Spazio dedicato alla questione economica di un sito web. Ecco la fatidica domanda, quanto costa fare un sito?

Quali sono i costi dei siti?

Abbiamo cercato di raggruppare una serie di nozioni che portano a comprendere come il sito sia fatto da tanti ingredienti, più o meno costosi e il punto centrale è capire a cosa rinunciamo quando spendiamo poco.

È chiaro che si tende a mettere in primo piano la spesa da sostenere, ma si dovrebbero aver chiare tutte le possibilità prima di pensare alla realizzazione del progetto.

costi di un sito | 04451716445

Un'auto a 100 euro è un affare se ci limitiamo ad associare al concetto di auto, le 100 euro, ma se non si approfondisce o si dimenticano di dirci che fa 1 km con un litro di benzina, che ci sono dei costi per un tagliando o delle manutenzioni o dei costi per il passaggio di proprietà, non possiamo certo ritenerci fortunati dell'affare fatto, no?

Un sito web è una risorsa ma deve essere interpretata nella giusta maniera. Qui non poniamo tanto l'attenzione su un prezzo, ma su una serie di cose che lo determinano e che messe insieme formano un progetto completo. Molte agenzie, non ce ne vogliano, tendono a tralasciare alcuni dettagli come il posizionamento (chi e come trova il nostro sito?) o particolarità tecniche del linguaggio usato e spesso lo fanno per inesperienza o, peggio, per comodità, cercando di mettere l'accento sulle loro specialità piuttosto che su quello che nell'insieme serve veramente.

Un grafico punta solo all'aspetto visivo, un tecnico solo alle performance del sito, giusto per fare qualche esempio, ma un sito necessita di tante analisi, soprattutto se lo si vuole considerare strumento di lavoro.

Cosa server per fare un sito?

Consigliamo prima di spendere, massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Cosa influenza i costi dei siti?

Gli ingredienti principali che influenzano i costi sono legati ad aspetti tecnici cioè al tipo di piattaforma che usiamo, al linguaggio e alla sua malleabilità nel tempo. Una piattaforma ottimizzata seo, aiuta il progetto ad avere visite e accessi e fa parte di una serie di aspetti concettuali e strategici che partono dal progetto tecnico per arrivare a pianificare strategie pubblicitarie post messa in rete.

La scelta tecnica è un aspetto molto delicato perché è il punto di partenza per la realizzazione di un sito; nel mercato si trovano

  • Soluzioni open source, gratuite per la web agency
  • Soluzioni su misura
  • Soluzioni in licenza

amdweb parla sempre di scelta tecnica perché avere chiarezza sulle proposte commerciali è il primo ingrediente di successo del sito; solo la chiarezza e la comprensione delle offerte permette di capire il costo del sito nel suo insieme.

amdweb propone yost.technology, piattaforma per fare siti ideata, realizzata e gestita dallo staff interno e questa scelta tecnica permette di avere

  • Controllo tecnico (solo lo staff amdweb mette mano al progetto)
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Migliorie o personalizzazioni
  • Costi chiari nel tempo
  • Costruire nel tempo un sito su misura
  • Differenti servizi per iniziare

quindi

  • Servizi Lite il nostro punto di partenza, essenziale, si parla di servizi adatti a chi sta per iniziare vuole far esperienza e conoscere il contesto web prima di lasciarsi andare
  • Servizi Start Up sono servizi traghettatori, adatti a chi ha esperienza e sta scoprendo le potenzialità del web
  • Servizi Advanced, sono servizi personalizzati, adatti a chi ha le idee chiare e vuole il meglio dal web

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Servizio hosting

Attenzione anche allo spazio web, (servizio hosting) perché i costi possono variare di molto in base alle scelte tecniche che si fanno; un sito con Magento chiede almeno un servizio hosting da 2000 euro /anno se si vogliono performance. amdweb propone soluzioni da 149 euro per lo store e 99 euro per un sito vetrina. Non ci sono tante soluzioni, ci si deve informare per capire cosa serve all'azienda, che presenza aziendale è più adatta o quale possa essere il miglior compromesso investimento resa.

Un altro costo del sito che (quasi) mai viene calcolato è  il post messa in rete del progetto perché un sito ha bisogno di essere vivo, aggiornato, fatto conoscere. A noi piace molto l'accostamento con un negozio perché una volta aperto necessità tutti i giorni di interventi di pulizia e di essere costantemente riordinato.

Perché amdweb prone il lavoro web come work in progress?

amdweb propone da sempre la realizzazione del sito con il work in progress perché permette di acquisire padronanza del contesto, permette confronto, permette crescita. Il sito non è più un lavoro fine a se stesso che si paga alla web agency e si pubblica, ma un costante gioco di interazione azienda-sito, sito-cliente, azienda-cliente. Il sito serve per comunicare e diventa in questa ottica un canale molto potente per arrivare a nuovi clienti e fidelizzare quelli che sono già clienti.

Perché non si considerano mai i costi strategici?

Parlare di costi strategici di un sito è spesso scomodo perché significa, in soldoni, parlare di aspettative e di obiettivi. Se siamo un'azienda non possiamo avere il sito fine a se stesso e dobbiamo poterci contare in ogni momento; in termini diversi significa investire e arrivare al cliente finale per avere un ritorno economico nell'investimento fatto con il sito stesso. Le strategie sono una spesa da analizzare prima di iniziare, perché sono la benzina del progetto che altrimenti rischierebbe di arenarsi.

SEO, PPC, altre forme di visibilità, social, mail marketing, sono tutti aspetti da analizzare e contabilizzare se si cerca di capire quanto costa un sito o, ancor più nel dettaglio, se si cerca di capire i costi di un sito.

Arrivare a nuovi clienti con Google, è una spesa che in genere parte da 50/60 euro al giorno (costi di realizzazione campagna a partire da 200 euro); parlare di seo significa investire da 1500 euro al mese per almeno 3 anni: realizzare un sito è per l'azienda un investimento importante che non può e non deve essere banalizzato.

 

Ultimo Aggiornamento:29/03/2022 17:23:25
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445