Tanti motivi per investire nella newsletter

  • Rapporto diretto con il cliente, aspetto che non ha prezzo!
  • Maggior guadagno per l'azienda 
  • Maggior convenienza per il cliente finale
  • Massimo controllo (e tracciatura) dell'investimento

Ogni azienda dovrebbe investire nella newsletter perché avere a che fare con il cliente diretto non ha prezzo. Avere a che fare con il cliente diretto è un grandissimo vantaggio per tutti, non solo da un punto di vista economico (anche se questo è quello che interessa maggiormente) ma soprattutto da un punto di vista strategico.

Il cliente usa il prodotto o servizio e quindi è una grandissima fonte di dati, di risposte, di idee e di soluzioni che sono, a differenza di un team di ricerca e sviluppo, molto più interessate visto che sono finalizzate a migliorare un prodotto o servizio che si usa direttamente.

La newsletter è molto economica rispetto a tanti altri servizi di marketing (con meno di 1000 euro all'anno si può essere molto performanti), poco invadente (un cliente è libero di leggere quando può il messaggio o cancellarlo) e molto veloce nel raggiungere clienti interessati.

Usa la mail per comunicare | lanewsletter

Con la newsletter puoi avere report molto precisi

Con la newsletter puoi avere una tracciatura precisa dei dati

  • Email inviate
  • Email consegnate
  • Email lette o aperte

Poi se usi correttamente il servizio e hai chiari i benefici della mail tracci anche

  • Link
  • Apertura dei link
  • Interesse verso i contenuti o i prodotti consigliati o proposti nella mail

Investire nella newsletter non significa mandare email ma attuare una strategia di marketing molto precisa e molto performante se sfruttata al meglio. Potare il cliente al sito, significa poter tracciare quante persone hanno aperto la mail e poi sono arrivate al sito; usare un coupon solo per gli iscritti significa capire se e quanto la mail è stata interessante.

Se fai volantinaggio, per esempio, non puoi sapere che reazione ha il cliente, non puoi sapere quanto il volantino è letto (puoi fare una stima del successo di una pubblicità rispetto alla vendita ma non saprai mai se il cliente è stato attratto dal volantino o se ha visto nel punto vendita il prodotto in offerta).

Stiamo facendo in questa pagina qualche considerazione generale sui tanti motivi che ha un'azienda per investire nella newsletter ma se non conosci il sistema non fermarti a considerazioni generiche, cerca una consulenza su misura, contattaci senza impegno, perché la newsletter è uno strumento di marketing che merita molta fiducia e prima di prendere qualsiasi decisione è giusto che tu abbia le idee chiare!

Come sfruttare al meglio la newsletter?

Serve un programma di lavoro, serve una strategia nel medio lungo termine, serve abituare il cliente a ricevere un servizio utile, costante e vantaggioso.

Investire nella newsletter per comunicare, non significa mandare mail senza senso, ma attuare una vera e propria strategia di marketing.

Per certi aspetti la newsletter può essere uno strumento di marketing parallelo alle scelte strategiche aziendali che prende una strada in sintonia con le scelte aziendali ma diversa (sconti diretti, vantaggi esclusivi, canali preferenziali per gli iscritti).

Investire nella newsletter significa creare un legame con il cliente che deve sentirsi parte di un qualcosa di più grande.

Sei iscritto alla newsletter? ecco per te ulteriori vantaggi. Più il rapporto con il cliente è chiaro e trasparente, più è "facile" fare email marketing.

Cosa si aspetta il cliente dalle tue email?

Ecco uno degli aspetti che devi considerare quando scegli di investire nella newsletter: cosa si aspetta il cliente dalle tue email?

In base alle premesse di iscrizione, si creano delle aspettative nella ricezione. Purtroppo capita spesso di essere delusi, di ricevere email "inutili" o con sconti su prodotti particolari (quelli che l'azienda non vende per capirci) e questa scelta è molto discutibile e delicata perché non sempre in linea con le premesse che parlano magari di "migliori offerte, esclusive per gli iscritti al servizio".

Investire nella newsletter deve essere una scelta, mirata e consapevole, non disperata, fatta magari come ultima spiaggia, prima di chiudere l'azienda.

Poter avere un rapporto diretto con il cliente è uno dei vantaggi più sottovalutati dalle aziende che non si rendono conto che possono avere un feedback onesto ma interessato. Il cliente che usa il prodotto ha idee, capisce i limiti perché ci ha a che fare e spesso trova soluzioni (magari perché ha fatto lui stesso delle modifiche).

Gli esempi possono essere tantissimi si pensi ad un'azienda che produce salumi (chi meglio di chi li mangia può dare consigli o pareri?) si pensi ad un'azienda che produce scarpe da montagna, chi meglio dell'utilizzatore può dare dei feedback? Ecco che un rapporto diretto permetterebbe di proporre nuovi prodotti in esclusiva, a prezzi scontatissimi (in alternativa a fornirli gratuitamente a team di ricerca e sviluppo).

  • Provi le scarpe che hai acquistato a prezzi scontatissimi
  • Hai un periodo di prova di tot mesi per darci il tuo feedback (magari con indicazioni sul feedback che ci si aspetta)
  • Hai un ulteriore sconto per un nuovo acquisto

Parliamo di scelta strategica noi, quando diciamo che investire nella newsletter dovrebbe essere per ogni azienda un dovere, parliamo di scelta strategica sia perché porta sia vantaggi economici che strategici.

Lanewsletter.net il nostro sistema di invio email con SMTP dedicato

Noi forniamo un nostro servizio per inviare newsletter, nostro servizio che ci permette di essere sempre a fianco del cliente per ogni esigenza.

  • Semplice sistema con editor di testo per creare la mail lanewsletter.net
  • Una serie di opzioni aggiuntive come l'editor avanzato per creare email di grande impatto o soluzioni per gestire al meglio il db
  • SMTP dedicato che permette di lavorare a crediti e non a iscritti al db (sei tu a scegliere quante email mandare ad ogni invio e sei tu a scegliere crediti al giorno, a settimana o al mese)
  • Preventivi personalizzati, pagamenti personalizzati

Unico vincolo no spam, no db comprati, condivisi o noleggiati

Contattaci senza impegno per una demo o per capire come la mail potrebbe essere utile alla tua azienda!

Ultimo Aggiornamento:01/04/2024 19:33:18
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