Cosa posso fare con il mio sito web?

Ci sono molteplici soluzioni per gestire in modo frizzante ed innovativo un progetto web. Cosa si può fare con un sito?

  • Far conoscere l'azienda
  • Dare informazioni
  • Vendere online
  • Fidelizzare il cliente
  • Fornire servizi post vendita

Sono tantissime le opportunità che si presentano con la realizzazione di un sito per questo ogni azienda dovrebbe valutare seriamente sia la realizzazione, sia delle precise strategie con obiettivi da raggiungere.

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.
(Albert Einstein)

Abbiamo un'azienda che vende mobili e arredamenti di propria produzione

Possiamo valutare offerte dirette, promuovere lavori artigianali di particolare manifattura, possiamo promuovere dei fine serie o dei cambi di mostra. Possiamo pensare di creare una clientela parallela che raggiungiamo periodicamente con mail o sms per avvisare di potenziali nuovi prodotti nel sito, possiamo fornire servizi di progettazione, possiamo organizzare appuntamenti per arredi completi o trattare l'incognita del trasporto. Possiamo valutare di creare un canale diretto per gestire lamentele o insoddisfazioni o usare il mezzo per dare nozioni di base che facciano capire chiaramente cosa differenzia un mobile di qualità da uno di basso profilo.

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Sito web per avvocati

Il mondo legale ha molte incognite soprattutto se lo vediamo dal punto di vista del cliente, parliamo facilmente di penale o di civile ma spesso queste distinzioni non sono così chiare per un neofita. Ecco il mezzo del web,

un sito web per un avvocato

che vuole presentarsi e spiegare a sommi capi cosa fa e come ha scelto questa strada, un sito web per avvocato dove spiega le sue esperienze e magari qualche causa estrema che permette per macro categorie confronti con i potenziali nuovi clienti.

Sito web per medici

Anche la medicina ha un'infinità di branche e un infinità di professionisti che ci lavorano, ma il visitatore come sceglie? A chi si rivolge per una particolare patologia?

Il web propone molti siti, spesso sommari e l'investire per presentarsi trattando argomenti specifici potrebbe essere un'idea concreta per avere nuovi clienti e nello stesso tempo fornire un servizio di qualità vista la delicatezza dell'argomento della salute. Specialisti in particolari problemi di qualsiasi tipo che si presentano e si fanno individuare. (Per il contesto medico, poi, si abbatte il problema della distanza).

Ecco un altro esempio di siti che potrebbero avere un enorme successo, un sito web per architetti. Un architetto che fa un sito in cui spiega il suo mestiere, cosa fa, come lo fa e con che criterio. Siti web per architetti in cui troviamo lavori fatti, immagini del prima/dopo a testimoniare che con professionalità ed esperienza una qualsiasi casa diventa la casa.

Siti web per meccanici

Anche il mondo dei meccanici potrebbe valutare bene il contesto web, con un sito web per meccanici

  • Revisioni
  • Scadenze
  • Appuntamenti per tagliandi

sono solo alcune idee per servizi che potrebbero trovare concretezza nel web. La pssibilità di gestire un invio virtuale di fatture, è senza dubbio una forma di risparmio se vista a lungo termine. Senza contare ogni argomento che impone un tempo di risposta telefonico mai pagato per dare consulenza ad un cliente. Il web come angolo di risposte a macro argomenti che vengono continuamente richiesti.

Siti web per centri estetici

Integrare la tecnologia per gestire appuntamenti o per ricordare appuntamenti non è certo una soluzione da scartare. Un cliente che "si dimentica" spesso è un costo che deve assorbire il negoziante per quanto si parli di penali o di "rimborsi". Se il cliente si dimostra veramente dispiaciuto, non si ha, nella maggior parte delle volte, il coraggio di chiedere la penale e sappiamo, che se la paga, è forse l'ultima volta che lo vediamo. Ecco un opportunità: ricordiamo l'appuntamento con un sms o con l'invio preventivo di una mail (servizio lanewsletter.net, invio di sms e mail).

Siti web per parrucchieri

Il concetto è simile ai centri estetici, una gestione automatizzata di appuntamenti che permette di snellire code o inutili attese e nello stesso tempo permette di avere la certezza dell'arrivo del cliente. In effetti se mandiamo un messaggio il giorno prima ed il cliente ci chiama perché si era dimenticato, meglio saperlo prima no?

possiamo inoltre gestire orari di apertura, promo dell'ultima ora e iniziare ad organizzare un po' di lavoro durante la settimana approfittando di invii mail che incentivano con scontistiche una messa in piega ad un prezzo super conveniente durante i primi giorni della settimana.

Siti web per associazioni

Qui intuire l'importanza di un sito web per associazioni è davvero semplice. Si riesce a comunicare con i partecipanti, si tengono aggiornati, si parla on ine di iniziative e si descrivono le mission e gli obiettivi. Qui si può fare di tutto, da raccolte fondi, invii di newsletter, da organizzare appuntamenti o gestire iscrizioni con tessere fedeltà.

Siti web per Giardinieri

Ogni categoria trova spazio, con un sito web un giardiniere avvisa di potenziali arrivi indesiderati, ricorda trattamenti, manda consigli di prevenzione e come conseguenza, ricorda al cliente che c'è, che è operativo, ecco perché anche un giardiniere dovrebbe avere un sito personale; senza mai dimenticare che il sito per tutti è un ottimo strumento per essere contattati in qualsiasi momento.

Siti web per enti pubblici

Diciamo che qui il problema è avere un sito funzionale, più che avere un sito in sé, perché il fine potrebbe essere tranquillamente ogni cosa.

Siti web per enti pubblicicon cui dare nozioni, ricordare scadenze, o migliorare qualsiasi servizio l'ente sta offrendo. Si possono gestire gap o problematiche, e si possono fare ottime campagne di prevenzione. Tutto quello che dovrebbe essere a servizio del cittadino, insomma, perché ogni servizio pubblico dovrebbe agevolare il cittadino.

Siti web per locali pubblici

Avere un sito per un locale pubblico è cercare di dare un servizio in base al tipo di locale che ha. Pensiamo alla nostra pausa pranzo e ogni giorno il pub vicino, o il ristorantino, o il semplice baretto ci manda una mail con il menù e la possibilità di prenotare via mail o telefonicamente, facendoci risparmiare tempo (che a pranzo è sempre molto poco). Altra idea/soluzione sarebbe quella di pubblicare ogni giorno online il menù ad un preciso orario: qui il guadagno è duplice, perché soddisfiamo il cliente con questo servizio, e, non da meno, ci si organizza il turno in base a richieste e ordinazioni

Il servizio come valore aggiunto di un sito

Cosa possiamo fare con il nostro sito? Dare servizi, assistenza ogni tipo di valore aggiunto ad un qualsiasi prodotto che vendiamo o proponiamo. Pensiamoci bene ed analizziamo un attimo questa situazione. Vogliamo un pc, piuttosto che una tv piuttosto che un elettrodomestico. Non è forse vero che anche se andiamo a spendere qualcosa in più optiamo per scegliere il negozio o la situazione che ci ha trattato meglio? Alla fine il contesto aiuta a dare un senso di importanza.

Ultimo Aggiornamento:08/04/2024 12:34:34
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