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Caratteristiche di un e-commerce che funziona

Molti imprenditori si stanno rendendo conto dell'importanza della vendita on line e sempre più aziende stanno investendo in questa direzione. Ma quali devono essere le caratteristiche di un e-commerce che funziona? Come realizzare un sito e-commerce che sia in grado di attirare clienti e vendere quanto proposto?

Vediamo alcune caratteristiche di un e-commerce che funziona, senza le quali essere on line è abbastanza inutile. Partiamo proprio da uno schema che amdweb propone quando si parla di business on line, schema che condensa anni di confronti ed esperienze.

Lo schema considera aspetti tecnico strategici con le relative analisi economiche perché se da una parte spendere tanto non è sempre sinonimo di lavoro di qualità, dall'altra spendere male è certezza di insuccesso!

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Come realizzare un e-commerce che funziona?

Solo con un progetto iniziale è possibile identificare dei chiari binari di lavoro perché tutte le scelte successive passano proprio dalle esigenze/aspettative dell'azienda. In base agli obiettivi la presenza aziendale nel web deve avere coerenza e supporto, sia strategico che tecnico.

Una premessa, doverosa se si stanno cercando le caratteristiche di un e-commerce che funziona: la realizzazione del sito è una parte del lavoro e questo non solo per la vendita on line, quindi si faccia attenzione ai preventivi che non parlano di contenuti, strategie post messa in rete, presenza nei social, newsletter perché una cosa è realizzare un sito, una cosa è farlo funzionare!

Realizzare un sito e-commerce e aspettarsi di vendere senza fare nulla, è una perdita di tempo!

Vediamo nel dettaglio alcune delle principali caratteristiche di un e-commerce che funziona.

  • Comunicazione
  • Parte tecnica veloce e facile da usare
  • Strategie commerciali

Sono tre aspetti che racchiudono un mare di informazioni e competenze quindi attenzione a come ci si muove e a come si interpretano le caratteristiche di un e-commerce che funziona.

Obiettivi e modi per arrivarci... la comunicazione in un sito

Quando si parla di comunicazione, si parla di testi e descrizioni, si parla del messaggio che l'azienda vuole far arrivare al visitatore, quindi non della classica scheda prodotto, copiata in fretta, giusto per scrivere qualcosa o di testi che la segretaria scrive nei rari ritagli di tempo.

La comunicazione in un sito è un aspetto molto delicato perché un visitatore deve

  • trovare il sito
  • capire cosa propone
  • interagire con l'azienda

la qualità delle pagine scritte è fondamentale quindi, nel contesto caratteristiche di un e-commerce che funziona, si dia ampio spazio alle pagine che si propongono nel sito (un consiglio, mai farle da soli, mai farle fare a personale che non ha esperienza di scrittura per il web).

Per analizzare la qualità di un contenuto, si immagini di leggere ad un cliente che entra in un negozio fisico, una pagina scritta: se il risultato è soddisfacente, significa che il testo è fatto bene, se ci si rende conto che si sono tralasciati tanti dettagli, meglio rifare.

Caratteristiche di un e-commerce che funziona: I testi...

Succede spesso che un e-commerce che non rende ha testi buttati giù al volo dalla segretaria o dal titolare, magari perché non c'è consapevolezza dell'importanza strategica del testo, magari per risparmiare, magari per fare prima il sito ma è una strada che non funziona, quindi se si cercano informazioni per trovare le caratteristiche di un e-commerce che funziona, il testo e la comunicazione devono essere tra gli ingredienti principali.

Come parlare ad un cliente che non conosce l'azienda?

Un altro aspetto comunicativo merita molta attenzione: attenzione a non dar nulla per scontato. Se il cliente usuale che arriva in negozio può conoscere il contesto, il cliente del web non è detto conosca l'azienda e la sua realtà, anzi l'obiettivo è arrivare a chi non conosce l'azienda e cerca i prodotti o servizi che tratta. Il web deve essere un contesto isolato, che non si lega strategicamente al punto fisico, ma deve sempre  avere coerenza con la mission aziendale e con la comunicazione d'insieme. Non si fraintenda, tutto fa parte dell'insieme, ma il sito deve essere indipendente, nel senso che la comunicazione delle pagine deve far capire al cliente chi è l'azienda e cosa propone; in più un cliente ha anche un punto di fisico di contatto, se dovesse servire.

Un cliente che trova il sito, deve avere tutte le informazioni necessarie per acquistare o contattare.

Capita spesso di trovare siti di aziende che non si conoscono e non ci si fida a comperare perché ci sono troppi passaggi dati per scontato.

