Progetto web amdweb: una presenza nel web
È la mission amdweb parlare di progetto web perché oggi, avere un sito che sia funzionale e adatto a PMI o professionisti non è più sufficiente per raggiungere il successo quindi se si vuole realizzare un sito che diventi strumento di lavoro serve vedere il progetto web nel suo insieme analizzando bene obiettivi e aspettative, mercato e concorrenza.
Ogni sito aziedale deve essere inteso come progetto web perché un sito non è solo una parte tecnica con qualche pagina ma un mezzo per dire al cliente che si è quello che cerca.
Progetto sito web | Progetto web
amdweb offre alla sua clientela un progetto di presenza sul web, non solo tecnicamente ricercato e curato nei dettagli, grazie ai servizi proposti con yost.technology, ma in grado di presentare e valorizzare l'immagine stessa dell'azienda o del professionista che intraprende o consolida la sua "avventura" nel web. Per questo motivo amdweb non si propone come azienda che realizza siti web, bensì come un partner che si affianca al professionista o azienda per rendere concreta, nella vetrina web, quella che è la sua idea di professionalità, perché da un progetto che nasce in collaborazione con la nostra agenzia emerga il professionista appassionato e competente nel suo lavoro, distinguendosi dall’offerta massificata degli altri.
Realizzazione del progetto web (sito web)
La base della nostra filosofia di lavoro si fonda sulla realizzazione di un clima di collaborazione tra chi commissiona il progetto e la nostra equipe di esperti. In questo clima ogni esperto mette a disposizione le proprie competenze al fine di realizzare il miglior prodotto possibile.
Cosa significa progetto web?
Per fare un lavoro professionale amdweb ha individuato 4 macro aspetti, con relativi costi, da analizzare:
Ogni passaggio raggruppa una serie di considerazioni obbligate perché contrariamente a quanto si crede non è facile proporsi con un sito tanto meno trovare nel sito uno strumento di lavoro. L'analisi e la comprensione di ogni passaggio permette di spendere meglio, capire e riuscire a dare un valore a quanto si sta cercando di costruire.
Mai fidarsi di nessuno, capire, chiedere e approfondire!
Un primo aspetto da capire se si parla di progetto web è proprio quello di non fidarsi di nessuno ma capire e interpretare. Chiedere, ri chiedere e chiedere ancora se le cose non sono chiare. Non si tratta di diventare esperti e fare da soli, si tratta di avere un'idea concettuale che permetta di essere protagonisti nelle scelte e valutare insieme a chi fa il sito, le migliori soluzioni.
Se si sceglie amdweb si deve trovare nei suoi servizi supporto e affiancamento perché se ci aspettiamo che faccia tutto da sola, aspettiamo un bel pezzo. amdweb ha esperienza nel web, nelle strategie di posizionamento, nel servizio tecnico ma non conosce il settore di ogni singola azienda e diventa molto importante la collaborazione, collaborazione che è fruttuosa solo se c'è interazione. amdweb "converte" la mission aziendale in modo da essere adatta al web ed al mercato del virtuale curando la comunicazione e le strategie a 360°.
1) Progetto iniziale per realizzare un sito
Il progetto iniziale del sito è il punto di partenza del lavoro perché è il momento delle considerazioni, delle analisi, delle aspettative e delle prospettive. Un progetto web deve prevedere un lavoro di insieme che si coordina dalla realizzazione alle strategie post messa in rete del sito. Quando noi si parla di progetto web si intende proprio un lavoro di insieme che permetta a chi spende di capire bene per cosa spende e quanto deve spendere.
Il progetto iniziale per realizzare un sito spazia da analisi tecniche ad analisi strategiche confrontando investimenti nel medio lungo termine. Si parte da un progetto iniziale per realizzare un sito perché contenuti e post messa in rete sono conseguenza della scelta iniziale (progetto web); la parte tecnica è conseguenza degli obiettivi e dell'esclusività del progetto (attenzione alla scelta tecnica perché può nascondere costi nel tempo, anche pesanti). Si deve capire che strategie seo o strategie a pagamento possono influenzare il costo d'insieme di molte migliaia di euro e serve per forza di cose, parlarne prima di iniziare.
