Come gestire una mail list

Gestire una mail list permette all'azienda di avere un rapporto diretto con i propri clienti.

Quando si parla di come gestire una mail list si parla di due aspetti importanti

  • La raccolta e l'archiviazione del dato
  • La gestione dell'invio delle mail

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 10/12/2012 18:20:35 (come si vede a fondo pagina) e si sta aggiornando, dopo qualche anno, soprattutto in funzione dell'entrata in vigore della nuova normativa sulla privacy, valida dal 25 maggio 2018.

Siamo nel 2024 e ancora oggi, capire come gestire una mail list è argomento attuale.

amdweb sottolinea che certi concetti sono sempre stati nel dna strategico e consulenziale della nostra azienda, perché il fulcro di ogni strategia è sempre il rispetto del cliente finale, dei suoi dati e della sua disponibilità a prescindere e ci teniamo a sottolinearlo, dalla legge.

Stiamo aggiornando la pagina il 28 ottobre 2021 e come si scriveva nel 2012 per capire come gestire una mail list si deve iniziare dal rispetto del cliente e dei suoi dati!

A partire dal 25 maggio 2018, infatti, è entrato in vigore il Regolamento Ue 2016/679, conosciuto come  GDPR (General Data Protection Regulation) – regolamento riferito al trattamento e alla libera circolazione dei dati personali.

In questa pagina, comunque, non si tratta direttamente il contesto GDPR ma si analizza come gestire una mail list, imparando a rispettare il cliente prima ancora di preoccuparsi della normativa (logica conseguenza).

Il punto centrale da analizzare per la raccolta di dati è avere la certezza di poter inviare una mail, perché la legge non è proprio vero che permette a chiunque di raccogliere dati pubblici e di usarli liberamente e chi li mette nel sito lo fa per ricevere richieste di contatto da potenziali clienti non da chiunque vuole mandare una mail per fare la sua pubblicità.

Se anche il tacito assenso per ora permette invii e manipolazione dei dati, ( basta permettere al cliente una cancellazione immediata) dal 25 maggio non sarà più possibile usare dati senza un chiaro consenso. Ecco un'immagine presa dal sito http://www.garanteprivacy.it/regolamentoue/fondamenti-di-liceita-del-trattamento immagine che sottolinea chiaramente che NON è ammesso il tacito consenso!

parte-della-normativa-privacy.jpg

lanewsletter, gestione mail list e invio mail

amdweb per gestire la mail list e l'invio di newsletter propone il servizio lanewsletter.net, un sistema davvero semplice ed intuitivo che si può inserire in ogni sito web attraverso un codice html. Costi chiari e numero di invii personalizzabili in base alle esigenze dell'azienda.

Il servizio lanewsletter viene proposto con una versione essenziale (crei la mail, invii a tutto il database o filtrando i nominativi in base alle tue impostazioni) e delle versioni personalizzabili: anagrafica, gestione liste di invio, tag, campo note interno e altri dettagli che permettono una precisa profilazione degli utenti e massima personalizzazione della mail di invio oltre al parametro nome e cognome.

Servizio lanewsletter.net

Tutti i profili del servizio lanewsletter prevedono:

  • Editor di testo per creare la mail
  • Template essenziale con script non modificabile che permette al destinatario di disiscriversi dal servizio o di modificare i propri dati
  • Personalizzazione della mail con Nome Cognome del destinatario (il dato deve essere presente nel database)
  • 200 crediti al giorno (non cumulabili)
  • Invio del demo su indirizzo personalizzato
  • Due campi/filtri personalizzabili
  • Iscrizione utente double opt in (viene mandata una mail al cliente con un link; solo dopo il click si attiva l'iscrizione al servizio)
  • Mail che segnala all'azienda una nuova iscrizione
  • Servizio unsubscribe a fondo pagina della mail, con aggiornamento automatizzato del database
  • Gestione allegati con tracciatura di scarico
  • Importazione ed esportazione autonoma del db (su file csv) con i seguenti campi
    • Azienda
    • Nome
    • Cognome
    • Mail (dato obbligatorio per creare il profilo)
    • Indirizzo
    • Città
    • Cap
    • Cellulare
    • 2 campi/filtri personalizzabili

non vengono importati o esportati dati di clienti che si sono disiscritti dal servizio

  • Report lettura mail da piattaforma
  • Report del singolo invio fornito su file
  • Gestione IP personalizzata (in base al tipo di utilizzo si propone la miglior soluzione)

Servizio lanewsletter.net

Pochi click per creare la tua mail e decidere a chi inviarla (grazie ad una serie di opzioni del servizio che ti permettono di profilare il singolo cliente). Tutti i piani proposti, possono essere personalizzati.

lanewsletter.net

Lite

Primo anno 229 euro

dal 2° anno 129 euro annui

 

  • Servizi base

 

lanewsletter.net

Start up

Primo anno 499 euro

 dal 2° anno 299 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 2 liste di invio
     

lanewsletter.net

Adv

Primo anno 799 euro

 dal 2° anno 349 euro annui

  • Editor avanzato
  • Dominio personalizzato
  • 6 liste di invio
  • Ins. singolo utente*
  • Categorie iscrizione

lanewsletter.net

Adv Plus
  • Progetto
  • Servizi
  • Prezzi

 

Su misura

L'iscrizione per il cliente finale prevede solo la mail come campo obbligatorio. I costi del servizio sono annuali.

