Chi scrive i contenuti di un sito?
Parlare di contenuti in un sito significa parlare di strategie di visibilità, di comunicazione, di rapporto con i clienti quindi non si pensi mai che scrivere i contenuti di un sito possa essere così facile e scontato e si pretenda l'affiancamento della web agency.
Per risparmiare, per fare offerte accattivanti, per fare scena succede spesso che si pretende dal cliente la stesura dei contenuti ma è giusto sapere, prima di spendere, che è sbagliato!
Chi scrive i contenuti di un sito?
Spesso i contenuti di un sito sono scritti dalle segretarie, dai titolari dell'azienda nel tempo perso ma è un lavoro che si dovrebbe pretendere dalla web agency, da esperti in comunicazione perché i testi sono alla base delle strategie di visibilità con i motori di ricerca.
I testi, infatti, servono
- Per comunicare, per spiegare cosa fa l'azienda, cosa propone, come lavora
- Per far trovare il sito
- Per filtrare clienti interessati e far capire loro che si è la soluzione!
Chi scrive i contenuti di un sito?
Scrivere i contenuti non è scrivere qualcosa sull'azienda, ma è il presentare l'azienda. È complicato spiegare a chi si avvicina al mondo di internet, dove trova ogni giorno offerte per avere siti gratis, che la stesura dei contenuti è importante e richiede un intervento, in termini di risorse, considerevole. Chi si avvicina al web, spesso lo fa perché sente amici e conoscenti che hanno fatto un sito, che hanno un profilo Facebook, che usano Twitter e per non sentirsi da meno, vogliono anche loro aprire questa porta, trascurando i più elementari presupposti per fare un investimento e non una spesa. Nasce per questo il copy writer, ossia un professionista che scrive contenuti per il web, non fa il sito né la grafica, né cura il posizionamento, scrive i contenuti di un sito web e dovrebbe "limitarsi" a fare bene solo quello. Non è un giornalista, e lo vogliamo sottolineare e sottolineare, perché il web non è un giornale! Nel web, infatti, è importante
- Usare correttamente l'italiano
- Arrivare al punto in modo semplice
- Evitare giri di parole inutili
- Schematizzare i concetti
- Utilizzare in modo adeguato parole-chiave
Questi sono solo alcuni spunti, importanti, per fare dei contenuti di successo. Vien da sé che non è un buon risultato scrivere due righe finché si cena o magari dopo una giornata pesante di lavoro.
amdweb vuole curare per voi questi aspetti, partendo da idee generali e cercando di renderle ad hoc per il web. Dire chi siamo in modo semplice o presentare un prodotto evidenziando i punti focali non è così facile se non si ha la giusta esperienza.
Perché è importante la figura di chi scrive i contenuti?
La figura di chi scrive i contenuti è molto importante perché una stesura idonea al web permette un posizionamento ideale del sito stesso. Non scriviamo in un giornale per cui sono importanti certe accortezze, chiamiamole accortezze finalizzare al seo, che fanno in modo che il motore di ricerca possa identificare e catalogare i nostri contenuti in base alla chiarezza del loro significato.