In questo sito utilizziamo dei cookies per rendere la navigazione più piacevole per i nostri clienti.
Cliccando sul link "Informazioni" qui di fianco, puoi trovare le informazioni per disattivare l' installazione dei cookies,ma in tal caso il sito potrebbe non funzionare correttamente.Informazioni
Continuando a navigare in questo sito acconsenti alla nostra Policy. [OK]
Benvenuto login

Contenuti di qualità

Il primo passo per un sito di successo, il primo passo per farsi trovare, il primo passo per far distinguere l'azienda dalla concorrenza: avere nel sito, contenuti di qualità!

Si sente spesso parlare di contenuti di qualità, google stesso consiglia, nelle sue linee guida, di fare Contenuti di qualità ma per molti utenti che si stanno avvicinando al mondo del virtuale l'espressione contenuti di qualità non è così chiara. Si trovano anche aziende che offrono pacchetti pronti, in base al settore, proponendoli come di Contenuti di qualità (loro li definiscono tali, attenzione, poi che siano realmente Contenuti di qualità è tutto da dimostrare) quindi ecco lo spunto, ecco una semplice analisi che possa aiutare a capire bene cosa significa l'espressione Contenuti di qualità.

Cosa significa fare contenuti di qualità?

Si immagini di parlare ad un cliente che arriva in un punto vendita, interessato ai prodotti/servizi offerti. Ci si rende conto dai primi approcci che non conosce bene l'azienda e quanto propone e lo si capisce perché confronta i prodotti/servizi con altri di concorrenti che sono nettamente differenti, più economici di quelli proposti, per svariate ragioni, quindi qualitativamente inferiori (il termine non ci piace molto, ma rende l'idea).

La mission è fargli capire cosa si propone e cosa viene proposto di diverso da quei prodotti che costano meno.

Il degradare gli altri è una strategia poco apprezzata da tutti, quindi si inizia ad analizzare il dettaglio e a far vedere una serie di particolari che nel loro insieme rendono il prodotto diverso, sia nella qualità che, conseguenza, nei costi. Si pensi all'entusiasmo con cui ci si propone, si pensi all'entusiasmo con cui si cerca di far capire al cliente chi è l'azienda e cosa propone perché è proprio questo entusiasmo che avvicina il cliente è proprio la chiarezza che si ha nel mostrargli come si lavora che fa apprezzare quanto gli viene proposto.

Contenuti di qualità 04451716445

Cosa significa, allora, fare contenuti di qualità?

Fare contenuti di qualità significa spiegare chi siamo, cosa facciamo, cosa proponiamo e a che condizione.

Se si è produttori e magari si è nel mercato da tanti anni, giusto per fare un esempio, si deve farlo emergere nella stesura dei contenuti perché succede spesso che aziende nel mercato da più di 30 anni, spendano solo 2 righe nel proporsi quando potrebbero scrivere contenuti di qualità di diverse pagine (in trent'anni di attività si possono scrivere libri con contenuti di qualità).

Fare contenuti di qualità per google (?)

Niente di più sbagliato, niente di più inutile: fare contenuti di qualità per google non serve perché google non è interessato ai contenuti, google cerca contenuti che i navigatori considerano di qualità e lo confermano con tempi di lettura importanti (se un cliente rimane in una pagina 5 secondi, significa che il contenuto non è di qualità). È un aspetto strategico importante, un dettaglio che può fare la differenza nei testi perché se si pensa a google, non si sta pensando al vero interlocutore che è sempre un navigatore che cerca qualcosa con google e trova risposta nel sito.

Google stesso consiglia di non scrivere per i motori di ricerca ma per i clienti quindi attenzione a queste considerazioni se si vogliono fare contenuti di qualità non si pensi a google ma a chi li dovrà leggere e trovare interessanti.

L'importanza dei contenuti di qualità

È molto importante proporsi e far capire il chi siamo perché ogni azienda ha molti competitors e, mentre per chi conosce l'azienda è facile capirne il livello rispetto la concorrenza, un utente che non conosce spesso fa fatica a capire cosa differenzia un'azienda dall'altra. In negozio si può vedere e toccare con mano, provare il prodotto, trattarne il prezzo, avere confronti con il commesso ma nel web si deve essere bravi a comunicare tutti questi dettagli e portare il cliente a sceglierli.

