprio sito, a conferma che si è consapevoli degli sforzi e delle esigenze che ha un sito ottimizzato.
Chi legge questa pagina ha una concreta dimostrazione di servizio seo: cercando con Google cosa fa l'esperto seo, si trova amdweb nelle prime posizioni e così con molte altre pagine.
Servizi personalizzati, strategie su misura, realizzazione testi e ottimizzazione tecnica sono alla base dei servizi consulenziali strategici offerti.
In genere un piano marketing ottimizzato seo parte da 1000 euro al mese e richiede un lavoro costante per almeno 3 anni.
Quanto costa un esperto seo?
Il costo di un lavoro seo è soggettivo e il tariffario non è standardizzato.
L'esperto seo è un professionista che cura la comunicazione dell'azienda nel contesto web e integra le strategie con altre figure che lavorano al sito. Ci sono contenuti che comportano, per complessità e per approfondimenti, anche giorni di lavoro per cui il prezzo potrebbe anche essere molto impegnativo. Per farci un'idea del costo del servizio di un esperto seo, dobbiamo fare un confronto con il costo della prestazione di uno specialista, un esperto di un determinato settore, di un professionista difficile da trovare, un professionista che per saper fare bene il suo lavoro ha studiato e continua a farlo ogni giorno; per questo non deve meravigliarci se una pagina manipolata da un esperto SEO costa di partenza 150/200 euro.
Quando si richiede la presenza di un esperto seo si è coscienti che si vuole un progetto serio e professionale, in grado di distinguersi dalla concorrenza e dare un solido contributo ai clienti ed ai visitatori.
Il passaggio del SEO è uno step che segue la progettazione, poiché serve una struttura con un codice preciso, parlando dal punto di vista tecnico, ed una concezione del progetto teorica che lo supporti. Più che parlare di costo di un esperto seo è da valutare il costo dell'insieme del progetto, perché non avrebbe senso investire molto nei contenuti senza dare il giusto supporto anche al resto del progetto.
Codice sorgente, grafica, aspetti che a guardarli sembrano marginali, e molto astratti, ma se non curiamo questo tipo di lavoro il resto rischia di non emergere.
Dove arriva la competenza di un esperto seo?
La competenza di un esperto seo arriva a posizionare un sito e fare una ricerca sulle potenziali parole chiave usate dal visitatore, ma la competenza dell'esperto seo non è per forza dare idee e consulenze di web marketing o di grafica (attenzione alla scelta dei partner, serve un team, perché la tuttologia non è sempre una strategia vincente). L'esperto seo non ha necessariamente competenza di codice, nel senso che usa bene i tag e le strategie per posizionare, ma non sa fare un sito perché serve un programmatore, meglio ancora un analista.
Stiamo attenti ai tuttologi che vogliono avere il controllo del nostro sito e spiegarci cosa fare e come, perché ogni figura professionale ha una serie di competenze specifiche. Una web agency ottimale ha una serie di figure coordinate ed esperte in pochi settori.
Un esperto seo è un ingrediente fondamentale per avere un sito, ma non è in grado di fare da solo il sito. Dobbiamo fare una sostanziale distinzione tra quello che una persona sa fare e vende come importante e quello che nella realtà serve per fare un progetto. Dobbiamo fare attenzione a scegliere in base alle specifiche competenze e non in base a costi che spesso sono davvero nemici del buon lavorare. Un'agenzia web se costa di più è perché può dare uno staff e non una specifica competenza!
Con amdweb puoi trovare il servizio, un esperto SEO, in grado di rendere visibile al meglio il tuo sito e un team di professionisti che curano ogni dettaglio del progetto web.