Quali sono i comportamenti da evitare nella gestione di una newsletter?

Stai pensando di investire nel servizio newsletter della tua azienda? Ecco per te qualche spunto e qualche considerazione sui comportamenti da evitare nella gestione di una newsletter aziendale.

Ti capita mai di trovare un sito che ha delle informazioni che cerchi e di iscriverti senza pensarci troppo alla newsletter?

Ecco che in pochi giorni ti trovi

  • Una mail per attivare il servizio
  • Una mail che conferma l'iscrizione al servizio
  • Una mail con un coupon sconto
  • Una mail per ricordarti che hai un coupon sconto
  • Una mail per segnalarti che ci sono offerte nel sito
  • Una mail con altri prodotti che ti potrebbero interessare
  • Una mail per presentare l'azienda
  • Una mail per presentare i prodotti dell'azienda

Se nel sito hai messo nel carrello qualcosa, non preoccuparti, entro poche ore ti arriva

  • Una mail per ricordarti che hai il carrello con un prodotto o dei prodotti e potresti perderli

5-6-7-8 email nel giro di pochi giorni.

Quando si parla di quali sono i comportamenti da evitare nella gestione di una newsletter ecco un pratico esempio di azienda che spende per acquisire un cliente e lo perde in poche step, senza dargli il tempo di capire niente.

Se vuoi fare email marketing ricordati sempre di rispettare il cliente che fino a ieri è vissuto senza la tua azienda, senza la tua presenza e nel 99% dei casi stava bene lo stesso.

È un privilegio avere un indirizzo email, è un privilegio poter avere un rapporto diretto con il cliente finale, per tanti motivi, per questo è importante capire come usare al meglio lo strumento senza essere invadenti.

Uno degli aspetti più impattanti della mail è il poter comunicare senza disturbare, senza dover imporre una risposta, senza far perdere tempo al cliente, a patto di non esagerare e di essere sempre utili.

Perché parliamo dei comportamenti da evitare con la newsletter?

Parliamo dei comportamenti da evitare con la newsletter perché la newsletter è uno strumento di marketing molto efficace se sfruttato nella sua semplicità. Non ci stancheremo mai di dire che la newsletter permette di avere un rapporto diretto con il cliente ed il modo migliore di mantenere questo rapporto è il rispetto, l'essere utili, l'essere concreti, il saper mandare email con un concreto vantaggio per chi le riceve (vantaggio che non deve essere per forza economico).

Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questo ci permette di fare moltissime considerazioni sul sistema e sulla sua efficacia.

Avere un rapporto diretto con il cliente permette di avere grandi vantaggi, non solo economici per questo capire come usare al meglio lo strumento diventa fondamentale.

  • Poche email ma mirate
  • Email sempre vantaggiose per il cliente
  • Sconti reali o contenuti interessanti (sempre in base al tipo di attività che ha)
  • Possibilità di disiscrizione facile e senza troppi passaggi
  • Strumento di invio con report dettagliati di consegna
  • Iscrizione al servizio con sistema double opt in (il cliente che si registra, inserisce i dati in un apposito form, conferma la sua scelta, riceve una mail con un link da cliccare per essere iscritto al servizio)

Il vantaggio dell'iscrizione double opt in

L'iscrizione double opt in è la scelta migliore per avere sempre un db corretto, controllato e con mail esistenti e attive (se non viene cliccato il link, il cliente non entra nel db, quindi una mail sbagliata non farà mai parte del db).

Ultimo Aggiornamento:02/04/2024 10:21:19
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o sviluppo personalizzato
 
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Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

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  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
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