In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Spazio dedicato alla questione economica di un sito web. Ecco la fatidica domanda, quanto costa fare un sito?

Quali sono i costi dei siti?

Abbiamo cercato di raggruppare una serie di nozioni che portano a comprendere come il sito sia fatto da tanti ingredienti, più o meno costosi e il punto centrale è capire a cosa rinunciamo quando spendiamo poco.

È chiaro che si tende a mettere in primo piano la spesa da sostenere, ma si dovrebbero aver chiare tutte le possibilità prima di pensare alla realizzazione del progetto.

costi di un sito | 04451716445

Un'auto a 100 euro è un affare se ci limitiamo ad associare al concetto di auto, le 100 euro, ma se non si approfondisce o si dimenticano di dirci che fa 1 km con un litro di benzina, che ci sono dei costi per un tagliando o delle manutenzioni o dei costi per il passaggio di proprietà, non possiamo certo ritenerci fortunati dell'affare fatto, no?

Un sito web è una risorsa ma deve essere interpretata nella giusta maniera. Qui non poniamo tanto l'attenzione su un prezzo, ma su una serie di cose che lo determinano e che messe insieme formano un progetto completo. Molte agenzie, non ce ne vogliano, tendono a tralasciare alcuni dettagli come il posizionamento (chi e come trova il nostro sito?) o particolarità tecniche del linguaggio usato e spesso lo fanno per inesperienza o, peggio, per comodità, cercando di mettere l'accento sulle loro specialità piuttosto che su quello che nell'insieme serve veramente.

Un grafico punta solo all'aspetto visivo, un tecnico sono alle performance del sito, giusto per fare qualche esempio, ma un sito necessita di tante analisi, soprattutto se lo si vuole considerare strumento di lavoro.

Cosa server per fare un sito?

Consigliamo prima di spendere, massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Cosa influenza i costi dei siti?

Gli ingredienti principali che influenzano i costi sono legati ad aspetti tecnici cioè al tipo di piattaforma che usiamo, al linguaggio e alla sua malleabilità nel tempo. Una piattaforma ottimzzata seo, aiuta il progetto ad avere visite e accessi e fa parte di una serie di aspetti concettuali e strategici che partono dal progetto tecnico per arrivare a pianificare strategie pubblicitarie post messa in rete.

La scelta tecnica è un aspetto molto delicato perché è il punto di partenza per la realizzazione di un sito; nel mercato si trovano

  • Soluzioni gratuite
  • Soluzioni personalizzate
  • Soluzioni in licenza

amdweb parla sempre di scelta tecnica perché avere chiarezza sulle proposte commerciali è il primo ingrediente di successo del sito; solo la chiarezza e la comprensione delle offerte permette di capire il costo del sito nel suo insieme.

amdweb propone yost.technology, piattaforma per fare siti ideata, realizzata e gestita dallo staff interno e questa scelta tecnica permette di avere

  • controllo tecnico (solo lo staff amdweb mette mano al progetto)
  • assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • migliorie o personalizzazioni
  • costi controllati nel tempo
  • start up meno impegnative per iniziare
  • costruire nel tempo un sito su misura

Servizio hosting

Attenzione anche allo spazio web, (servizio hosting) perché i costi possono variare di molto in base alle scelte tecniche che si fanno; un sito con magento chiede almeno un servizio hosting da 2000 euro /anno se si vogliono performance. amdweb propone soluzioni da 149 euro per lo store e 99 euro per un sito vetrina. Non ci sono tante soluzioni, ci si deve informare per capire cosa serve all'azienda, che presenza aziendale è più adatta o quale possa essere il miglior compromesso investimento resa.

Un altro costo del sito che (quasi) mai viene calcolato è  il post messa in rete del progetto perché un sito ha bisogno di essere vivo, aggiornato, fatto conoscere. A noi piace molto l'accostamento con un negozio perché una volta aperto necessità tutti i giorni di interventi di pulizia e di essere costantemente riordinato.

Perché amdweb prone il lavoro web come work in progress?

amdweb propone da sempre la realizzazione del sito con il work in progress perché permette di acquisire padronanza del contesto, permette confronto, permette crescita. Il sito non è più un lavoro fine a se stesso che si paga alla web agency e si pubblica, ma un costante gioco di interazione azienda-sito, sito-cliente, azienda-cliente. Il sito serve per comunicare e diventa in questa ottica un canale molto potente per arrivare a nuovi clienti e fidelizzare quelli che sono già clienti.

Perché non si considerano mai i costi strategici?

Parlare di costi strategici di un sito è spesso scomodo perché significa, in soldoni, parlare di aspettative e di obiettivi. Se siamo un'azienda non possiamo avere il sito fine a se stesso e dobbiamo poterci contare in ogni momento; in termini diversi significa investire e arrivare al cliente finale per avere un ritorno economico nell'investimento fatto con il sito stesso. Le strategie sono una spesa da analizzare prima di iniziare, perché sono la benzina del progetto che altrimenti rischierebbe di arenarsi.

SEO, PPC, altre forme di visibilità, social, mail marketing, sono tutti aspetti da analizzare e contabilizzare se si cerca di capire quanto costa un sito o, ancor più nel dettaglio, se si cerca di capire i costi di un sito.

Arrivare a nuovi clienti con google, è una spesa che in genere parte da 50/60 euro al giorno (costi di realizzazione campagna a partire da 200 euro); parlare di seo significa investire da 1500 euro al mese per almeno 3 anni: realizzare un sito è per l'azienda un investimento importante che non può e non deve essere banalizzato.

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 11/09/2012 16:07:38
L'ultimo aggiornamento: 10/04/2017 09:29:43
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

La prima pagina di google... cosa serve per essere primi?
leggi..
09/08/2012
yost.technology, seo, work in progress, una visione di web innovativa, diversa, da scoprire...
leggi..
13/09/2014
Tecnica, realizzazione, grafica... quanto costano?
leggi..
30/08/2016
Con amdweb serve qualche ora per la parte tecnica, gli aspetti strategici invece...
leggi..
21/02/2017
yost.technology la piattaforma rivoluzionaria per realizzare e gestire un sito
leggi..
12/06/2017
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology