Caratteristiche di un e-commerce che funziona 2024
Quali devono essere le caratteristiche di un e-commerce che funziona nel 2024? Come realizzare un sito e-commerce che sia in grado di attirare clienti e vendere quanto proposto?
- Velocità
- Impostazione
- Descrizioni
- Grafica
- Semplicità nei passaggi
- Chiarezza su condizioni di pagamento, spedizione, resi
- Pubblicità
Funzionalità
Quando si parla di caratteristiche di un sito e-commerce che funziona, dal nostro punto di vista, si deve parlare anche di funzionalità perché poter applicare specifiche strategie permette all'azienda di differenziarsi nel mercato ed essere aggressiva nel marketing.
Un sito e-commerce non può e non deve fare di tutto (altrimenti si pianta e diventa impossibile gestirlo), un sito e-commerce deve essere studiato e deve fare quello che serve all'azienda. Ogni scelta deve essere strategica, ogni funzionalità deve essere importante nel marketing dell'azienda.
Le funzionalità di un sito e-commerce
Il concetto di funzionalità tra le caratteristiche di un sito e-commerce sembra essere una novità; non si trovano, infatti, molte informazioni online sul concetto di funzionalità di un sito e-commerce semplicemente perché la maggior parte dei siti è fatta con piattaforme tecniche pre confezionate, più o meno gratuite.
- Nessun sviluppo da fare
- Nessuna analisi delle esigenze dell'azienda
- Nessuna analisi del mercato e della concorrenza (e anche se viene fatta un'analisi ci si allinea con il mercato senza cercare strade diverse per proporsi)
Parlare di funzionalità di un sito e-commerce significa parlare di passaggi tecnici che agevolano il cliente nell'esperienza di acquisto proponendo ad esempio prodotti con associati altri prodotti, prodotti con offerte multiple o prodotti in pacchetti magari anche con prezzi scontati.
Come realizzare un e-commerce che funziona?
Tutto parte da un progetto iniziale, tutto parte dal definire bene perché si fa un sito e cosa ci si aspetta dal sito stesso.
Un sito che funziona, un sito e-commerce che funziona è un sito che raggiunge gli obiettivi prefissati quindi per realizzare un sito e-commerce che funziona serve prima di tutto capire cosa si vuole dal sito.
- Serve capire il mercato
- Serve capire la concorrenza
- Serve analizzare il settore
- Serve attuare strategie innovative per proporsi, per arrivare al cliente finale e fidelizzarlo nel tempo (ovviamente sempre se il settore lo consente)
Perché un cliente dovrebbe spendere dei soldi in un sito e-commerce anziché in un altro?
Creando delle condizioni vantaggiose si porta il cliente a spendere dandogli sempre la sensazione di aver fatto un buon acquisto. Ecco che un cliente informato scegli la convenienza, il servizo, o vantaggi che l'azienda ha studiato per differenziarsi. Non è sempre il costo più basso a vincere, il servizio è spesso un dettaglio sottovalutato quando si parla di sito e-commerce e di caratteristiche di un sito e-commerce.
Perché noi parliamo di funzionalità di un sito e-commerce?
Parliamo di funzionalità di un sito e-commerce perché per atturare specifiche strategie serve poter contare su un servizio tecnico che lo permetta e sia di supporto.
Siamo nel settore web e realizzazione siti da più di 15 anni e abbiamo un nostro servizio tecnico, una nostra piattaforma pensata per essere un punto di partenza, essenziale ma completo e avere implementazioni nel tempo, in base all'andamento del sito e in base alle esigenze dell'azienda.
yost.technology
Abbiamo ideato, sviluppato e gestiamo il nostro servizio nato da una serie di esperienze dirette che ci hanno fatto capire l'importanza del potersi distinguere con un sito non solo nella grafica, non solo nella comunicazione o nelle descrizioni dei prodotti ma anche nell'approccio strategico e di conseguenza nel poter avere sviluppi per funzionalità che possano differenziare l'azienda nel mercato.
Poter proporre un nostro servizio ci ha portato a poter implementare funzionalità esclusive che aiutano l'azienda a vendere e proporsi.
Poter proporre un nostro servizio ci permette di essere esclusivi e di lavorare il più possibile su misura.
Obiettivi e modi per arrivarci... la comunicazione in un sito
Quando si parla di comunicazione, si parla di testi e descrizioni, si parla del messaggio che l'azienda vuole far arrivare al visitatore, quindi non della classica scheda prodotto, copiata in fretta, giusto per scrivere qualcosa o di testi che la segretaria scrive nei rari ritagli di tempo.
La comunicazione in un sito è un aspetto molto delicato perché un visitatore deve
- Trovare il sito
- Capire cosa propone
- Interagire con l'azienda
la qualità delle pagine scritte è fondamentale quindi, nel contesto caratteristiche di un e-commerce che funziona, si dia ampio spazio alle pagine che si propongono nel sito (un consiglio, mai farle da soli, mai farle fare a personale che non ha esperienza di scrittura per il web).
Per analizzare la qualità di un contenuto, si immagini di leggere ad un cliente che entra in un negozio fisico, una pagina scritta: se il risultato è soddisfacente, significa che il testo è fatto bene, se ci si rende conto che si sono tralasciati tanti dettagli, meglio rifare.
Caratteristiche di un e-commerce che funziona: I testi...
