Conviene vendere online?

Avere risposta o capire se conviene vendere online, è il desiderio di ogni imprenditore che capta l'importanza di essere online con i suoi prodotti ma ha molti dubbi viste le opinioni discordanti (ed i prezzi) che si trovano in rete. Avere un e-commerce, infatti, non è spesso sufficiente per imporsi nel mercato, anzi, ad essere sinceri, molti lavori possono definirsi un flop perché si è lavorato "solo" per realizzare il sito.

Facciamo una premessa: avere un sito e-commerce che vende direttamente dei prodotti, è sempre conveniente se e solo se si fa un lavoro d'insieme che coinvolge azienda che si propone il cliente finale e la visibilità.

Anche se si hanno pochi prodotti, conviene sempre proporli online in particolare se si è produttori diretti.

Per avere un sito e-commerce funzionale dobbiamo partire dal presupposto che  

  • Servono contenuti esaustivi
  • Serve una struttura tecnica veloce, sicura e personalizzabile
  • Servono foto
  • Servono prezzi "onesti" e concorrenziali
  • Costanza, serve essere molto costanti

Cosa serve per vendere online?

Progetto
  • Idee e Obiettivi
  • Strategie
  • Funzionalità
  • Tempi e Budget
Parte tecnica
  • Scelta tecnica
  • Impostazione
  • Grafica
  • Funzionalità
Realizzazione
  • Comunicazione
  • Concorrenza
  • Mercato
  • Azienda
Pubblicità
  • Seo
  • ppc
  • Social
  • Marketing Adv

la vendita diretta pone l'azienda in stretto contatto con il cliente finale

La struttura tecnica del sito e-commerce

Parlare di parte tecnica di un sito non significa diventare esperti di programmazione ma riuscire a fare una panoramica generale, almeno concettuale, sui vantaggi e svantaggi delle varie proposte (su misura, in licenza oppure open source). Non si faccia mai l'errore di fidarsi perché potrebbe essere una scelta molto costosa nel tempo.

Un sito fatto con soluzioni open source richiede investimenti notevoli che spesso non giustificano il risparmio apparente iniziale. Un sito fatto con Magento, per fare un esempio concreto, per essere professionale richiede un investimento server di qualche migliaio di euro all'anno quindi in prospettiva di 3/5 anni si parla di costi importanti.

Quando si parla di vendere online si deve entrare in una visione di sito molto dettagliata e professionale e non ci si può illudere di spendere poco e avere risultati. Serve integrare strategie, investimenti pubblicitari e serve dedicare tempo per proporre sconti, pacchetti o promozioni con una certa costanza.

Anche amdweb parla di punto di partenza tecnico (servizio Lite) a partire da 3990 euro, ma si faccia attenzione che sono solo costi tecnici e di start up.

Perché si propone yost.technology?

amdweb propone come soluzione tecnica yost.technology perché è un servizio in licenza che permette di costruire nel tempo un sito personalizzato. yost.technology nasce dall'esigenza di proporre un servizio controllato visto che usare le soluzione gratuite mette il cliente finale nella condizione di non avere mai una parte tecnica sicura (esperienze personali disastrose con i cms gratuiti) e completamente personalizzata. yost.technology viene servito con spazio hosting su vps dedicata (costo dominio e spazio web da 149 euro all'anno) ma soprattutto è una proposta tecnica curata, realizzata e gestita dallo staff amdweb.

Perché un cliente dovrebbe scegliere yost.technology?

Un cliente dovrebbe scegliere yost.technology perché è la massima espressione del work in progress. Si spende un po' alla volta, se serve, quando serve, per arrivare ad avere un sito per la vendita online completamente su misura. Ogni query è ottimizzata tanto da poter proporre il servizio con servizio hosting a partire da 149 euro all'anno (solo su vps amdweb, non viene fornito accesso ftp sul codice sorgente)

Yost.technology permette di gestire

  • Un singolo prodotto
  • Un prodotto con varianti
  • Un insieme di prodotti (kit) con relativo prezzo offerta
  • Un insieme di prodotti con opzioni (kit composto) dove si fa scegliere al cliente tra una serie di opzioni nel kit
  • Punti fedeltà
  • Sconti
  • Listini per singolo utente
  • Offerte mirate (ad esempio per i compleanni o per gli iscritti alla newsletter)

La piattaforma è ottimizzata per i motori di ricerca, sia nella parte store che nelle foto, sia nella parte blog che nella parte sito vetrina.

I prezzi di un e-commerce

Parlare di soldi è sempre delicato ma serve capire, prima di iniziare, che vendere online costa.

Lavorare in progress non significa spendere poco ma spendere con consapevolezza, e questo aspetto deve essere chiaro prima di iniziare l'investimento. Non ci sono solo costi tecnici o costi di realizzazione, per vendere online si devono calcolare costi pubblicitari e costi per la gestione del sito.