Contenuti di qualità, seo e visibilità

Un aspetto importante dello scrivere Contenuti di qualità è la conseguente visibilità che si crea attorno al lavoro. Se si è attenti al dettaglio, se si è chiari nell'esposizione, se si specifica ogni piccolo particolare il cliente ha tutte le carte in regola per farsi un'idea obiettiva dell'azienda, dei servizi che offre e dei relativi prezzi.

Il primo errore da evitare se si vogliono fare Contenuti di qualità è fare da soli tanto più se non c'è esperienza perché si tende a dare tutto per scontato; ecco l'esempio di prima: aziende che sono nel mercato da 30 anni o da diverse generazioni che non sanno mettere in risalto questa peculiarità perché i testi sono stati scritti dai titolari, la sera, prima di cena o dalle segretarie in 15 giorni tra un appuntamento e l'altro. Se l'occhio giudica quanto vede e non si è abili oratori, si rischia di di non mettere in evidenza le caratteristiche dei servizi offerti con altri di differente qualità.

Molte web agency dicono che il cliente non legge, ma attenzione, il cliente interessato legge soprattutto dove deve spendere soldi, quindi non attenzione ai consigli e ai suggerimenti che non hanno riscontro con la raltà; si faccia sempre un ragionamento di questo tipo: noi, da clienti, se dobbiamo spendere soldi, leggiamo o no i contenuti di un sito? Se non sono Contenuti di qualità, quindi se troviamo contenuti generici, superficiali, che idea ci facciamo dell'azienda e dei prodotti che tratta?

Contenuti di qualità, testi studiati per far capire chi siamo e questo aspetto deve essere ancora più marcato se l'azienda è produttrice perché deve in primis farlo capire e si deve distinguere da tutti gli importatori che non intervengono nel ciclo produttivo. Un cliente che compera da un produttore diretto è consapevole che a parità di costo alza la qualità del prodotto. I nostri Contenuti di qualità devono far emergere questi concetti.

  • Perché un cliente dovrebbe perdere del tempo sul nostro sito?
  • Cosa offriamo nelle nostre pagine web che non sia già stato detto o scritto?
  • Cosa imparo di nuovo dalla lettura di un testo?
  • Perchéun cliente dovrebbe scegliere noi e i nostri servizi piuttosto che un qualsiasi altro competitors che magari costa anche meno?

Se scriviamo Contenuti di qualità diamo sempre delle risposte a tutte le domande che il cliente si pone in riferimento proprio al nostro contesto lavorativo!

e la seo?

La seo è una filosofia di lavoro che basa tutto il suo essere su Contenuti di qualità. Non si fa seo senza sostanza nel senso che fare seo significa far emergere le qualità di un'azienda o di un servizio portandolo nelle prima pagine dei motori di ricerca. Non sono magie, non sono pratiche solo tecniche ma un lavoro di stesura testi che ricalchi fedelmente quanto propone l'azienda. La forza della seo è la conseguente visibilità nei motori di ricerca ma attenzione che la seo è conseguenza di Contenuti di qualità.

Google non insegna a scrivere con tag o neretti, google insegna che parlare di Contenuti di qualità significa fare contenuti originali, specifici che portino on line l'immagine aziendale nel modo più preciso e genuino possibile. Ci sono dei settaggi tecnici, certo, come ci sono delle sostanziali differenze tra una parte tecnica ottimizzata seo rispetto ad una scelta tecnica non ottimizzata ma sono i Contenuti di qualità a fare la differenza sempre e comunque.

Un cliente non interessato non legge, un cliente interessato legge e si informa e noi dobbiamo proporgli Contenuti di qualità per fargli capire chi siamo e cosa facciamo.

Fare Contenuti di qualità significa arrivare a nuovi clienti, scremare contatti poco interessati, spendere meno in pubblicità e farsi trovare nei motori di ricerca. Ovvio che la stesura deve essere ottimizzata seo ma non scritta solo in ottica seo per questo siamo scettici nei pacchetti pronti di Contenuti di qualità che certe aziende propongono perché per noi parlare di Contenuti di qualità significa parlare dell'azienda, del suo lavoro, della sua storia non solo scrivere bene in italiano, con una corretta forma e ripetendo tante volte il soggetto.

Leggendo i testi di amdweb emerge che

  • proponiamo una parte tecnica di nostra produzione, quindi NO cms gratuiti o pacchetti pre-confezionati
  • curiamo la seo
  • siamo in grado di fare qualsiasi personalizzazione tecnica possa servire al cliente

con amdweb un cliente può

  • lavorare in autonomia senza costi aggiuntivi (solo costi tecnici della piattaforma, assistenza e aggiornamenti)
  • lavorare e far controllare allo staff
  • far lavorare amdweb in tutto il progetto

Ovvio che un cliente non interessato non legge, ovvio che per quanto i contenuti sono contenuti di qualità se l'argomento non è pertinente con l'interesse del cliente non c'è riscontro, ma scrivere Contenuti di qualità significa arrivare a clienti interessati che cercano proprio quell'argomento e vogliono approfondire proprio quell'argomento.

