Quanto dura nel tempo una strategia seo?

Non ci sono regole per capire quanto dura nel tempo una strategia seo, come non ci sono regole per definire quanto tempo serve per avere riscontro in una strategia seo.

Quanto dura nel tempo una strategia seo?

Quando si "tocca la seo" possono volerci mesi per vedere i primi risultati mentre la durata della strategia dipende da tanti fattori, come ad esempio

  • La concorrenza
  • Il mercato
  • Le tendenze
  • Il tipo di comunicazione (se si parla di una tematica a scadenza o di una tematica "generica")

Cosa significa innanzitutto fare seo in un sito?

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome del dominio
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Una volta chiarito il concetto di seo, diventa più facile capire quanto dura nel tempo una strategia seo perché la strategia dura fino a quando trova il riscontro degli attori coinvolti. Senza dubbio fare seo 10/12 anni fa, siamo adesso nel 2023, era più semplice perché c'era meno concorrenza, fare un sito era meno economico di adesso e c'erano meno siti.

Ora fare un sito costa sempre meno e con un po' di buona volontà si possono leggere le indicazioni sulla seo che lo stesso Google mette a disposizione per tutti gli utenti per questo è più facile avere competitor e punti di riferimento. 

Per la parte tecnica...

  • Ci sono piattaforme gratuite, soluzioni open source che, con dei corsi, permettono di essere online in piena autonomia
  • Ci sono anche servizi tecnici a pagamento, come ad esempio la nostra piattaforma yost.technology, che permettono di lavorare nella seo senza preoccuparsi delle questioni tecniche (si parte da 1850 euro per un sito vetrina e 3990 euro per un sito e-commerce e si ha sempre assistenza tecnica compresa nel prezzo)

Con queste scelte tecniche e una buona lettura delle linee guida di Google un'azienda può lavoare nella seo e avere visibilità

Questa premessa serve per far capire quanto dura nel tempo una strategia seo, se la tematica che si tratta non ha concorrenza si può essere in prima pagina per anni, se la concorrenza inizia a scrivere testi sulla stessa tematica si rischia di perdere posizioni.

Non ci sono mai regole quando si parla di Seo o di motori di ricerca perché sono essi stessi a determinare se e come un testo può rimanere nelle prime posizioni. Se infatti il testo non trova l'adeguato riscontro nel pubblico il motore di ricerca dà preferenza ai competitor: una cosa è certa, la seo per un'azienda dura fino a quando quello che l'azienda scrive, resta attuale!

Perché è importante investire nella seo?

Un aspetto importante della seo è la visibilità, ma la visibilità è sempre conseguenza di un lavoro comunicativo curato nel dettaglio. La seo è importante perché è una filosofia di lavoro, che mette al centro dell'attenzione il cliente dal momento che consiste nello scrivere dei testi "come risposta" a potenziali domande che il cliente fa al motore di ricerca. Conseguenza di questo lavoro è l'essere trovati.

Il vantaggio della seo è la comunicazione, curare e spiegare bene nelle pagine di un sito quello che fa l'azienda, cercando sempre di essere utile al cliente finale!

È importante investire nella seo perché se l'azienda fa un sito, in genere lo fa per arrivare a nuovi clienti, farsi trovare, far capire quello che fa, quello che propone, come lavora e cosa la distingue nel mercato dalla concorrenza. Se la percezione del cliente è corretta, se il cliente comprende cosa fa l'azienda e come lavora, ecco che la seo è vincente!

Come si fa a capire se un testo è attuale o "vecchio"?

Si deve leggere il testo per capire se quanto scritto è ancora attuale o "vecchio" e decidere se rivedere il testo, rifarlo o lasciarlo com'è. In questo caso la scelta è sempre dell'azienda che deve essere in grado di valutare la propria comunicazione. amdweb, come web agency, rivede spesso quanto scritto perché cambiano le tendenze, cambia il mercato, cambia la consapevolezza nel tempo e questo porta a dover rivedere con una certa costanza quanto scritto (si pensi semplicemente alla gestione della privacy e dei cookie che in questi anni hanno subito sostanziali cambiamenti nelle gestione).

Ultimo Aggiornamento:24/05/2023 10:53:33
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