Succede spesso che un e-commerce che non rende ha testi buttati giù al volo dalla segretaria o dal titolare, magari perché non c'è consapevolezza dell'importanza strategica del testo, magari per risparmiare, magari per fare prima il sito ma è una strada che non funziona, quindi se si cercano informazioni per trovare le caratteristiche di un e-commerce che funziona, il testo e la comunicazione devono essere tra gli ingredienti principali.
Come parlare ad un cliente che non conosce l'azienda?
Un altro aspetto comunicativo merita molta attenzione: attenzione a non dar nulla per scontato. Se il cliente usuale che arriva in negozio può conoscere il contesto, il cliente del web non è detto conosca l'azienda e la sua realtà, anzi l'obiettivo è arrivare a chi non conosce l'azienda e cerca i prodotti o servizi che tratta. Il web deve essere un contesto isolato, che non si lega strategicamente al punto fisico, ma deve sempre avere coerenza con la mission aziendale e con la comunicazione d'insieme. Non si fraintenda, tutto fa parte dell'insieme, ma il sito deve essere indipendente, nel senso che la comunicazione delle pagine deve far capire al cliente chi è l'azienda e cosa propone; in più un cliente ha anche un punto di fisico di contatto, se dovesse servire.
In un e-commerce che funziona, un cliente trova tutte le informazioni necessarie per acquistare!
Capita spesso di trovare siti di aziende che non si conoscono e non ci si fida a comperare perché ci sono troppi passaggi dati per scontato.
- Il Chi Siamo, sommario e superficiale
- Tempi di spedizione non chiari
- Metodi di pagamento
- Politica dei resi
- Garanzia dei prodotti
- Accordi generali
Quando si è superficiali nei dettagli, si rischia di non avere vendite!
La parte tecnica del sito e-commerce, spesso un tasto dolente della strategia
Non sempre la parte tecnica è una scelta, come scritto sopra, spesso ci si fida senza analizzare e capire l'insieme.
Ecco perché
- Ci sono siti con errori
- Ci sono siti lenti
- Ci sono siti non responsive
Cosa propone amdweb come parte tecnica di un sito?
Le proposte amdweb per fare un sito e-commerce
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
- Inserimento numero di prodotti personalizzabile
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
amdweb propone yost.technology perché in primis è un prodotto/servizio amdweb, quindi si ha personale che sviluppa la piattaforma e la segue nelle sue evoluzioni; è un servizio personalizzabile nel tempo, senza vincoli e con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.
yost.technology ha costi chiari nel tempo, quindi è possibile fare un prospetto di lavoro nei 3/5 anni, senza sorprese e senza imprevisti inoltre non richiede l'intervento dell'utilizzatore quando necessita di aggiornamenti.
yost.technology è un servizio assistito adatto a tutte le realtà che vogliono avere un sito senza sorprese nel tempo!
Non siamo contro al mondo open source, siamo contrari a chi lo propone come esclusivo e su misura, senza specificare altro al cliente. amdweb sviluppa e propone solo parti tecniche prodotte dallo staff!
Caratteristiche di un e-commerce che funziona: strategie e post messa in rete
Definita la parte tecnica e avviati i lavori di realizzazione contenuti, si deve analizzare per bene il contesto strategico, partendo da un semplice presupposto: come trova il sito il cliente finale?
Ecco che sia che si parli di seo, sempre e comunque vale la pena fare un investimento seo nel sito, sia che si parli di ppc (pubblcità a pagamento con i motori di ricerca o i social network) si entra nel contesto strategico del post messa in rete.
Si stanno cercando informazioni sulle caratteristiche di un e-commerce che funziona? Il post messa in rete è un passaggio che non si può sottovalutare. Quando il sito è online si inizia a lavorare per farlo trovare, per farlo conoscere per far capire al cliente che esiste e può essere una risposta!
Lo schema che amdweb propone come analisi iniziale del lavoro, si intreccia più volte perché in base al progetto iniziale si spinge nella seo o nel ppc, si investe nel database per realizzare delle newsletter o si investe nella presenza nei social cercando sempre di definire il target ideale (il target di un sito non sempre conviene definirlo bene, perché a volte un sito arriva a persone interessate che esulano da target quindi attenzione a come si definisce).
Quanto costa un sito e-commerce che funziona?
Volutamente come conclusione dell'articolo, ecco qualche analisi economica per capire bene da una parte le caratteristiche di un sito e-commerce che funziona e, dall'altra, i costi visti nel loro insieme.
Online si trova di tutto, prezzi che spaziano da 500 euro per arrivare a diverse migliaia destabilizzando chi deve spendere, tanto quanto chi si propone in maniera dettagliata.
Progetto iniziale, obiettivi, funzionalità, grafiche, realizzazione testi, analisi di mercato per capire se e come viene cercato un determinato argomento, parte tecnica e relative personalizzazioni, strategie post messa in rete, ppc, social, mail marketing, ppc nei vari motori di ricerca e nei social, che prezzo possono avere nell'insieme?
Un testo ottimizzato seo ha un costo medio di 150 euro, salvo situazioni in cui si necessiti di analisi approfondite o ricerche dettagliate, quindi il prezzo aumenta; una descrizione di un prodotto, curata e dettagliata parte da almeno 50 euro; uno studio grafico personalizzato per un sito e-commerce parte da 3500 euro (sono tante le pagine da analizzare tra prodotti, schede prodotti, login cliente, passaggi nella registrazione, area riservata) poi ci sono circa 800 euro di conversione da pdf a css.