2) La scelta tecnica per fare un sito
La scelta tecnica del sito mette le basi sul lavoro che si andrà a fare nel tempo. Parliamo di scelta tecnica perché il mercato propone
- Soluzioni gratuite, cms open source
- Soluzioni personalizzate in cui tutto il lavoro è su misura
La scelta deve essere coerente con il progetto e in base al budget e alle aspettative, si deve saper individuare la parte tecnica più adatta alle esigenze aziendali per non perdere tempo e buttare soldi. Noi prima di essere web agency siamo stati clienti e abbiamo fatto entrambe le esperienze e non siamo mai stati completamente soddisfatti.
Le soluzioni gratuite sembrano economiche subito ma sono costose nel medio lungo termine, sono impegnative perché richiedono tantissimi aggiornamenti, sono poco sicure e poco personalizzabili.
Le soluzioni su misura sono molto costose ma altri aspetti hanno "deluso":
- Il tempo di sviluppo
- Il tempo di testing
- Il rapporto web agency cliente, rapporto che fa capire quanto è complicato lavorare su misura senza una adeguata esperienza alle spalle. Il tempo della web agency costa, il tempo del programmatore costa e non sempre al cliente questo aspetto è chiaro per cui spesso le richieste sono vaghe e generiche.
Lavorare su misura significa andare oltre il progetto web e prevedere tecnicamente tutto quello che potrà succedere nel sito, davvero complicato per iniziare.
Il nostro progetto tecnico
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità
- Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
- Servizi Start up
- Servizi Advanced
- Servizi Advanced plus
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
- Servizio hosting performante
- Servizio email server con antispam e backup
- Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Integrazioni gestionali
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina
Servizio sito vetrina attivo in 24/48 ore
Il servizio sito vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 590 euro (dominio a parte, da 129 euro), servizio tecnico adatto a gestire fino a 30 pagine (sei autonomo nella gestione del sito)
- Dominio con servizio mail
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica
- Gestione indipendente delle pagine
- Ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione anche da piattaforma
- Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
Vuoi il servizio vetrina, gestito dal nostro staff?
- Dominio Lite, da 129 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Personalizzazione Grafica da 850 euro
- Realizzazione, stesura e inserimento contenuti, 10 pagine da 850 euro
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Opzione
Servizio Lite + 1000 euro
Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 100 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Servizio Lite + 3000 euro
Per gestire fino a 200 pagine.
Caratteristiche:
- Gestione fino a 200 pagine
- Gestione eventi a scadenza
- Gestione post
- Gestione categorie (menù)
- Opzione blog da 590 euro
Opzione
Prezzi a consuntivo
Per gestire N pagine.
Caratteristiche:
- Grafica personalizzata
- Impostazione personalizzata
- Comunicazione personalizzata
- Strategie personalizzate
- Opzione blog da 590 euro
Le proposte amdweb per vendere online
Il servizio sito e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.
Da 790 euro (dominio a parte, da 169 euro); sei autonomo nella gestione del tuo e-commerce
- Attivazione e messa in rete della parte tecnica store
- Grafica di base responsive (Tutte le opzioni possono avere grafica su misura).
- Ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
- Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
- Predisposizione Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
- Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma
- Personalizzazione mail di risposta nei contatti
- Personalizzazione degli accordi con il cliente
- Gestione contatti e ordini da amministrazione del sito
- Gestione prodotto e magazzino
- Gestione categorie e sotto categorie
- Gestione sconti per categoria o singolo prodotto (per data, in percentuale o sconto numerico, per N prodotti o un numero limitato e sconti a tempo)
- Gestione ricerca per tag
- Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
- Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
- Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin
Vuoi il servizio e-commerce gestito dal nostro staff?
