Posizionamento | Come farci trovare nel web?
Quando parliamo di posizionamento, parliamo di come farci trovare nel web e di tutta una serie di procedure che permettono al visitatore di trovare il sito, facendo delle normali ricerche nel web.
Le procedure per fare un buon posizionamento sono molteplici
- Piattaforma veloce
- Impostazione del sito che agevola il cliente nella navigazione
- Testi
- Le immagini
- I titoli
- La navigazione
Il primo lavoro da fare quando si parla di posizionamento è quello di capire come l'azienda vuole essere trovata e fare un piano redazionale con fisicamente le parole o frasi interessate.
Con la web agency poi si ragiona su una strategia concreta per far trovare il sito.
È strategia curare la comunicazione, arrivare al cliente e far capire che si trova nel posto giusto!
Ci sono garanzie sul lavoro di posizionamento?
No, nessuno può dare garanzie per questo noi consigliamo sempre di avere consapevolezza su cosa si sta chiedendo e su cosa viene proposto. Non ha senso spendere per
- Far trovare il sito con il nome del sito
- Far trovare il sito con la partita iva dell'azienda
- Far trovare il sito con nomi specifici di prodotti che l'azienda tratta
Ogni azienda ha delle specifiche esigenze da valutare con la web agency. Noi proponiamo sempre il work in progress, il fare un po' alla volta, magari integrando pubblicità a pagamento.
work in progress significa lavoro di qualità, possibilità di cambiare strategia in corsa, possibilità di controllare passo passo l'evoluzione del progetto.
È un investimento costoso il posizionamento?
Il posizionamento è un investimento che l'azienda deve considerare e ponderare.
Un testo richiede diverse ore di lavoro quindi in genere non costa meno di 120-150 euro e rientra in un progetto d'insieme che parte appunto dal definire come si vuole essere trovati e con l'analisi della concorrenza. Un progetto di posizionamento di un sito aziendale è un lavoro in genere di mesi con costi che partono da 1500-2000 euro al mese.
È un investimento, non così costoso se si pensa a quanto dura nel tempo, rispetto ad esempio ad una pagina di un quotidiano.