È sempre il primo punto che si affronta, quanto costa fare un sito?
Quali sono i costi dei siti?
Per parlare di soldi serve definire le esigenze dell'azienda. In. base agli obiettivi i costi possono cambiare e anche di molto.
In genere i costi di un sito sono
- La parte tecnica con dominio, servizio hosting e servizio email
- La realizzazione, grafica, impostazione, contenuti, immagini
- Le strategie, seo piuttosto che ppc e/o social e marketing se si parla di sito e-commerce
- La pubblicità
- Personale che segue il tutto
In genere si affronta su un costo gettone iniziale che permette di realizzare il sito (almeno l'ossatura principale) e si procede con il costo mensile che si quantifica con lo stipendio di una o più persone che si occupano del lavoro (il personale dipende dal progetto). Vengono calcolati a parte i costi fisici della pubblicità (quello che si paga fisicamente al motore di ricerca o ai social).
Ecco che un'azienda per valutare i costi del sito ragiona sul gettone iniziale 3/5/10/20mila euro in base al progetto e sul costo mensile che varia dalle ore che servono per gestire il tutto.
Un sito web è una risorsa ma deve essere interpretata nella giusta maniera. Qui non poniamo tanto l'attenzione su un prezzo, ma su una serie di cose che lo determinano e che messe insieme formano un progetto completo. Molte agenzie, non ce ne vogliano, tendono a tralasciare alcuni dettagli come il posizionamento (chi e come trova il nostro sito?) o particolarità tecniche del linguaggio usato e spesso lo fanno per inesperienza o, peggio, per comodità, cercando di mettere l'accento sulle loro specialità piuttosto che su quello che nell'insieme serve veramente.
Un grafico punta solo all'aspetto visivo, un tecnico solo alle performance del sito, giusto per fare qualche esempio, ma un sito necessita di tante analisi, soprattutto se lo si vuole considerare strumento di lavoro.
Cosa server per fare un sito?
Consigliamo prima di spendere, massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Cosa influenza i costi dei siti?
Gli obiettivi influenzano i costi di un sito perché in base agli obiettivi si valutano le migliori soluzioni pubblicitarie.
- Parte tecnica
- Grafica e impostazione
- Contenuti
- Gestione
- Pubblicità
amdweb propone yost.technology, piattaforma per fare siti ideata, realizzata e gestita dallo staff interno e questa scelta tecnica permette di avere
- Controllo tecnico (solo lo staff amdweb mette mano al progetto)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Migliorie o personalizzazioni
- Costi chiari nel tempo
- Costruire nel tempo un sito su misura
yost.technology – Servizio web implementabile nel tempo
Con yost.technology il sito diventa un’infrastruttura operativa: cresce con l’azienda, si sviluppa nel tempo.
- Servizio: Piattaforma proprietaria pronta all'uso con servizio "essenziale"; sviluppi personalizzati, manutenzione e controllo affidati al nostro team.
- Marketing e funzionalità: struttura tecnica e strategia procedono insieme, in base ai singoli obiettivi.
- Costi: definiti prima di iniziare la collaborazione, nessuna sorpresa.
- Assistenza: sempre compresa nel servizio
Il nostro metodo in 4 passi
Cosa include il servizio tecnico
Tutto ciò che serve per partire subito con il tuo sito operativo e controllato
- Dominio, hosting e email su server dedicato
- Ambiente web completo: sito vetrina, blog e moduli e-commerce nativi
- Funzionalità gestionali su misura
- Supporto diretto del nostro team
- Backup giornalieri
Supporto costante, controllo tecnico e investimenti programmati. Il sito funziona, si evolve, è controllato. Investimenti e strategie pianificati per crescere nel tempo.
Perché amdweb prone il lavoro web come work in progress?
amdweb propone da sempre la realizzazione del sito con il work in progress perché permette di acquisire padronanza del contesto, permette confronto, permette crescita. Il sito non è più un lavoro fine a se stesso che si paga alla web agency e si pubblica, ma un costante gioco di interazione azienda-sito, sito-cliente, azienda-cliente. Il sito serve per comunicare e diventa in questa ottica un canale molto potente per arrivare a nuovi clienti e fidelizzare quelli che sono già clienti.
I costi strategici di un sito aziendale
Parlare di costi strategici di un sito è spesso scomodo perché significa, in soldoni, parlare di aspettative e di obiettivi. Se siamo un'azienda non possiamo avere il sito fine a se stesso e dobbiamo poterci contare in ogni momento; in termini diversi significa investire e arrivare al cliente finale per avere un ritorno economico nell'investimento fatto con il sito stesso. Le strategie sono una spesa da analizzare prima di iniziare, perché sono la benzina del progetto che altrimenti rischierebbe di arenarsi.
SEO, PPC, altre forme di visibilità, social, mail marketing, sono tutti aspetti da analizzare e contabilizzare se si cerca di capire quanto costa un sito o, ancor più nel dettaglio, se si cerca di capire i costi di un sito.
Arrivare a nuovi clienti con Google, è una spesa che in genere parte da 50/60 euro al giorno (costi di realizzazione campagna a partire da 200 euro); parlare di seo significa investire da 1500 euro al mese per almeno 3 anni: realizzare un sito è per l'azienda un investimento importante che non può e non deve essere banalizzato.
