SEO>

Aspetti seo da capire in un sito

Molte volte ci si affida a web agency per la realizzazione di un sito, si cerca un compromesso economico in base alla aspettative/richieste e si cerca di fornire più informazioni possibili per agevolare il lavoro dei professionisti.

Ci si "fida" sia della parte tecnica che delle scelte grafiche e si investe tempo prezioso per preparare alla web agency dei testi da inserire, testi che ci si aspetta abbiano un riscontro nel contesto del posizionamento o, detta tecnicamente, nella SEO del sito.

Il risultato che si vede online, invece, è un banale copia incolla di quanto fornito, a volte senza nemmeno le minime correzioni ortografiche (cos'è la seo allora?)

Cosa c'è nel lavoro seo che un cliente spesso fa fatica a capire? Cosa significa fare un lavoro seo?

Aspetti SEO da capire in un sito aziendale

L'interessante considerazione di un cliente, che ci spinge a fare questo articolo, nasce dall'idea che ci sia un qualcosa di talmente tecnico nella seo che impone il lavoro di un professionista. Giustamente se si mandano dei testi alla web agency, si vedono copiati tali e quali nel sito e viene messo in contro un lavoro seo si pensa che il lavoro sia tecnico e non visibile ai meno esperti.

Non sembra essere importante il messaggio del testo, piuttosto sembra essere prioritario quel qualcosa che si fa nel sito e lo può fare solo chi è veramente capace chiedendo, giustamente, compensi importanti.

L'ingrediente che rende vincente la seo, sono i testi ed il messaggio che contengono!

Quando si affida il lavoro alla web agency è fondamentale capire cosa viene fatto e capire bene cosa si paga altrimenti ci si trova con un sito "scolastico" che al di là del costo, non avrà nessuna resa.

  • 1) La seo è comunicazione, non solo ottimizzazione tecnica per far trovare il sito (del resto perché Google dovrebbe far trovare un sito? Qual è il misterioso meccanismo che porta un cliente a cercare qualcosa con Google e trovarlo?)
  • 2) Ci sono sì interventi tecnici da fare e sono legati alla parte tecnica che si usa, ma attenzione che vince sempre e comunque il testo scritto (seo=testi ottimizzati, quindi testo+aspetti tecnici)
  • 3) È importante capire bene i concetti di base della seo perché sono un punto di partenza che non si può dare per scontato (come spiegare chi siamo e cosa facciamo?)
  • 4) Siamo noi, in primis, ad essere clienti che navigano e usano il web e dobbiamo sempre guardare il nostro sito con questo spirito critico (è utile quanto diciamo nel nostro sito?)

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti online
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Mai firmare accordi per l'indicizzazione, non può fare nulla la web agency; attenzione invece agli accordi seo che devono prevedere testi

Perché la seo è una moda?

C'è molta confusione nel concetto di seo, ci sono molte interpretazioni e ci sono molti modi per lavorare strategicamente nella seo ma attenzione che è una moda perché se parliamo con una persona anziana che ha avuto un'attività e gli chiediamo cosa faceva nella vita, ci spiega nel dettaglio ogni cosa e dimostra che la seo non è nulla di nuovo se non una chiara comunicazione con chi cerca/chiede qualcosa.

Immaginiamo google come un intermediario che ascolta le richieste del cliente e risponde per nostro conto. Ha motivo di far vedere ai clienti il nostro sito?

Un'analisi così banale spiazza molti utenti perché si sono accorti da tempo della sterilità del loro progetto solo che non trovano molte conferme da chi fa il sito (abbastanza ovvio del resto).

Sito, seo e strategie: chi siamo?

La seo non è magia ma comunicazione solo che, rispetto ai canali tradizionali, è virtuale e si rivolge ad un pubblico molto vasto che cerca attraverso i motori di ricerca, informazioni. Diventa fondamentale un lavoro strategico legato alla seo che riflette informazioni di base come chi siamo, cosa facciamo, dove siamo in risposta alle più svariate ricerche del cliente.

Non deve essere strano parlare di noi e del nostro modo di lavorare perché lo facciamo tutte le volte che ci troviamo davanti un nuovo cliente. Se siamo pignoli nella scelta della materia prima, per fare un esempio, un cliente che non ci conosce e ci trova nel web, non lo può sapere e quindi lo deve leggere nel sito.

Ricordiamo sempre alcuni aspetti della seo e del mondo virtuale:

  • Non abbiamo confronto fisico, quindi non possiamo capire l'atteggiamento del cliente
  • Con pochi click si fa una nuova ricerca quindi è nostro compito essere chiari
  • Non dobbiamo dare nulla per scontato

Se la web agency è superficiale nel contesto seo, facciamo altre ricerche, cerchiamo altrove informazioni perché il sito è la nostra azienda nel web e come tale deve essere interessante per chi lo vede. Prima di spendere è doveroso fare chiarezza su molte tematiche piuttosto che focalizzarci su un prezzo finale (scopriremo nel tempo che il sito è un work in progress costante, del resto come lo è un negozio o qualsiasi attività).

Ultimo Aggiornamento:28/05/2022 12:43:37
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445