Cosa significa fare email marketing?

Per la maggior parte dei titolari fare email marketing significa mandare email, tante email, ogni giorno; per un esperto di strategia e di marketing, fare email marketing signica costruire nel tempo un rapporto diretto con il cliente finale.

Avere l'indirizzo mail di un cliente dovrebbe essere un privilegio mentre spesso è solo un numero. Ecco perché molte aziende sono scettiche nell'investire tempo e denaro nel email marketing visto che si ricevono ogni giorno tantissime email di aziende che nemmeno si conoscono.

No spam con lanewsletter

Prendere un dato dal web, comprare un dato ottenuto nella maggior parte dei casi facendo accettare al cliente condizioni poco chiare sul successivo utilizzo di quel dato non è fare email marketing ma perdere tempo e lo dimostra il fatto che i maggiori fornitori di servizi di email marketing raccomandano di avere un consenso consapevole del cliente finale.

Si possono mandare email solo a clienti consapevoli meglio ancora se hanno fatto una iscrizione diretta al servizio inserendo i dati in autonomia e confermando poi la volontà della ricezione delle comunicazioni (sistema double opt in).

Non ci interessa in questa pagina affrontare la tematica legale dell'email marketing, ci interessa concretamente capire cosa significa fare email marketing visto come azione strategica aziendale. Non stiamo dicendo di non rispettare la legge, stiamo dicendo di affrontare la tematica della legalità in un secondo momento partendo dal capire che senso possa avere mandare una email a persone sconosciute (a parte il fatto che non è sempre legale).

Quante email riceviamo ogni giorno?

Ognuno sa quanto spam cancella ogni giorno ed è per questo che questo punto di partenza è fondamentale per capire cosa significa fare email marketing. Ogni email che arriva da un mittente sconosciuto va nel cestino o nella cartella spam ed è quello che succede alla tua azienda se non curi il db, se non hai rispetto del cliente finale.

Ma ci sono aziende che vendono email

Certo ci sono aziende che vendono email perché ci sono aziende che le comprano, incuranti del cliente finale, incuranti della perdita di tempo. Noi che proponiamo servizi tecnici per inviare email, alla prima segnalazione di mittente sconosciuto, spam o altro, sospendiamo il servizio fino a quando l'azienda non possa dimostrare come ha raccolto il dato e di avere il consenso diretto del cliente finale.

Ci sono aziende che vendono email ma tutti i fornitori smtp seri non permettono l'invio a database comprati.

Ma un mio amico ha comprato i dati e ha avuto riscontro

Possibile ma anche vincere alla lotteria è possibile ma non conviene considerarla una strategia commerciale. Non è fare email marketing comprare dati e mandare email pubblicitarie. Può essere anche vero che qualche db abbia riscontro ma il prezzo da pagare tra acquisto del dato e rischio di essere segnalati come spammer, non compensa il riscontro casuale di qualche cliente. Il fatto stesso che ci siano aziende che vendono dati dovrebbe far capire che i dati sono venduti N volte ed è questo che genera spam e malcontento. Riceviamo spam ogni giorno perché non c'è rispetto dei nostri dati (non ha senso fare lo stesso errore).

Email marketing, una strategia vincente

Fare email marketing è una strategia vincente se e solo se si rispetta il cliente finale, se il cliente finale è consapevole di ricevere email, se la mail è utile.

Un supermercato nel tempo acquisisce o fidelizza il cliente con l'invio di email; un negozio propone offerte, nuovi arrivi, sconti con la mail e così per tanti contesti ma alla base di tutto deve sempre esserci un progetto, costanza, rispetto e reale convenienza.

Si immagini un'azienda ha un prodotto nuovo, appena arrivato. Manda una email ai clienti e permette la prenotazione via mail o l'acquisto diretto online. Il costo di conversione diventa irrisorio nel tempo perché si rientra pian piano di un investimento strategico e progettuale. La percentuale del marketing è tutta dell'azienda (tenendo presente che i costi di invio e di realizzazione della mail, possono essere davvero irrisori).

