Il posizionamento nei motori di ricerca

Il posizionamento dei siti web nei motori di ricerca è un passo importante per la gestione del progetto web, forse il più necessario per far sì che il sito sia visibile e venga trovato, in quanto, chiunque faccia una ricerca nel web, la fa attraverso i motori di ricerca, per questo il posizionamento naturale nei principali motori di ricerca rappresenta il mezzo più importante ed efficace per collocarsi nel mercato.

La maggior parte delle nostre consulenze dimostrano che il posizionamento nei motori di ricerca è dato per scontato anzi succede spesso che molti clienti non abbiano mai affrontato l'argomento. amdweb quando si parla di sito aziendale cerca sempre di tenere distinti

  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi strategici
  • Costi pubblicitari

per permettere a chi si avvicina al web di capire bene tutti gli aspetti importanti di un sito.

Il posizionamento nei motori di ricerca implica un grosso lavoro editoriale e un grosso lavoro di ricerca e analisi di mercato. Il posizionamento nei motori di ricerca è conseguenza di un mirato progetto comunicativo/redazionale che nel concreto significa:

  • Analizzare le esigenze aziendali
  • Analizzare il mercato
  • Analizzare la concorrenza
  • Fare un primo prospetto economico che permetta di capire quanto serve all'azienda per avere riscontri
  • Fare un progetto redazionale
  • Scrivere i testi (quindi definire che tipo di testo di andrà a scrivere)
  • Coordinare le varie strategie (landing page per il ppc, seo per farsi trovare, condivisioni varie nei social o pagine specifiche per il mail marketing o per altri canali)

Ma cosa significa posizionare un sito  nei motori di ricerca?

La sempre maggior diffusione ed efficacia dei sistemi comunicativi via internet fa sì che di giorno in giorno gli utenti ricorrano sempre più e sempre con maggior naturalezza a questo mezzo, per valutare ed effettuare l'acquisto di ogni sorta di servizio o di bene; così pure le aziende, ormai utilizzano i motori di ricerca sia a proprio uso, per selezionare nuovi fornitori e ricercare materiali sempre più idonei e competitivi per il loro settore, sia per posizionarsi nelle prime pagine ed essere visibili per un'utenza sempre più vasta ed esigente, perché avere un sito posizionato nei motori di ricerca vuol dire essere nelle prime pagine e apparire come primi quando un utente opera la sua ricerca più o meno mirata.

Il posizionamento nei motori di ricerca ha quindi lo scopo di farci essere sempre visibili al maggior numero possibile di clienti, che si rivolgono al settore che si tratta per la prima volta o a rafforzare l'immagine dell'azienda fidelizzando, con strategie mirate, il cliente.

avere-un-sito-in-prima-pagina_.PNG

Quando è necessario fare il posizionamento del sito nei motori di ricerca?

Molti pensano che fare un sito web sia una cosa semplice e banale, idea veicolata da una pubblicità ingannevole che dà all'utente la falsa illusione di poter fare tutto da solo, in pochi click, con una grafica preconfigurata, una struttura standard, sempre uguale, da adattare, però, ad ogni tipo di sito, qualche contenuto copiato dalla rete e, se non ci si arrangia da soli, con poche centinaia di euro a chi fa il prezzo più basso. Questo è l'errore più frequente e più grosso che un'azienda possa fare, affidare il proprio sito e, quindi il proprio marketing, al primo che si trova e che può essere un amico che ha passione, un giovane che si diletta e arrotonda le entrate, o anche un bravo grafico o un ottimo programmatore, ma questo non basta perché il sito sia funzionale, valido e ben posizionato.

Per far sì che un sito sia posizionato nei motori di ricerca c'è bisogno di un esperto SEO, figura specializzata, del cui titolo molti si vantano, ma dei cui risultati solo pochi possono gloriarsi, perché è un lavoro che richiede competenza ed esperienza e che non può essere improvvisato, ma che si basa su studi e ricerche che vanno sempre aggiornate e approfondite. Per questo è necessario, se si vogliono ottenere risultati reali, rivolgersi ad un'agenzia che non faccia semplicemente siti, ma che curi per ciascuna azienda nello specifico, un vero e proprio progetto web mirato e che, accanto al grafico, al programmatore e al copy writer affianchi un esperto seo, che coordini il lavoro perché sia finalizzato ad essere visibile, nel migliore dei modi, possibilmente in prima pagina, nei motori di ricerca.

amdweb è azienda che fa posizionamento nei motori di ricerca

elaborando un progetto web in tutti suoi aspetti dalla creazione al posizionamento, al web marketing, avvalendosi di un team di esperti professionisti con esperienza collaudata nel settore e sempre aggiornati, per far sì che le aziende che si affidano ad essa possano essere trovate nelle prime pagine dei motori di ricerca con diverse parole chiave, essere visibili a più utenti possibili, senza spendere inutilmente soldi in pay per click e soprattutto per ampliare il giro di affari.

Quali sono i requisiti che un sito web deve avere per essere posizionato nei motori di ricerca?

