Il prezzo di un sito, ne determina la qualità?
Purtroppo no, non è il prezzo del sito che ne determina la qualità ma il lavoro che viene fatto.
Un sito può costare anche tanto ma non è detto che si abbia un lavoro di qualità.
Come capire se il sito è di qualità?
Noi in genere per capire se un sito è di qualità consigliamo di analizzare uno schema di lavoro che nel tempo abbiamo ideato per il contesto aziendale. È uno schema che aiuta ad analizzare le varie fasi della realizzazione a partire dal definire chieri obiettivi da raggiungere (se nella realizzazione del sito non si è parlato di obiettivi, ecco un primo allarme)
Non è facile per chi si avvicina al web avere una certa chiarezza d'insieme, ci sono termini nuovi, ci sono tante cose da sapere e ci si trova spesso a doversi fidare, senza capire, della web agency.
Perché si vuole fare un sito aziendale?
Si ragioni sempre sul perché si vuole fare un sito aziendale e non si dimentichi mai che
- Non esiste azienda che fa regali
- Nulla è favile
- Prezzi troppo accattivanti sono un segnale d'allarme (si impari a capire almeno teoricamente quello che serve per fare un sito per dare il giusto valore a quello che viene proposto).
work in progress, una difesa, una strategia, una valida opzione di lavoro
Noi sempre si consiglia il lavoro in progress perché
- Permette di spendere meglio (non meno)
- Permette di capire e fare esperienza (quindi di difendersi dai furbetti)
- Permette di "pesare" la web agency (si analizza l'esperienza e la lungimiranza)
Work in progress non è pagare a rate, work in progress significa crare un punto di partenza e lavorare "un po' alla volta".
Il prezzo di un sito, non ne determina la qualità e l'unica soluzione per difendersi è acquisire consapevolezza, capire e non fidarsi di nessuno!