Cosa si intende per impostazione di un sito?

Per impostazione di un sito, noi intendiamo un lavoro di analisi logica per presentare al meglio tutti i contenuti del sito.

  • Divisione delle pagine per argomento
  • Impostazione visiva
  • Predisposizione di categorie e sotto categorie
  • Utilizzo di slogan o "finestre" nella home che mettono in evidenza contenuti
  • Visione d'insieme

Una corretta impostazione del sito permette al cliente di navigare nel sito senza perdersi e senza dover per forza tornare per forza alla pagina principale

La realizzazione di un sito deve essere sempre un lavoro personalizzato, ogni azienda ha esigenze differenti e ogni azienda deve proporre online lo specchio di quello che è nella realtà.

Il sito ha un grande vantaggio, quando si parla di arrivare al cliente finale, perché

  • Non ha orari
  • Non impone al cliente nessuna interazione
  • Permette di approfondire ogni tematica trattata
  • Permette al cliente di farsi un'idea senza condizionamenti e senza doversi esporrre

Ecco perché dal nostro punto di vista è importante capire Cosa si intende per impostazione di un sito e saper dare una giusta impostazione al sito aziendale.

Diamo per scontato che si sia comunicazione, diamo per scontato che sia chiara l'importanza delle pagine scritte per essere utili al cliente e, conseguenza, saper disporle con logica nel sito.

Da dove iniziare?

Ecco il nostro punto di partenza, per realizzare un sito aziendale!

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Tutto parte sempre da un progetto, che aiuta l'azienda a definire con chiarezza perché vuole investire in un sito aziendale, cosa si aspetta e quali sono i principali obiettivi da raggiungere.

Scelta tecnica, realizzazione, grafica, contenuti e strategie diventano conseguenza.

Perché è importante parlare di impostazione di un sito?

L'impostazione di un sito permette di analizzare tutte le logiche di navigazione e il risultato finale deve essere un sito che aiuta il cliente a trovare tutto quello che cerca

  • Se si arriva al sito tramite strategie seo, si arriva in genere in una pagina specifica del sito che è la risposta a quello che il cliente ha cercato
  • Se si arriva al sito attraverso i social, il passaparola, un biglietto da visita è importate che l'impostazione permetta al cliente di identificare quello che cerca o capire quello che propone l'azienda
  • Se si arriva al sito con della pubblicità, sarà la strategia a determinare una specifica pagina di atterraggio che presenti l'azienda al cliente

Non importa, però, come si arriva nel sito, l'aspetto strategico dell'impostazione deve permettere al cliente di identificare le macro categorie trattate nel sito e deve agevolarne la navigazione.

Cosa succede se non si cura l'impostazione di un sito?

Se non si cura l'impostazione di un sito, si rischia di avere un sito con tante pagine che non saranno viste, si rischia di non essere utili al cliente, si rischia di dare una immagine poco veritiera dell'azienda. Ci sono tanti siti che non curano l'impostazione, per tanti motivi come ad esempio per aver scelto un template analizzando solo l'estetica o per voler un effetto WOW dimenticando obiettivi e finalità della realizzazione.

Concretamente un sito che non ha curato l'impostazione è un sito che richiede tanti click per arrivare ad un contenuto o per finire una transazione. Ci sono siti che apparentemente non hanno tanti contenuti perché sono categorie di categorie e questo li penalizza perché un cliente che arriva in un sito, in genere non conosce né l'azienda né i servizi che tratta.

Se da una parte la forza di un sito si misura nella sua velocità e nella cura dei contenuti, dall'altra è arte strategica saper farli trovare al cliente finale grazie ad un lavoro di impostazione.

 

Ultimo Aggiornamento:01/07/2022 10:04:42
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