Come sapere se stiamo facendo Contenuti di qualità?

Per sapere se i nostri contenuti sono Contenuti di qualità, leggiamoli da clienti, filtrando il nostro sapere da titolari dell'azienda e cercando tra le righe quei dettagli che possono fare la differenza. Se noi da clienti troviamo i nostri testi frivoli e inutili, non stiamo facendo Contenuti di qualità.

Un'azienda esterna può trascrivere meglio i nostri testi, può ottimizzarli, ma non può inventarseli quindi per fare Contenuti di qualità dobbiamo sempre collaborare non comperare un servizio dove la nostra presenza non serve. Non esiste "fate voi e noi paghiamo" perché non è esperta de settore la web agency e questo porta il contenuto ad essere di scarsa qualità.

Come sono i contenuti di qualità?

I contenuti di qualità sono contenuti che il cliente finale, senza rendersene conto, legge! Se un cliente ci dice che ha passato molto tempo sul nostro sito, significa che ha trovato interessanti le nostre argomentazioni. Google stesso attraverso analitics ci conferma le tempistiche di permanenza nel sito, con i sistemi amdweb possiamo vedere dai contatti quanto tempo un cliente è stato nel sito. Ovvio che anche questi dati devono essere ben interpretati perché non tenendo traccia con i cookie del flusso dati, se un cliente rimane un pomeriggio a leggere e ci contatta il giorno dopo, dal contatto il tempo di permanenza è molto basso. Saremo noi, ad un confronto diretto che ci rendiamo conto se e quanto un cliente ha letto quanto noi scriviamo e, attenzione, tutto questo varia da settore a settore.

Perché si vendono pacchetti di Contenuti di qualità?

Si vendono pacchette di Contenuti di qualità perché spesso le aziende sono pigre e cercano scappatoie. I pacchetti di Contenuti di qualità sono sempre fatti meglio di testi buttati là quando si ha tempo di farli e questo alimenta un business per chi scrive che, pensiamo, sia sempre poco utile all'azienda.

Il proporre una serie di Contenuti di qualità è strategico per molti aspetti perché serve anche per controllare il flusso dei clienti e capire cosa realmente cerca un cliente. Se prendiamo dei pacchetti fatti non mettiamo nulla nel sito che sia veramente personale e che possa identificare il nostro lavoro, mettiamo di certo dei testi scritti in italiano ma nulla più.

Di certo noi non consigliamo nulla che non sia personalizzato perché leggendo il cliente deve farsi una chiara idea di chi siamo e di cosa facciamo. Se i testi sono scritti a caso, non identificano il nostro lavoro e il nostro essere tanto meno e nostre esperienze e la nostra storia.

Cosa propone amdweb con il servizio Contenuti di qualità?

amdweb propone una stesura personalizzata di testi, ottimizzati per i motori di ricerca ma scritti specificatamente per l'azienda. Non ci sono pacchetti, ma delle stesure personalizzate con costi che variano in base al tipo di  materiale che l'azienda mette a disposizione. I servizi amdweb partono proprio da una stesura testi, da rassegne stampa per arrivare proprio a ottimizzare il tutto in chiave seo.

Nessun pacchetto, quindi ma solo lavoro personalizzato perché la visibilità di un'azienda e l'aspetto comunicativo devono essere esclusivi!

Una revisione dei testi parte da 50 euro a pagina, la stesura ex novo da 150 euro.

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 02/07/2016 09:21:20
L'ultimo aggiornamento: 28/08/2018 15:05:37
Condividi nelle tue pagine Social


Start up tecnico online in 48 ore

In evidenza

Scopri il servizio amdweb per essere on line con la tua azienda...
leggi..
30/08/2012
Come può chi non conosce l'azienda, capire cosa offre senza una comunicazione adeguata?
leggi..
14/04/2018
Quante volte si arriva in un sito aziendale e non si capisce tutto quello che tratta l'azienda?...
leggi..
24/08/2018
amdweb usa e consiglia
yost technology
Yost.tecnology

la piattaforma più evoluta di sempre, per creare e gestire siti internet
yost.technology