Comunicazione e newsletter

Mandare newsletter è una strategia, comunicazione e newsletter sono ingredienti che non dovrebbero mai mancare nella strategia di un'azienda che si propone anche online.

È molto complesso l'insieme di passaggi che portano il cliente a prendere l'azienda come punto di riferimento per questo ogni dettaglio deve essere curato. Ogni volta che un cliente decide di fare un acquisto, decide di spendere il suo tempo nella tua azienda, spende dei soldi che ha guadagnato con ore di lavoro. Il processo che porta alla conclusione dell'acquisto passa per una serie di step intermedi che rafforzano nel cliente la percezione di un qualcosa di positivo. Noi diciamo sempre che la newsletter è strategia e la comunicazione associata alla newsletter è uno dei passaggi che fanno parlare l'azienda con il cliente.

Il messaggio che si manda è un modo inconscio per far capire al cliente come lavora l'azienda, cosa propone e a che condizioni. Se nella newsletter non si cura la comunicazione si rischia di apparire banali e si rischia di far arrivare un messaggio sbagliato al cliente che riceve il messaggio.

La newsletter è uno strumento di marketing molto potente se...

Una cosa è raccogliere e tenere "pulito" il database, una cosa è avere uno strumento di invio facile da gestire e performante (iscrizione double opt in, disiscrizione istantanea, gestione e realizzazione della mail, filtri invio, invio con smtp dedicato), una cosa ancora diversa è riuscire ad essere accattivanti con il contenuto delle mail.

Curare il contenuto del messaggio è un passaggio strategico spesso poco curato, fatto in casa senza dare troppo peso alle conseguenze.

Giusto per fare degli esempi, una cosa è mandare una mail con

  • Gentile cliente,
    ecco gli sconti della settimana e una serie di prodotti scontati o un link al sito, nella categoria sconti

Una cosa diversa è dare enfasi, studiare uno slogan che attiri l'attenzione.

  • Gentile nome cognome (questa è una delle opzioni che noi forniamo con il nostro servizio, il recuper del nome del cliente, sempre sia inserito nel sistema)
    abbiamo selezionato per te dei prodotti esclusivi, con sconti che non puoi lasciarti scappare.
    Visita il sito per vedere tutte le nostre offerte a te riservate (sono visibili per gli iscritti alla newsletter in anteprima) e non perdere tempo, ci sono prodotti con disponibilità limitata.
    Facci sapere cosa ne pensi o segnalaci i prodotti di tuo interesse, iscrivendoti alle specifiche categorie della newsletter

Sono messaggi apparentemente simili ma hanno impatti differenti! Se poi nelle offerte ci sono prodotti che interessano al cliente, bingo!

Ovviamente stiamo facendo degli esempi, banalizzando il concetto ma con il solo intento di far capire che quando si investe nel servizio newsletter, si deve fare un investimento consapevole che coinvolge strumento tecnico e strategie.

Non basta il db che, ricordiamo sempre, deve essere consapevole, quindi no db comprati, condivisi, noleggiati o indirizzi presi dal web, serve essere di impatto. La comunicazione nella newsletter, deve essere di impatto!

Che messaggio mandi ai clienti con la newsletter?

Parliamo di comunicazione e newsletter perché molto spesso quando si manda la newsletter si è attenti all'invio, alle aperture, alle ricezioni, a chi si disiscrive ma non si cura la comunicazione, il messaggio che si manda al cliente finale.

  • Comunicazione e newsletter sono una parte del lavoro ma è una parte importante perché si fa riferimento al messaggio che si manda al cliente che se non coinvolto si corre il rischio di perdere.
  • Comunicazione e newsletter sono parte della strategia
  • Comunicazione e newsletter sono concretamente i contenuti del messaggio

La newsletter è uno strumento di marketing molto potente, molto economico (con meno di 1000 euro all'anno si ha uno strumento molto performante) ma bisogna anche investire nella comunicazione, nel messaggio, nella grafica (il nostro servizio ha un editor avanzato che permette di creare email di grande impatto).

Perché un cliente si disiscrive dal servizio newsletter?

Sono tante le ragioni che portano un cliente a disiscriversi da un servizio newsletter

  • Troppe mail (che diventano inutili)
  • Mail senza contenuti interessanti
  • Mail che non sono coerenti con i presupposti dell'iscrizione

Un cliente si disiscrive dal servizio anche quando ha fatto l'acquisto e non ha più interesse nella ricezione (auto, casa, vacanze o altri servizi che magari hanno fornito coupon con l'iscrizione). Non sono importanti le motivazioni che portano un cliente a togliersi dal servizio, è importante però saper creare con la mail interesse verso l'azienda, verso i prodotti o servizi che tratta.

Di certo essere costanti e poco invadenti è dal nostro punto di vista uno degli aspetti peculiari della strategia per questo parliamo di comunicazione e newsletter come uno degli ingredienti importanti per arrivare al cliente e catturare la sua attenzione.

Parliamo anche di strategia perché ogni invio deve essere "importante" curato nel messaggio (comunicazione) e deve far sentire il cliente, importante.

Qualsiasi sia la tua attività, qualsiasi cosa tu proponga con il servizio newsletter, ricordati di curare la comunicazione o cerca chi è in grado di farlo per la tua azienda.

Mandare mail, giusto per mandarle rende inutile ogni invio e compromette nel tempo anche lo strumento di invio!

 

Ultimo Aggiornamento:02/04/2024 12:30:01
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