Ho fatto il sito, ma non funziona...

Quante volte sentiamo clienti che si lamentano, quanti contatti che iniziano proprio con questa frase: ho fatto il sito, ma non funziona...

Il punto da capire, se si vuole realizzare un sito che abbia un minimo di possibilità di successo che può significare ad esempio essere trovato, è che una cosa è capire concettualmente come si realizza un sito, una cosa, ben diversa, è farlo!

Ogni sito ha la primaria funzione di rappresentare un'azienda e ogni azienda ha esigenze differenti quindi prima di tutto serve fare chiarezza sul perché si realizza un sito e poi sugli obiettivi da raggiungere. Un sito funziona quanto è lo specchio online dell'azienda che rappresenta.

Si banalizza troppo la realizzazione di un sito e si tende a farla passare come una cosa facile e alla portata di tutti perché si vuole far credere che una bella grafica, qualche pagina scritta e una qualsiasi parte tecnica possano essere la soluzione, ecco perché succede che si fa il sito e non funziona!

Perché un'azienda vuole realizzare un sito?

Ho fatto il sito, ma non funziona

Tralasciamo gli esperti che si fanno plagiare da commercialisti tuttofare, tuttologi o i nuovi imprenditori che con la loro arroganza e la loro saccenza, realizzano siti in piena autonomia che impiegano 25 secondi ad aprire una pagina e si chiedono, dopo, perché un sito non funziona!

Perché un sito non funziona?

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Lo schema sembra facile ma ogni scelta nasconde una serie di insidie che possono compromettere il lavoro. Solo analizzando ogni ingrediente, poi, è possibile dare un valore alle cose ma, ribadiamo, è importante avere consapevolezza.

Quando si parla di scelta tecnica, per fare un esempio, si parla del "motore che fa girare il sito", quindi una scelta sbagliata rende il sito lento e molto macchinoso: facile capire perché un sito così non funzioni. Molti si buttano a fare siti perché sta diventando un business ed è normale che un servizio gratuito alla base di una scelta aziendale possa far mettere online un sito apparentemente bello, ma inutile.

Un sito di successo? è un sito che comunica, utile al cliente!
Quando un sito non funziona, di solito, non comunica, non dice nulla, non è utile al cliente!

Un settaggio sbagliato, un servizio hosting economico (sembrano tutti uguali i servizi? ecco un'altra ragione che determina l'insuccesso del sito) portano il sito ad essere lento.

Come capire perché un sito non funziona?

Analizzando lo schema è possibile capire perché un sito non funziona, ma attenzione a chi analizza lo schema. La realizzazione dei contenuti, per fare un altro esempio concreto, determina il successo o l'insuccesso del sito in termini di visibilità (oltre che in termini di servizio al cliente).

Dal progetto iniziale, si determina se e come si vuole far trovare il sito ma attenzione quando si parla solo di ppc, pay per click, perché i costi devono essere analizzati nel medio lungo termine e resta comunque il fatto che un cliente che arriva in una pagina, deve trovare un sito veloce, una pagina esaustiva (non necessariamente seo) e deve poter chiudere in pochissimi passaggi la transazione, che sia un contatto, una telefonata o un acquisto.

Dovrebbe diventare sempre più chiaro un aspetto: il sito è un insieme di fattori, tutti di uguale importanza quindi quando si sbaglia qualcosa, si compromette l'insieme.

Obiettivi di un sito

L'obiettivo del sito? perché, succede spesso che chi fa il sito, non parte dall'analizzare gli obiettivi e un sito senza un punto di partenza è un sito che si fa da soli e non funziona. Gli obiettivi determinano i costi, la scelta tecnica, la realizzazione ed il post messa in rete. Un sito vetrina che serve solo per i clienti, per fare un esempio, è ben lontano da un sito che vuole trovare clienti (ottica seo e ppc integrato); un sito che eroga servizi ai già clienti ha la finalità di fidelizzare e magari proporre aggiunte ai servizi prodotti acquistati ha esigenze molto diverse rispetto ad un sito che nasce come ramo aziendale per farsi trovare on ine.

Se il sito è fatto in casa, se il sito è fatto in autonomia, se non c'è esperienza alla base della realizzazione, è normale che non funziona!

Ecco qualche consiglio di Google per capire perché un sito non si trova

 

Ultimo Aggiornamento:06/05/2022 16:54:18
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