Servizi opzionali

  • Editor avanzato per realizzare in pochi passaggi email di grande impatto ( 99 euro all'anno)
  • Template su misura (da 199 euro una tantum, lavoro e tempistiche a consuntivo)
  • Personalizzazione della mail oltre che con NOME COGNOME utente, anche con un campo di testo che permette di scrivere note personalizzate alla singola email
  • Inserimento nuova anagrafica per singolo utente senza importare il file csv (costo attivazione 65 euro una tantum)*
  • Gestione anagrafica con campi personalizzati (la personalizzazione comprende Registrazione, importazione del db da file csv, pagina per modifica dati cliente, esportazione db su file csv. Prospetto costi su misura)
  • Gestione categorie nell'iscrizione (un utente quando si registra al servizio "deve" scegliere una o più categorie di interesse)
  • Gestione liste di invio
  • Gestione tag interni per una migliore profilazione del singolo cliente
  • Gestione campo note interne (visibile sono dal personale che usa il servizio)
  • Gestione compleanno utente, con invio mail auguri (prospetto costi e tempi di realizzazione su misura)
  • Ip aggiuntivi dedicati (129 euro/anno)
  • Report di invio su piattaforma
  • Reportistica avanzata sulla piattaforma, consegna del messaggio, interazione, apertura delle mail negli ultimi invii
  • Gestione per tuo conto, è il nostro staff a gestire in toto l'invio (prospetto costi su misura a partire da 65 euro)
  • Gestione pulizia database, seguiamo noi i report di invio e gestiamo le mail con errori (prospetto costi su misura)
  • Gestione conferma partecipazione ad evento inviato con la newsletter con report e lista partecipanti, su piattaforma

Servizio SMTP dedicato

I costi del servizio SMTP dedicato comprendono il servizio monitoring che consiste nel controllo generale di ogni invio. Ogni servizio viene attivato previo confronto per consigliare il servizio più adatto alle esigenze del cliente.

Se il servizio smtp dedicato non viene associato ad un piano lanewsletter, il costo di attivazione e configurazione è di 185 euro una tantum.

Se il servizio smtp dedicato è associato al servizio lanewsletter.net non ci sono costi di attivazione del servizio.

Crediti al giorno

Lite
  • 1000 crediti 120 euro
  • 3mila crediti 360 euro
  • 5mila crediti 600 euro
  • 10mila crediti 1500 euro
  • 20mila crediti 3000 euro
  • da 30mila Su misura

Crediti a settimana

Start up
  • 3mila crediti 90 euro
  • 5mila crediti 150 euro
  • 10mila crediti 300 euro
  • 20mila crediti 600 euro
  • 30mila crediti 900 euro
  • 50mila crediti 1500 euro
  • 100mila crediti 3000 euro

Crediti al mese

Adv
  • 10mila crediti 100 euro
  • 20mila crediti 200 euro
  • 30mila crediti 300 euro
  • 50mila crediti 500 euro
  • 100mila crediti 1000 euro

Su misura

Adv Plus
  • Progetto
  • servizio SMTP dedicato
  • Prezzi

 

Su misura

Contatta il nostro staff per trovare il servizio più adatto alle tue esigenze.

Assistenza clienti 04451716445

Il servizio lanewsletter.net si occupa di 2 aspetti: il primo è la registrazione di un utente che vuole ricevere il servizio, attraverso una procedura di inserimento dati e di conferma (double opt in); il secondo è l'invio di newsletter, controllando ricezioni, aperture ed eventuali anomalie con eventuale opzione avanzata.

Una terza opzione che molti sottovalutano, è il costante controllo e la pulizia del database perché succede spesso che il cliente cambi indirizzo mail senza aggiornare il servizio e ci si trovi con invii che risultano avere tanti indirizzi non più attivi o inesistenti. Magari il cliente interessato ha anche fatto una nuova registrazione ma non ha cancellato il vecchio indirizzo che nel tempo, sommato ad altri indirizzi inesistenti, potrebbe far segnalare il mittente come poco affidabile, quindi spam.

La registrazione è molto semplice, basta inserire dei dati, obbligatori sono una mail ed un nome, cliccare l'accettazione della privacy che ci autorizza a memorizzare il dato solo per scopi commerciali del sito in questione e quindi non per divulgare a terzi l'indirizzo, e cliccare il tasto registrazione ed il sistema manda una mail di conferma così è anche possibile avere un controllo sull'indirizzo e, dopo il click di conferma del cliente, si ha un nuovo utente tra gli indirizzi.

