Cosa fa il copywriter?

Il copywriter è una figura emergente nel panorama del web. Il copywriter, per capirci, è colui che scrive i testi e li rende adatti al web. Questo è un argomento sempre snobbato, perché chiunque vuole un sito vorrebbe far da solo questo passaggio per evitare investimenti, a suo dire, superflui. La figura di chi scrive i contenuti, invece, è una figura importantissima, in primis perché cerca di schematizzare e descrivere chi siamo e, altrettanto importante, lo fa in modo adeguato, adatto al visitatore ed ai motori di ricerca.

Di solito i copywriter figure che vanno a braccetto con gli esperti seo, possono anche coincidere, ma la cosa che ci deve essere chiara è che i contenuti del sito per poter essere validi devono essere scritti da persone con esperienza nel contesto web. Chi scrive i testi deve far sì che il messaggio sia chiaro e comprensibile per chi legge già la prima volta, ma deve anche curare tutte le accortezze seo per fare in modo che i testi siano "trovabili" con i motori di ricerca.

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È fondamentale avere le idee chiare sull'importanza del testo scritto in un sito anche se, ci troviamo quotidianamente a discutere con nuovi clienti perché si pensa ancora che il cliente tanto non legga.

Come identifico un buon copywriter?

Come molte discipline riconosciute nel mondo, in Italia non c'è un attestato, una laurea, un corso, una specializzazione precisa che identifichi questo professionista, noi ci affidiamo ad una professoressa di lettere, che negli anni ha collaborato con agenzie web, per scrivere e correggere testi. La specificità della laurea e l'esperienza maturata permettono di avere padronanza della struttura della lingua, di scegliere le terminologie opportune per spiegare concetti complessi in modo scorrevole e, nello stesso tempo, collaborando con un esperto in comunicazione si è cercato di trovare un buon compromesso con il posizionamento nei motori di ricerca. Non c'è quindi un modo per identificarlo, piuttosto contenuti piacevoli da leggere o armonia nell'agenzia web che ci segue dove si trova un buon compromesso con chi scrive affinché trasporti nel web quello che vogliamo e lo renda facile da capire.

Non è facile essere semplici, non è facile dire cose complesse semplicemente, non è facile usare termini "popolari" per definire concetti complessi.
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Noi dobbiamo riuscire a dire a tutti quello che facciamo, dobbiamo riuscire a spiegare al cliente finale quali sono i nostri punti di forza, senza troppi tecnicismi, un po' così come si mangia. Certo qui dobbiamo contestualizzare, un argomento tecnico, che si rivolge ad esperti deve essere tale, ma se pensiamo come PMI o professionista generico di arrivare al grande pubblico, dobbiamo dare un servizio esaustivo e comprensibile dalla maggior parte delle persone.

Perché il copy writer è una figura importante?

Il copy writer è una figura molto importante per un duplice aspetto

  • Parla al pubblico
  • Parla ai motori di ricerca

Se il copywriter coglie l'essenza del nostro lavoro è in grado di delineare un messaggio concreto, adatto al web o alle altre forme pubblicitarie a supporto; sa creare un messaggio mail accattivante e, se lavora in team, riesce a trasmettere l'idea di fondo che vogliamo mettere in risalto. L'esempio concreto è abbastanza evidente, vi siete mai trovati a leggere una pagina web, bella, semplice, esaustiva? Quello è un lavoro ad hoc di un esperto.

Vi siete mai chiesti come mai ci sono mail che catturano la vostra attenzione e altre che passano inosservate? Dietro a quel successo c'è il lavoro preciso di professionisti che non solo controllano che la promozione sia interessante, ma ci servono un messaggio così interessante da farci cliccare l'inserzione. Non sempre si compera, ovvio, ma intanto abbiamo curiosato e abbiamo visto che ne valeva la pena. Questo è un passaggio intrigante da considerare, perché suscitando l'interesse siamo quasi certi che il prossimo invio almeno non è scartato in partenza e ci stiamo dando la possibilità di proporre i nostri prodotti a nuovi clienti.

Gli acquisti d'impulso

Nel web si stanno riscoprendo, sono famosi nei punti vendita,gli acquisti d'impulso sono quei raptus che ci fanno comperare qualcosa appena la vediamo, al diavolo quanto costa, lo voglio e basta. Il punto è che siamo preparati a questo quando andiamo a passeggiare e ci siamo detti milioni di volte che si esce senza spendere, sappiamo che ovunque si nasconde un tentativo di farci spendere dei soldi tanto che molte volte scartiamo a monte l'idea prima di capire bene cosa ci propongono.

Con lo sviluppo del commercio elettronico, il fenomeno si manifesta anche con una mail innocua, che ci arriva e ci propone quell'articolo, visto e rivisto, solo per oggi ad un prezzo super conveniente. È un fulmine a ciel sereno, per 30 secondi pensiamo ad una serie di buoni motivi per spendere questi soldi, e quando ci rendiamo conto del tutto, ci è già arrivata la mail della conferma del pagamento on line.

Solo un ottimo copywriter riesce a fare questo tipo di messaggio, affiancato da un'azienda sana che propone un prodotto buono ad un prezzo ancor più buono. Un gioco di squadra: azienda/agenzia web!

Ultimo Aggiornamento:18/04/2024 10:11:39
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