Non devi fare nulla, seguiamo noi il tuo progetto
Puoi scegliere il servizio solo sito e-commerce
a partire da 4709 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo da 1950 euro
Puoi scegliere il servizio sito vetrina e sito e-commerce
a partire da 6999 euro
- Dominio ADV, da 169 euro
- Piattaforma Lite vetrina 590 euro
- Ottimizzazione 10 pagine seo 850 euro
- Grafica personalizzata parte vetrina 850 euro
- Piattaforma Lite Store 790 euro
- Grafica personalizzata, da 1800 euro
- Inserimento 30 prodotti con ottimizzazione seo a partire da 1950 euro
- I prezzi e le indicazioni servono per dare dei punti di riferimento del servizio assistito
- Preventivi sempre personalizzati per ogni ulteriore esigenza
- 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma e fare i primi inserimenti
- Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma.
- Tutti i servizi prevedono la gestione delle richieste allo staff dal pannello di amministrazione del sito
Al servizio Lite è possibile aggiungere le seguenti funzionalità opzionali o avere sviluppi personalizzati (costo una tantum)
- Gestione offerte sul singolo prodotto, proposte multiple (costo 1000 euro)
È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla. - Gestione omaggi su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello. - Gestione sconti su soglia spesa (costo 1000 euro)
Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello. - Gestione varianti del prodotto (costo 2000 euro)
Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni. - Gestione kit di prodotti (costo 3000 euro)
I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno. - Gestione coupon (costo 3000 euro)
- Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
- Coupon con vincolo minimo di spesa
- Coupon personalizzato associato alla login del cliente
- Coupon prodotto o insieme di prodotti
- Gestione base Gift Card
- Gestione Kit Offerta (costo 3000 euro) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.
Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).
Solo una piattaforma proprietaria permette controllo e sicurezza, risposte immediate e sviluppo nel tempo in base alle specifiche esigenze aziendali. yost.technology è la risposta ad una serie di esigenze aziendali che pretendono controllo, professionalità ed elasticità.
3) Contenuti di un sito
I contenuti sono l'unico mezzo che abbiamo per parlare al cliente che visita, i contenuti sono l'unico mezzo di confronto che abbiamo con il cliente che visita il nostro sito. Quando si sceglie di non fare testi curati o si trovano partner che pretendono i testi dall'azienda che commissiona il lavoro, siamo nella direzione sbagliata perché è l'esperto seo che deve rielaborare su indicazioni dell'azienda, i testi. I testi portano accessi e visibilità, quindi sono un ingrediente molto importante nello sviluppo del sito stesso.
Per amdweb sono un aspetto fondamentale perché se ad oggi il sito conta più di 1000 accessi al giorno, significa che c'è stata e c'è costantemente una maniacale cura della realizzazione dei testi. Inutile parlare di grafica, di piattaforma, di social se non si cura la comunicazione e la stesura dei testi.
Non farli in casa è un ingrediente importante per il successo del sito.
4) Post messa in rete nella gestione di un sito
Il post messa in rete è un aspetto strategico che molti non conoscono. Ne parliamo con molta insistenza perché un sito non è mai finito e senza un'adeguata strategia riferita proprio al post messa in rete rischiamo di non arrivare ai nostri obiettivi.
Un altro dettaglio ci preme mettere in evidenza: il costo del post messa in rete perché si parla di un costo pari se non maggiore della realizzazione. Se spendiamo 10 mila euro per fare il sito, prepariamoci a spenderne almeno 8/10 mila nel post messa in rete quindi attenzione al progetto iniziale, attenzione al budgeting perché se non affrontato adeguatamente, potrebbe costar caro.
Considerazioni sul progetto web amdweb
Non si sceglie amdweb per spendere meno, si sceglie amdweb per avere un progetto web unico, per avere un giusto rapporto qualità/prezzo e per avere un'azienda in grado di fare un lavoro personalizzato sia tecnicamente che strategicamente. Proponiamo una base tecnica in licenza a prezzi competitivi ma questa proposta non deve illudere nessuno perché fare un sito aziendale è un impegno in termini economici che in termini di tempo.
Siamo la massima espressione del work in progress o meglio della consapevolezza in progress con un grosso vantaggio strategico: se si sceglie yost.technology si seglie una parte tecnica molto malleabile, adatta sì al sito vetrina ma adatta anche ad espandersi e diventare esclusiva.