Quindi :

  • Inserimento dati clienti, nome cognome e mail (gli altri sono facoltativi, possono essere utili all'azienda per esempio per ricordare il giorno in cui il cliente compie gli anni, ma ribadiamo che NON sono obbligatori)
  • Accettazione privacy (aspetto importante perché si ricorda come sono gestiti i dati e che NON si vendono dati a terzi)
  • Registrazione
  • Conferma dalla mail di registrazione (double opt in)

La parte innovativa è la registrazione dell'utente, in quanto la legge prevede che per mandare mail si deve avere l'esplicito consenso da parte del cliente cosa che ognuno può confermare non essere vera viste le continue mail che si ricevono.

(amdweb lo ribadisce dal 2012: serve avere sempre rispetto del cliente finale e dei suoi dati in primis per il cliente, non da meno per l'azienda stessa e per il sistema di invio, che può essere compromesso se si manda spam).

Il sistema permette di gestire in modo davvero semplice i clienti che possono essere divisi nell'invio per provincia, per sesso, per cap,  o in base alle singole esigenze ed in base ai dati che il cliente stesso inserisce.

Lanewsletter.net memorizza anche l'iscrizione con ip e orario in modo da avere uno storico di iscrizione a conferma che il dato è staro inserito nel sistema dal cliente stesso.

Lanewsletter.net permette inoltre di inviare le mail con un servizio smtp dedicato, così da evitare che molti indirizzi finiscano nello spam.

Lanewsletter.net permette inoltre al cliente di cancellarsi in modo veloce e sicuro, (servizio unsubscribe) nessun refuso, nessuna mail dopo la cancellazione dell'indirizzo, senza troppi passaggi e senza alcuna richiesta.

Lanewsletter.net permette inoltre di gestire i clienti cancellati, evitando di importare l'indirizzo da gestionali esterni (solo l'utente diretto può sbloccare l'indirizzo per ricevere comunicazioni)

registrazione-newsletter

Come gestire una mail list e gli invii pubblicitari

Oltre alla gestione tecnica dell'archiviazione degli indirizzi, si deve analizzare, nel contesto del gestire una mail list, anche la questione dell'invio dei messaggi.

È importante essere chiari e precisi quando si parla di invio mail pubblicitarie, è importante essere chiari sul numero di mail che si mandano ed è importante non bombardare i clienti con inutili messaggi per evitare l'effetto contrario: la cancellazione o la segnalazione di spam.

Ogni settore ha le sue esigenze ed il mail marketing, al di là del rispetto della privacy, deve essere una strategia "su misura" per ogni azienda.

Un supermercato ha esigenze differenti rispetto ad un'azienda che propone mobili e l'utente finale per ovvie ragioni si aspetta una gestione mail differente. Un aspetto ci preme mettere sempre in evidenza, sempre a prescindere da tutto: si mandi mail solo quando serve e solo quando si ha qualcosa da dire.

L'utente si infastidisce quando

1) riceve tante mail senza aver autorizzato l'invio, ma anche quando

2) riceve tante mail inutili!

La mail list, un modo di parlare a tutti i clienti

Un aspetto molto astratto del web, che spesso rischia di far fare confusione, è il feedback indiretto che ha qualsiasi azione perché, attenzione, se un sito non piace il cliente esce, se una mail è fastidiosa, o semplicemente non interessa, viene segnalata come indesiderata e per l'utente in genere, il tutto finisce lì.

Quando un'azienda inizia ad utilizzare le mail list per comunicare non ha modo di controllare com'è la reazione delle persone se non con un'analisi dei dati di accesso e di click ma serve comunque un lavoro nello storico di almeno qualche mese, per avere un resoconto interessante dell'andamento e del relativo riscontro.

Più si è piccoli più è possibile chiedere direttamente al cliente, magari nel posto fisico, un feedback mentre più l'azienda è grande più deve analizzare i dati degli accessi e delle ricezioni; partendo sempre dal presupposto che l'invio se è fatto a clienti interessati, più o meno fidelizzati si deve avere una resa importante dall'invio delle mail perché si invia un messaggio a chi ha scelto di riceverlo.

Ogni mail che si manda, deve essere mirata, precisa e con un chiaro fine, commerciale o meno.

Ogni mail che si manda è un contatto che il ricevente deve considerare diretto. La mail è un dato molto strategico e maggiore è il rispetto che si da all'invio, maggiore è la resa della strategia. Un utente che segnala la disponibilità a ricevere mail, segnala il suo interesse e l'azienda deve sfruttare e rispettare questa opportunità.

amdweb con il servizio lanewsletter fornisce anche un servizio opzionale di analisi e controllo dei dati, un report avanzato che permette di analizzare

  • le mail inviate
  • le mail consegnate
  • le mail non ancora consegnate
  • le cancellazioni
  • i click sulla mail
  • eventuali segnalazioni di spam
  • le mail che, per vari motivi, non sono più esistenti

Quando si parla di mail marketing e di gestione mail list si deve sempre ricordare che il tutto deve essere contestualizzato in un preciso fine aziendale e l'analisi di ogni dato deve essere coerente con le strategie.

Ultimo Aggiornamento:20/03/2024 10:41:00
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