  • Il Chi Siamo, sommario e superficiale
  • Tempi di spedizione non chiari
  • Metodi di pagamento
  • Politica dei resi
  • Garanzia dei prodotti
  • Accordi generali

Quando si è superficiali nei dettagli, si rischia di non avere vendite!

La parte tecnica del sito e-commerce, spesso un tasto dolente della strategia

Per amdweb la parte tecnica deve essere una scelta tecnica, anche se ci si rende conto che a prescindere per molti la parte tecnica è solo open source perché non si ha a disposizione personale competente nella programmazione. Un sito lento è un deterrente per chi vuole fare acquisti, non a caso le migliori piattaforme on line che vendono, vedi amazon, vedi ebay, sono velocissime.

Attenzione alla scelta, sia per i costi nel medio lungo termine, sia per le opportunità.

Un sito deve essere strumento di lavoro quindi trovare una web agency che sviluppa è senza dubbio un grande vantaggio perché

  • si ha sempre un referente
  • è possibile avere personalizzazioni
  • si hanno risposte veloci in caso di anomalie
  • si hanno performance superiori
  • si hanno costi chiari nel tempo

Se la web agency non sviluppa, si faccia attenzione perché un sito e-commerce è un investimento importante e non deve essere banalizzato né si deve cercare di spende poco, visto che si parla di business.

Cosa propone amdweb come parte tecnica di un sito?

amdweb propone yost.technology perché in primis è un prodotto/servizio amdweb, quindi si ha personale che sviluppa la piattaforma e la segue nelle sue evoluzioni; è un servizio personalizzabile nel tempo, senza vincoli e con assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo.

yost.technology ha costi chiari nel tempo, quindi è possibile fare un prospetto di lavoro nei 3/5 anni, senza sorprese e senza imprevisti inoltre non richiede l'intervento dell'utilizzatore quando necessita di aggiornamenti.

yost.technology è un servizio assistito adatto a tutte le realtà che vogliono avere un sito senza  sorprese nel tempo!

Non siamo contro al mondo open source, siamo contrari a chi lo propone come esclusivo e su misura, senza specificare altro al cliente. amdweb sviluppa e propone solo parti tecniche prodotte dallo staff!

Caratteristiche di un e-commerce che funziona: strategie e post messa in rete

Definita la parte tecnica e avviati i lavori di realizzazione contenuti, si deve analizzare per bene il contesto strategico, partendo da un semplice presupposto: come trova il sito il cliente finale?

Ecco che sia che si parli di seo, sempre e comunque vale la pena fare un investimento seo nel sito, sia che si parli di ppc (pubblcità a pagamento con i motori di ricerca o i social network) si entra nel contesto strategico del post messa in rete.

Si stanno cercando informazioni sulle caratteristiche di un e-commerce che funziona? Il post messa in rete è un passaggio che non si può sottovalutare. Quando il sito è on line si inizia a lavorare per farlo trovare, per farlo conoscere per far capire al cliente che esiste e può essere una risposta!

Lo schema che amdweb propone come analisi iniziale del lavoro, si intreccia più volte perché in base al progetto iniziale si spinge nella seo o nel ppc, si investe nel database per realizzare delle newsletter o si investe nella presenza nei social cercando sempre di definire il target ideale (il target di un sito non sempre conviene definirlo bene, perché a volte un sito arriva a persone interessate che esulano da target quindi attenzione a come si definisce).

Quanto costa un sito e-commerce che funziona?

Volutamente come conclusione dell'articolo, ecco qualche analisi economica per capire bene da una parte le caratteristiche di un sito e-commerce che funziona e, dall'altra, i costi visti nel loro insieme.

On line si trova di tutto, prezzi che spaziano da 500 euro per arrivare a diverse migliaia destabilizzando chi deve spendere, tanto quanto chi si propone in maniera dettagliata.

Progetto iniziale, obiettivi, funzionalità, grafiche, realizzazione testi, analisi di mercato per capire se e come viene cercato un determinato argomento, parte tecnica e relative personalizzazioni, strategie post messa in rete, ppc, social, mail marketing, ppc nei vari motori di ricerca e nei social, che prezzo possono avere nell'insieme?

Un testo ottimizzato seo ha un costo medio di 150 euro, salvo situazioni in cui si necessiti di analisi approfondite o ricerche dettagliate, quindi il prezzo aumenta; una descrizione di un prodotto, curata e dettagliata parte da almeno 50 euro; uno studio grafico personalizzato per un sito e-commerce parte da 3500 euro (sono tante le pagine da analizzare tra prodotti, schede prodotti, login cliente, passaggi nella registrazione, area riservata)

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 28/11/2017 18:46:30
L'ultimo aggiornamento: 29/11/2017 18:21:30
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