È sempre il primo punto che si affronta, quanto costa fare un sito?

Quali sono i costi dei siti?

Per parlare di soldi serve definire le esigenze dell'azienda. In. base agli obiettivi i costi possono cambiare e anche di molto.

In genere i costi di un sito sono

  • La parte tecnica con dominio, servizio hosting e servizio email
  • La realizzazione, grafica, impostazione, contenuti, immagini
  • Le strategie, seo piuttosto che ppc e/o social e marketing se si parla di sito e-commerce
  • La pubblicità
  • Personale che segue il tutto

In genere si affronta su un costo gettone iniziale che permette di realizzare il sito (almeno l'ossatura principale) e si procede con il costo mensile che si quantifica con lo stipendio di una o più persone che si occupano del lavoro (il personale dipende dal progetto). Vengono calcolati a parte i costi fisici della pubblicità (quello che si paga fisicamente al motore di ricerca o ai social).

Ecco che un'azienda per valutare i costi del sito ragiona sul gettone iniziale 3/5/10/20mila euro in base al progetto e sul costo mensile che varia dalle ore che servono per gestire il tutto.

 

costi di un sito | 04451716445

 

 

Un sito web è una risorsa ma deve essere interpretata nella giusta maniera. Qui non poniamo tanto l'attenzione su un prezzo, ma su una serie di cose che lo determinano e che messe insieme formano un progetto completo. Molte agenzie, non ce ne vogliano, tendono a tralasciare alcuni dettagli come il posizionamento (chi e come trova il nostro sito?) o particolarità tecniche del linguaggio usato e spesso lo fanno per inesperienza o, peggio, per comodità, cercando di mettere l'accento sulle loro specialità piuttosto che su quello che nell'insieme serve veramente.

Un grafico punta solo all'aspetto visivo, un tecnico solo alle performance del sito, giusto per fare qualche esempio, ma un sito necessita di tante analisi, soprattutto se lo si vuole considerare strumento di lavoro.

Cosa server per fare un sito?

Consigliamo prima di spendere, massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Cosa influenza i costi dei siti?

Gli obiettivi influenzano i costi di un sito perché in base agli obiettivi si valutano le migliori soluzioni pubblicitarie.

  • Parte tecnica
  • Grafica e impostazione
  • Contenuti
  • Gestione
  • Pubblicità

amdweb propone yost.technology, piattaforma per fare siti ideata, realizzata e gestita dallo staff interno e questa scelta tecnica permette di avere

  • Controllo tecnico (solo lo staff amdweb mette mano al progetto)
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Migliorie o personalizzazioni
  • Costi chiari nel tempo
  • Costruire nel tempo un sito su misura

yost.technology – Servizio web implementabile nel tempo

Con yost.technology il sito diventa un’infrastruttura operativa: cresce con l’azienda, si sviluppa nel tempo.

  • Servizio: Piattaforma proprietaria pronta all'uso con servizio "essenziale"; sviluppi personalizzati, manutenzione e controllo affidati al nostro team.
  • Marketing e funzionalità: struttura tecnica e strategia procedono insieme, in base ai singoli obiettivi.
  • Costi: definiti prima di iniziare la collaborazione, nessuna sorpresa.
  • Assistenza: sempre compresa nel servizio

Il nostro metodo in 4 passi

1. Analisi iniziale
Studiamo gli obiettivi dell’azienda e definiamo priorità operative.
2. Servizio tecnico
La base tecnica è pronta ed operativa in 48 ore all'attivazione o trasferimento effettivo del dominio.
3. Gestione e supporto
Monitoraggio, aggiornamenti e ottimizzazioni: la gestione tecnica è sempre inclusa.
4. Evoluzione nel tempo
Nuove funzionalità e sviluppi progressivi sulla base del progetto aziendale.

Cosa include il servizio tecnico

Tutto ciò che serve per partire subito con il tuo sito operativo e controllato

  • Dominio, hosting e email su server dedicato
  • Ambiente web completo: sito vetrina, blog e moduli e-commerce nativi
  • Funzionalità gestionali su misura
  • Supporto diretto del nostro team
  • Backup giornalieri

Supporto costante, controllo tecnico e investimenti programmati. Il sito funziona, si evolve, è controllato. Investimenti e strategie pianificati per crescere nel tempo.

Perché amdweb prone il lavoro web come work in progress?

amdweb propone da sempre la realizzazione del sito con il work in progress perché permette di acquisire padronanza del contesto, permette confronto, permette crescita. Il sito non è più un lavoro fine a se stesso che si paga alla web agency e si pubblica, ma un costante gioco di interazione azienda-sito, sito-cliente, azienda-cliente. Il sito serve per comunicare e diventa in questa ottica un canale molto potente per arrivare a nuovi clienti e fidelizzare quelli che sono già clienti.

I costi strategici di un sito aziendale

Parlare di costi strategici di un sito è spesso scomodo perché significa, in soldoni, parlare di aspettative e di obiettivi. Se siamo un'azienda non possiamo avere il sito fine a se stesso e dobbiamo poterci contare in ogni momento; in termini diversi significa investire e arrivare al cliente finale per avere un ritorno economico nell'investimento fatto con il sito stesso. Le strategie sono una spesa da analizzare prima di iniziare, perché sono la benzina del progetto che altrimenti rischierebbe di arenarsi.

SEO, PPC, altre forme di visibilità, social, mail marketing, sono tutti aspetti da analizzare e contabilizzare se si cerca di capire quanto costa un sito o, ancor più nel dettaglio, se si cerca di capire i costi di un sito.

Arrivare a nuovi clienti con Google, è una spesa che in genere parte da 50/60 euro al giorno (costi di realizzazione campagna a partire da 200 euro); parlare di seo significa investire da 1500 euro al mese per almeno 3 anni: realizzare un sito è per l'azienda un investimento importante che non può e non deve essere banalizzato.

 

Ultimo Aggiornamento:25/11/2024 14:58:34
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1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
Siamo gli ideatori, sviluppatori e gestori del servizo. Non siamo rivenditori.

I nostri servizi
  • yost.technology il servizio tecnico proprietario per fare siti vetrina, blog o siti e-commerce
  • lanewsletter.net il servizio per creare newsletter con smtp dedicato (protocollo di rigore Axiom send)
  • Strategie e affiancamento su misura

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