Quando il mail marketing non è vincente?

Non serve a niente mandare email a chi non conosce l'azienda, si perde tempo, si rischia di compromettere il sistema di invio. Il mail marketing è inutile o non è vincente quando non si rispetta il cliente finale, quando non si investe nel db ma si sceglie di comprare i dati, quando non si programma un lavoro nel medio lungo termine, quando si mandano email inutili (in questo caso si vedono disiscrizioni anomale ma logiche).

Chi dovrebbe fare email marketing?

Ogni azienda che ha a che fare con i clienti dovrebbe fare email marketing. Avere un rapporto diretto con i clienti è sempre conveniente, qualsiasi sia il settore che si tratta. Possono variare le tempistiche di invio ma tutti dovrebbero valutare il mail marketing!

Quali sono i nostri servizi per fare email marketing?

In primi i nostri servizi per fare email marketing sono servizi di nostra ideazione, sono progetti ideati, sviluppati e gestiti dal nostro personale quindi uno dei vantaggi di una potenziale collaborazione è il servizio, il rapporto con il nostro staff che può seguire il tuo email marketing in ogni aspetto. Ogni nostro abbonamento funziona per crediti, non per numero di iscritti!

Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.

Servizio lanewsletter.net

Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:

  • Editor di testo per creare la mail
  • Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
  • Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
  • 200 crediti al giorno (non cumulabili)
  • Invio del demo su indirizzo personalizzato
  • Due campi/filtri personalizzabili
  • Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
  • Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
  • Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
  • Gestione allegati con tracciatura di scarico
  • Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
    • Azienda
    • Nome
    • Cognome
    • Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
    • Indirizzo
    • Città
    • Cap
    • Cellulare
    • 2 campi/filtri personalizzabili

non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio

  • Report lettura mail da piattaforma
  • Report del singolo invio fornito su file
  • Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)

Servizio lanewsletter.net

Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.

lanewsletter.net

Lite

Primo anno 229 euro

dal 2° anno 129 euro annui

 

  • Servizi base

 

lanewsletter.net

Start up

Primo anno 499 euro

 dal 2° anno 299 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 2 liste di invio
     

lanewsletter.net

Adv

Primo anno 799 euro

 dal 2° anno 349 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 6 liste di invio
  • Ins. singolo utente*
  • Categorie iscrizione

lanewsletter.net

Adv Plus
  • Progetto
  • Servizi
  • Prezzi

 

Su misura

L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.

Servizi opzionali

  • Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
  • Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
  • Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
  • Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
  • Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
  • Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
  • Gestione liste di invio
  • Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
  • Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
  • Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
  • Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
  • Report di invio su piattaforma
  • Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
  • Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
  • Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
  • Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma

Servizio SMTP dedicato

I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.

Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.

Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.

Crediti al giorno

Lite
  • 1000 crediti 120 euro
  • 3mila crediti 360 euro
  • 5mila crediti 600 euro
  • 10mila crediti 1500 euro
  • 20mila crediti 3000 euro
  • da 30mila Su misura

Crediti a settimana

Start up
  • 3mila crediti 90 euro
  • 5mila crediti 150 euro
  • 10mila crediti 300 euro
  • 20mila crediti 600 euro
  • 30mila crediti 900 euro
  • 50mila crediti 1500 euro
  • 100mila crediti 3000 euro

Crediti al mese

Adv
  • 10mila crediti 100 euro
  • 20mila crediti 200 euro
  • 30mila crediti 300 euro
  • 50mila crediti 500 euro
  • 100mila crediti 1000 euro

Su misura

Adv Plus
  • Progetto
  • servizio SMTP dedicato
  • Prezzi

 

Su misura

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Assistenza clienti 04451716445

Ultimo Aggiornamento:02/04/2024 10:55:24
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Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net è il servizio per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter
  • Servizio hosting dedicato
  • Servizio servizio mail anche per hosting esterni

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