Come detto sopra non basta fare un sito web, magari bello e accattivante per posizionarsi nei motori di ricerca, né, come molti credono, mettere un numero enorme di parole chiave. Il posizionamento nei motori di ricerca  non ha regole fisse e ogni caso richiede delle ricerche e degli studi di settore per individuare la strategia più idonea, ma comunque ci sono dei passaggi da cui non si può prescindere, quali:

Posizionamento nei motori di ricerca: la stesura dei contenuti.

È un aspetto il più delle volte sottovalutato in quanto si ritiene che basti scrivere qualcosa di generico in una forma più o meno accettabile per aver assolto a questo passaggio; in realtà è uno step tutt'altro che banale, soprattutto in vista del posizionamento nei motori di ricerca, per questo esiste la figura specializzata del copy writer, che oltre ad avere competenze linguistiche generali, ha anche competenze linguistiche inerenti al web, mondo che richiede un linguaggio ed una forma propria per far sì che il testo che si produce sia trovato dai motori di ricerca.

Posizionamento nei motori di ricerca: utilizzo del codice. 

Si trovano in  commercio moltissime proposte di editor che in pochi click realizzano un sito web, con semplici accorgimenti, inserimento foto o altro materiale in pochi minuti, tutto con un codice adatto a tutto e quindi, come è facile intuire, non ottimale per niente! Siti fatti con questo sistema si indicizzeranno con molta difficoltà e l'utente si troverà ad avere un sito, ma a non poter comunque assolvere alla finalità per cui l'ha fatto, ovvero essere visibile nel mondo virtuale e allargare la sua clientela, perché con un sito siffatto potranno trovarlo solo quelli che già lo conoscono e che lo ricercano con il nome specifico.
Perché un sito si possa ben posizionare nei motori di ricerca è necessario che sia costruito su un codice sorgente semplice e pulito, fatto appositamente per le esigenze del singolo.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti: il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Posizionamento nei motori di ricerca: la navigabilità del progetto.

La facile navigabilità del progetto è tra le caratteristiche fondamentali di un sito web in quanto permette al visitatore di muoversi in esso agevolmente e di trovare con facilità quanto gli serve senza troppi click che potrebbero disorientarlo. Quando nel fare un sito web si parla di semplicità si è spesso fraintesi in quanto si associa la semplicità ad un progetto banale e superficiale, invece nel web semplicità è sinonimo di efficacia e successo; l'utente internet medio è pigro, per comprare, ad esempio, non vuole seguire una procedura complicata, ma vedere, scegliere e con un click comprare. Questa velocità di acquisto e soprattutto la semplicità e la chiarezza nell'acquistare fanno la differenza tra un sito di successo e un sito qualsiasi.

Posizionamento nei motori di ricerca: la scelta del nome del dominio.

La scelta del nome del dominio appare spesso scontata, mettere semplicemente il nome del proprio negozio o della propria azienda, che magari è bello e musicale, ma che non chiarisce ciò che in quel negozio o azienda si fa, è operazione del tutto inutile.
La ricerca di un nome esplicativo del servizio che si svolge, aiuta, invece, il posizionamento del sito nei motori di ricerca, perché risponde alle parole chiave che i visitatori immettono nel motore e quindi fa sì che a precisa ricerca risponda il nostro sito.
Facciamo un esempio:

Siti web Padova,

per tenere in linea un sito di agenzia web che opera su Padova

Siti web Bologna,

per tenere in linea un sito di agenzia web che opera su Bologna

Siti web Treviso,

per tenere in linea un sito di agenzia web che opera su Treviso

Siti web Napoli,

per tenere in linea un sito di agenzia web che opera su Napoli
e così via.

Come posizionare un sito

Da quanto detto si evince che il posizionamento dovrebbe avere un posto rilevante all'interno di un progetto web, eppure non è così perché anche fra le agenzie web c'è chi non riesce a dare il giusto peso a questo aspetto, perché magari è gestita da un grafico o da un programmatore che non hanno né la competenza, né la mentalità del SEO, o perché il lavoro SEO fa lievitare i prezzi del progetto, in quanto richiede oltre alla competenza di un esperto, anche un lavoro lungo ed accurato.

L'esperto Seo deve saper collaborare con tutte le altre figure necessarie alla realizzazione di un progetto web e non di un semplice sito e indirizzare il lavoro di tutta l'equipe al fine ultimo:

essere nelle prime pagine dei motori di ricerca ed essere trovati facilmente dai clienti.

Ultimo Aggiornamento:23/05/2022 16:41:02
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology, il nostro servizio tecnico per fare siti
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

La tua presenza online, senza pensieri!

In evidenza

Presenta al meglio i tuoi prodotti o servizi, cura le descrizioni con professionisti della web comunication
leggi..
Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata; abbiamo lo strumento per te!...
leggi..
Stiamo cercando aziende interessate alla vendita online per collaborare con strategie e soluzioni tecniche
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter
Ho letto le condizioni sulla Privacy accetto di ricevere newsletter tramite email
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445