Strumenti web

L'utilizzo del web è molto spesso concepito fine a se stesso, con un sito o al massimo con dei profili social. Poche aziende pensano ad una serie di strumenti web che la tecnologia può fornire per permettere di fare degli studi specifici o per analizzare in primis il mercato e il suo andamento generale, e, non da meno, il mercato/settore che si tratta.

Parliamo di strumenti web perché la nostra idea di web nasce dal presupposto di trovare una serie di strumenti che possano aiutare l'azienda a gestire meglio business e presenza online, per farsi trovare per sviluppare un contesto alternativo al negozio fisico.

Il dramma della pandemia ha messo in evidenza come il settore virtuale possa avere tanti strumenti web che possono essere utili ma ha anche messo in evidenza come le aziende siamo ancora lontane dal settore e da un giusto approccio al contesto web.

Le strategie come strumenti web vincenti

Quando parliamo di strumenti web parliamo di una serie di strategie associate ad un uso professionale di web, mail marketing analisi acquisti e campagne pubblicitarie. Il concetto di professionale emerge non tanto per ammaliare il mercato o per fare bella figura ma piuttosto per calcare la mano su un utilizzo professionale del mezzo visto nel suo insieme. Se abbiamo una serie di strumenti web ottimizzati per migliorare il nostro business è chiaro che parliamo di strumenti web professionali.

Strumenti professionali = Strumenti usati per lavorare

Ci fa un po' sorridere l'esempio che stiamo facendo, ma rende l'idea: vi ricordate quando da una volta i mestieri erano più definiti e se si comperava un cacciavite si faceva una grossa distinzione tra uno strumento per casa e uno strumento di lavoro professionale? "questo è professionale" si marcava; il concetto è ancora più chiaro in cucina dove l'attrezzatura professionale si stacca dal concetto di casalingo o di un utilizzo comunque non costante e si da per scontato che l'attrezzatura professionale da cucina ha costi e durata diversa, quindi da una parte è concepita per resistere e durare nel tempo, dall'altra è concepita proprio come strumento di lavoro professionale.

strumenti web, pensati proprio per far crescere l'azienda

amdweb nel contesto web sta delineando una serie di strumenti web professionali, adatti proprio ad essere sempre usati, studiati e pensati per divenire dei "compagni" quotidiani di lavoro perché solo utilizzandoli costantemente possono darci delle risposte concrete sull'andamento del nostro lavoro.

Strumenti web: cosa vede il cliente nel sito?

Ci arrivano dei contatti dal sito, ma come possiamo capire da dove arrivano? che pagine hanno visto o comunque indicativamente quanto hanno letto nel sito? Le tecnologie amdweb aiutano a monitorare, in maniera anonima gli accessi dei clienti, e se ci contattano riusciamo a vedere

  • Cosa hanno visto
  • Per quanto tempo
  • Da che pagina scrivono

Parlare di strumenti web significa parlare di strumenti che applicati al web agevolano il lavoro aziendale, aiutano a crescere e migliorare

La newsletter, uno strumento strategico per il web e l'azienda

La newsletter è uno strumento web, solo che per molti è solo una rottura, una scocciatura, ma se la usiamo con cautela, se siamo chiari sia negli invii e siamo coscienziosi nell'usare i dati dei nostri clienti, la newsletter diventa uno strumento web di lavoro davvero interessante perché

  • Ci permette di pianificare gli acquisti
  • Ci permette di dosare gli stoccaggi
  • Ci permette di coordinare il lavoro
  • Ci permette di capire cosa cerca/vuole il nostro cliente

Quante visite fa il sito?

L'utilizzo di Google e dei suoi servizi sono altri strumenti web che spesso non sono adeguatamente presi in considerazione da chi ha un sito. Sono strumenti gratuiti, (link alla pagina di Google qui) sicuri, che di danno indicazioni su molti aspetti sia tecnici che pratici perché sapere da dove arriva il nostro cliente, sapere quanto rimane a leggere e che pagine preferisce sono di certo dati che se ben analizzati possono aiutarci a migliorare l'insieme. Tutto contribuisce al tutto e questo deve sempre essere chiaro, specialmente se ci stiamo informando o se vediamo che il sito non ci da molti feedback da analizzare.

Non siamo noi ad inventare niente, consigliamo solo di avere una chiare visione d'insieme per avere il massimo risultato dal web. Purtroppo vediamo sempre più clienti che si avvicinano al web, ci chiedono consigli e non utilizzano nessuno strumento web, a parte l'essersi fatti fare un sito, tanto meno utilizzano strumenti web che sono gratuiti. Non stiamo scrivendo queste pagine per proporre un nostro prodotto, certo ci proponiamo per lavorare, ma scriviamo soprattutto per dare delle informazioni di base che chiunque dovrebbe conoscere (non commentiamo chi si fa pagare per usare/inserire gli strumenti di Google).

La grafica ci rispecchia o ci sovrasta?

Un argomento scottante, che spesso affrontiamo, è la grafica in generale, messa spesso in primo piano in ogni progetto, ma troppe volte mal considerata o sopravvalutata. Poche volte troviamo spazio per uno studio grafico approfondito, tante volte troviamo grafiche piacevoli che non hanno un minimo di contestualizzazione, anzi, coprono un sito privo di ogni forma di comunicazione.

La grafica dovrebbe accompagnare il fine aziendale, bella e frizzante se trattiamo design, sobria e in secondo piano se parliamo di altro, se siamo medici, se siamo tecnici, se siamo al centro di un progetto di informazione.

Per chi fa il grafico è un punto di partenza, ma, come facciamo spesso noi, chiediamogli come si fa a trovare il sito solo con la grafica.

Il fine deve essere sempre in primo piano e dobbiamo sempre avere un occhio di riguardo per il cliente finale che legge o per lo meno tenta di farlo. Vi è mai capitato di entrare in siti con grafiche sontuose, di alto impatto, particolari, ma non riuscire a leggere e capire cosa fanno? Tutto deve essere in equilibrio e, in primis, un sito funziona se e solo se ha accessi, poi arriva tutto il resto.

Ultimo Aggiornamento:30/05/2023 17:45:37
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