È sempre il primo punto che si affronta, quanto costa fare un sito?
Quali sono i costi dei siti?
Per parlare di soldi serve definire le esigenze dell'azienda. In. base agli obiettivi i costi possono cambiare e anche di molto.
In genere i costi di un sito sono
- La parte tecnica con dominio, servizio hosting e servizio email
- La realizzazione, grafica, impostazione, contenuti, immagini
- Le strategie, seo piuttosto che ppc e/o social e marketing se si parla di sito e-commerce
- La pubblicità
- Personale che segue il tutto
In genere si ragiona su un costo gettone iniziale che permette di realizzare il sito (almeno l'ossatura principale) ed in costo mensile che si quantifica con lo stipendio di una o più persone (si parla di professionisti). Vengono calcolati a parte i costi fisici della pubblicità (quello che si paga fisicamente al motore di ricerca o ai social).
Ecco che un'azienda per valutare i costi del sito ragina sul gettone iniziale 3-5-10 mila euro in base al progetto e sul costo mensile che varia dalle ore che servono per gestire il tutto (si calcola in genere 2-4 mezze giornate per un sito vetrina, specialmente nel primo periodo e 6-8 mezze giornate per il sito e-commerce).
Noi calcoliamo sempre interventi di mezza giornata, salvo per uscite nella sede del cliente, perché con la mezza giornata si riesce a fare un lavoro più mirato e meno dispersivo rispetto la giornata intera (ma è un nostro approccio).
Un'auto a 100 euro è un affare se ci limitiamo ad associare al concetto di auto, le 100 euro, ma se non si approfondisce o si dimenticano di dirci che fa 1 km con un litro di benzina, che ci sono dei costi per un tagliando o delle manutenzioni o dei costi per il passaggio di proprietà, non possiamo certo ritenerci fortunati dell'affare fatto, no?
Un sito web è una risorsa ma deve essere interpretata nella giusta maniera. Qui non poniamo tanto l'attenzione su un prezzo, ma su una serie di cose che lo determinano e che messe insieme formano un progetto completo. Molte agenzie, non ce ne vogliano, tendono a tralasciare alcuni dettagli come il posizionamento (chi e come trova il nostro sito?) o particolarità tecniche del linguaggio usato e spesso lo fanno per inesperienza o, peggio, per comodità, cercando di mettere l'accento sulle loro specialità piuttosto che su quello che nell'insieme serve veramente.
Un grafico punta solo all'aspetto visivo, un tecnico solo alle performance del sito, giusto per fare qualche esempio, ma un sito necessita di tante analisi, soprattutto se lo si vuole considerare strumento di lavoro.
Cosa server per fare un sito?
Consigliamo prima di spendere, massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Cosa influenza i costi dei siti?
Gli ingredienti principali che influenzano i costi sono legati ad aspetti tecnici cioè al tipo di piattaforma che usiamo, al linguaggio e alla sua malleabilità nel tempo. Una piattaforma ottimizzata seo, aiuta il progetto ad avere visite e accessi e fa parte di una serie di aspetti concettuali e strategici che partono dal progetto tecnico per arrivare a pianificare strategie pubblicitarie post messa in rete.
La scelta tecnica è un aspetto molto delicato perché è il punto di partenza per la realizzazione di un sito; nel mercato si trovano
- Soluzioni open source, gratuite per la web agency
- Soluzioni su misura
- Soluzioni in licenza
amdweb parla sempre di scelta tecnica perché avere chiarezza sulle proposte commerciali è il primo ingrediente di successo del sito; solo la chiarezza e la comprensione delle offerte permette di capire il costo del sito nel suo insieme.
amdweb propone yost.technology, piattaforma per fare siti ideata, realizzata e gestita dallo staff interno e questa scelta tecnica permette di avere
- Controllo tecnico (solo lo staff amdweb mette mano al progetto)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Migliorie o personalizzazioni
- Costi chiari nel tempo
- Costruire nel tempo un sito su misura
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Servizio hosting
Attenzione anche allo spazio web, (servizio hosting) perché i costi possono variare di molto in base alle scelte tecniche che si fanno; un sito con Magento chiede almeno un servizio hosting da 1500/2000 euro all'anno se si vogliono performance. amdweb propone soluzioni da 169 euro per lo store e 129 euro per un sito vetrina. Non ci sono tante soluzioni, ci si deve informare per capire cosa serve all'azienda, che presenza aziendale è più adatta o quale possa essere il miglior compromesso investimento resa.
Un altro costo del sito che (quasi) mai viene calcolato è il post messa in rete del progetto perché un sito ha bisogno di essere vivo, aggiornato, fatto conoscere. A noi piace molto l'accostamento con un negozio perché una volta aperto necessità tutti i giorni di interventi di pulizia e di essere costantemente riordinato.
Perché amdweb prone il lavoro web come work in progress?
amdweb propone da sempre la realizzazione del sito con il work in progress perché permette di acquisire padronanza del contesto, permette confronto, permette crescita. Il sito non è più un lavoro fine a se stesso che si paga alla web agency e si pubblica, ma un costante gioco di interazione azienda-sito, sito-cliente, azienda-cliente. Il sito serve per comunicare e diventa in questa ottica un canale molto potente per arrivare a nuovi clienti e fidelizzare quelli che sono già clienti.
Perché non si considerano mai i costi strategici?
Parlare di costi strategici di un sito è spesso scomodo perché significa, in soldoni, parlare di aspettative e di obiettivi. Se siamo un'azienda non possiamo avere il sito fine a se stesso e dobbiamo poterci contare in ogni momento; in termini diversi significa investire e arrivare al cliente finale per avere un ritorno economico nell'investimento fatto con il sito stesso. Le strategie sono una spesa da analizzare prima di iniziare, perché sono la benzina del progetto che altrimenti rischierebbe di arenarsi.
SEO, PPC, altre forme di visibilità, social, mail marketing, sono tutti aspetti da analizzare e contabilizzare se si cerca di capire quanto costa un sito o, ancor più nel dettaglio, se si cerca di capire i costi di un sito.
Arrivare a nuovi clienti con Google, è una spesa che in genere parte da 50/60 euro al giorno (costi di realizzazione campagna a partire da 200 euro); parlare di seo significa investire da 1500 euro al mese per almeno 3 anni: realizzare un sito è per l'azienda un investimento importante che non può e non deve essere banalizzato.