Advertising e pubblicità nel web
La pubblicità, recita una vecchia frase, è l'anima del commercio! Oggi il commercio è cambiato e si muove anche su canali diversi da quelli tradizionali, ma la pubblicità di un'azienda rimane un'azione fondamentale.
Il passaggio è un po' diverso, prima di tutto si deve capirne l'importanza, poi individuare i canali migliori per proporsi e per avere la massima visibilità. Noi trattiamo principalmente il contesto web, quindi advertising e pubblicità nel web, che va pari passo con il web marketing perché l'utenza del web, in questa fase molto travagliata, ha delle dimensioni notevoli.
Il concetto di advertising e pubblicità nel web, è da vedersi in primis come sito web, poi come una serie di complementi che possono fare da contorno al business. Mail, newsletter, sms, sono tutte sfaccettature dell'advertising applicato al web.
Per fare una buona campagna pubblicitaria, a differenza di quello che si pensa, il web chiede
- Un sito curato
- Visibile, quindi facile da trovare
- Completo soprattutto nell'aspetto comunicativo
e poi permette di sfruttare altri canali, come newsletter, banner, ppc. Il punto centrale di una campagna advertising nel web, detta che per comodità ADV, è riuscire a fare perno con il progetto web in primis, per dare innanzitutto un servizio ai clienti, poi, non da meno, come ovvia conseguenza, indicazioni su come si lavora, sul perché l'azienda è un partner ideale, sul perché scegliere i servizi/prodotti proposti e non quelli della concorrenza.
- ADV come modo di proporsi nel web
- ADV come conseguenza di professionalità e competenza a 360°
- ADV attraverso un sito completo ed esaustivo
In questa sezione si riportano alcune idee e soluzioni, spunti per creativi e considerazioni, per analisi e confronti.
Si badi, non si sta facendo una guida fai da te per la creazione e il posizionamento di un sito, sarebbe contro la nostra logica aziendale e soprattutto contro il buon senso, perché sappiamo bene quali competenze richiede la creazione e la gestione di un sito e lo sviluppo di un progetto web serio e concreto, che non sia la moda di un momento, ma che sia l'immagine della nostra azienda, duratura nel tempo.
La forza di un progetto web va vista nel progetto finale, ed anche l'ADV deve essere interpretato di conseguenza. Non possiamo fare come molti clienti che con quattro righe liquidano il cliente e chiedono un contatto, senza spiegare niente, senza parlare di soldi, senza dare indicazioni. Ma non tanto perché siamo noi a dirlo, attenzione, non è un nostro punto di vista, ma semplicemente perché altri lo fanno, hanno un sito completo e pieno di informazioni utili che permettono al cliente di farsi un'idea e di capire cosa serve veramente per fare bene quel determinato lavoro. Normale che poi, al contatto, si parla di formalità, ma se nel sito parliamo di lavori di qualità a poco prezzo, non diamo ancoraggi utili al cliente per farsi un'idea.
Da dove parte una buona strategia per essere protagonisti nel web?
Ecco uno schema che amdweb propone quando un utente ha l'esigenza di analizzare ogni aspetto del sito. Lo schema analizza ogni fase esecutivo/strategica con relative idee di prezzo per far capire sostanzialmente che un sito ha parecchie esigenze e per questo non può costare poco, come purtroppo molte pubblicità ingannevoli vorrebbero far credere quindi:
Cosa significa advertising in un sito aziendale?
Advertising in un sito aziendale significa proprio curare la comunicazione e fare un chiaro progetto redazionale, integrare altri canali pubblicitari come social, ppc, newsletter. Normale che l'advertising abbia dei costi importanti, per questo il partner di lavoro deve consigliare le migliori strategie nel medio lungo termine. Un sito curato ha costi di partenza di 8/10 mila euro, il ppc può costare anche 4/5000 euro al mese, dipende dal settore che si tratta; i social partono da 3/400 euro al mese per la gestione più gli spazi sponsorizzati.
advertising > business > investimenti > ricavi
Inutile parlare di
- Sito web friendly
- Sito web senza competenze
- Sito web fai da te
o frasi simili, perché un lavoro di quella portata, non vale niente.
Se non c'è competenza e non c'è professionalità, non si arriva ad avere risultati.