Se possiamo iniziare con qualche migliaio di euro, si tenga presente che inserire i prodotti, le descrizioni, le foto è un'operazione lunga e complessa perché si sta spiegando al cliente quello che si propone. Se non si fanno inserimenti curati, si rischia di compromettere il lavoro.

L'aspetto pubblicitario, poi, non deve mai essere sottovalutato perché si parla di almeno un 80% dei costi generali, forse di più!

Lavorare in progress, magari con accordi di affiancamento permette di partire e metabolizzare il contesto per prendere consapevolezza e per imparare a dare valore al lavoro.

Un testo seo costa almeno 300 euro, cifra esorbitante se non si capisce bene cosa serve per fare un testo seo. Se si fa esperienza e se si impara a capire cosa significa scrivere in ottica seo, ci si rende conto che la cifra non è poi così elevata.

Questa descrizione, per esempio, questa pagina ha richiesto diverse ore per essere scritta e chi l'ha scritta è una figura interna all'azienda, con competenze tecniche e strategiche. Se si cerca online "conviene vendere online" si trova questa pagina e questo giustifica molte ore di lavoro, di ri lettura e correzione. Scrivere in ottica seo significa essere trovati da clienti interessati.

Parlando di costi, nel dettaglio, con yost technoogy possiamo iniziare con 3990 euro, serve poi un progetto d'insieme, inserire i prodotti ed i contenuti. Se fatto in autonomia non ci sono altri costi, se fatto in affiancamento si valuta un accordo personalizzato che varia in base al tipo di lavoro da svolgere.

Per gli aspetti pubblicitari si parte da almeno 30 euro al giorno per una campagna adwords con Google e un costo iniziale, una tantum di 200/250 euro per la gestione.

Se si trovano pacchetti tutto compreso a 1500 euro, si faccia attenzione a capire bene cosa si compera e a che condizioni, perché sono cifre molto molto strane!

I contenuti di un sito e-commerce

I contenuti di un sito e-commercesono un'altro ingrediente di fondamentale importanza perché presentano il prodotto al cliente finale e lo devono fare in modo

  • Esaustivo
  • Semplice
  • Chiaro

Chi visita il nostro sito si aspetta di trovare informazioni complete perché è consapevole che non vuole fare domande e non vuole avere dubbi. Intervengono in nostro aiuto anche immagini e foto descrittive che permettono di avere conferma di ogni supposizione. Per questo è importante avere una visione d'insieme completa e precisa. Un errore da non fare è mettere foto indicative senza specificarlo o, peggio ancora, mettere foto complete di prodotti che vendiamo incompleti. Dobbiamo essere rispettosi e chiari con i nostri visitatori perché mentre qualche anno fa il cliente era sempre fidelizzato e spendeva solo su negozi di fiducia, adesso è un po' svincolato e preferisce fare il suo affare in qualsiasi momento. Un contenuto fatto da un non esperto può precludere una vendita e può penalizzare il sito nell'insieme. Non facciamo mai l'errore di volerci arrangiare in questo contesto, perché scrivere nel web è davvero un lavoro complicato e deve essere fatto con molta professionalità.

I prezzi dei prodotti proposti con un e-commerce

L'angolo prezzi per la vendita online riferiti ai prodotti che si trattano è sempre un nocciolo molto duro da analizzare perché il prezzo è un parametro che può facilmente avvicinare o allontanare il visitatore. Il web è un porto di mare e chiunque vede e confronta i prezzi di tutti, calcoliamo che ci sono siti che lo fanno per lavoro, per cui quando si propongono prodotti conto terzi e magari famosi si deve fare molta attenzione a non cozzare con concorrenti meno avidi e più spicci.

Capita molto spesso di fare cernite tra siti e notare differenze anche di 20/30 euro su prodotti che ne costano meno di 100. Il cliente, come non mai accorto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, cataloga e confronta cogliendo l'offerta specifica e il tentativo di fare i furbi. Anche qui si potrebbe parlare per giorni per le nostre esperienze dirette ma resta un solo fatto da analizzare per il contesto in cui ci troviamo: se un cliente spende lo fa perché sa che il prodotto ha un prezzo onesto e sa che comunque anche la concorrenza è in linea con noi.

Non è facile dare priorità per l'ideazione di un sito e-commerce funzionale, serve un po' di tutto perché se non siamo esaustivi nelle descrizioni il cliente non capisce, se siamo troppo onerosi cozziamo con la concorrenza, se non siamo posizionati il cliente non ci trova e se non investiamo nella struttura la navigazione potrebbe diventare pesante e scocciare chi ci arriva a trovare. Grande propensione al commercio è da intendersi come il saper creare il posto ideale per chi arriva, e non appagare propri capricci personali.

Ultimo Aggiornamento:24/05/2023 11:58:57
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1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
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Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
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  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

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