SEO>

Perché seo?

Si sente spesso parlare di seo quando si vuole fare un sito ma sono tante le volte che questa strategia di visibilità non è compresa o non è adeguatamente spiegata.

Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi

  • Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
  • Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
  • L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
  • La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento

Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come

  • Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
  • Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)

Cosa non è Seo?

Non è parte di una strategia seo

  • Far trovare il sito con il nome dominio (il nome è univoco)
  • Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
  • Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
  • Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia

Perché seo? Perché seo è comunucazione, strategie e successo!

La seo è una soluzione per far trovare il sito attraverso i motori di ricerca (definizione banale e scontata che si trova ovunque) ma la seo è soprattutto un modo di comunicare che dovrebbe avvicinare il più possibile l'azienda a chiunque cerchi online delle informazioni.

Cliente cerca qualcosa con i servizi di ricerca (in genere si parla di Google)
Google rielabora la richiesta e propone i siti con le migliori soluzioni
Google rielabora la richiesta e propone i siti con le migliori soluzioni

È molto più vasto il contesto seo in un sito, rispetto al tentativo di spiegarlo con una definizione, perché seo significa appunto arrivare a chi cerca, con una reale e concreta risposta. Non si deve mai dimenticare il ruolo di Google, il motore di ricerca più usato al mondo, che è un semplice tramite tra domanda e offerta: perché dovrebbe proporre un sito rispetto ad un altro nelle posizioni naturali? Diventa importate capire l'importanza di

  • Testi scritti e curati
  • Testi non copiati
  • Testi pensati per il cliente
  • Testi realmente informativi
  • Testi utili

Se già si trova online quello che si vuole dire, come si può pensare che per Google sia materiale utile da proporre? Al di là delle regole, al di là degli aspetti tecnici, se un testo è copiato o fatto male, perché si spera di trovarlo nelle prime pagine di Google?

strategie seo per le aziende

strategie seo per le aziende

Ogni modo di cercare, ogni possibile ricerca trova nelle strategie seo del sito, una risposta. Diventa più facile, quindi, capire perché la seo è fondamentale in un sito e diventa (dovrebbe) essere più chiaro perché parlare di seo significa parlare di investimenti importanti.

Un concetto ha tante sfumature, pensiamo ad esempio alla seo vista nella sua concezione più ampia, e la strategia seo ha proprio la funzione di analizzarle una alla volta, con argomentazioni precise e meno scontate possibile. Quando un cliente ci chiede perché seo in un sito, ci rendiamo contro che non ha chiaro il vero significato della strategia né ha chiaro quanto è importante comunicare in un sito.

I testi, la scelta di certe immagini, la coerenza nella navigazione sono tutti aspetti che fanno parte di una visione seo e portano il sito a presentarsi a nuovi clienti. Non si faccia mai l'errore di banalizzare al comunicazione in un sito, al di là del concetto seo (spesso la seo è proprio una conseguenza di un insieme di fattori, anche tecnici, che fanno parte del sito nel suo insieme).

Succede spesso che viene chiesta visibilità senza testo o scrivendo il meno possibile e questo è proprio il paradosso del realizzare un sito.

Perché seo?

Seo perché un sito senza strategie seo non ha molto senso di esistere (non solo per i motori ri ricerca ma nel senso più ampio di forma di comunicazione); seo perché si parla appunto di comunicazione; seo perché il lavoro di ottimizzazione del sito, per essere trovato nei motori di ricerca, è conseguenza di una strategia che permette all'azienda di farsi trovare e presentarsi.

Seo perché si parla di visibilità, seo perché è un lavoro che permette al sito di essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca, grazie alla stesura di testi (quindi grazie alla comunicazione) e ad una parte tecnica adeguata.

Cosa significa seo?

Seo significa Search Engine Optimization ossia ottimizzazione del sito per essere trovato nei motori di ricerca; ma vediamo di capire, nello specifico, cosa significa seo e perché c'è ancora molta confusione.

Quando un cliente fa delle ricerche, utilizza un motore di ricerca che ha appunto la funzione di trovare risposte: da clienti si dà spesso per scontato che la risposta che si cerca è una pagina che tratta l'argomento che si è cercato quindi quando si parla di seo si parla da una parte di un lavoro tecnico da fare nel sito (attenzione che la parte tecnica è importante nella realizzazione del sito e ancora di più nelle strategie seo del sito) ma dall'altra di un lavoro da fare nella stesura dei contenuti per renderli accessibili al cliente.

Solo il testo scritto permette visibilità! Seo significa visibilità!

Quando si vuole un sito senza testi, perché ancora, nel 2017, si crede che la gente comperi senza leggere nulla (???), non è possibile farsi trovare né parlare di seo o di visibilità sia nei testi che nelle immagini. Quando si fa un sito e non lo si trova  con i motori di ricerca nemmeno cercandolo per nome del dominio, in genere, è perché non si hanno testi (inutile parlare di seo, chiedersi perché fare seo, o perché il sito non si vede).

La visibilità naturale nei motori di ricerca, quindi la seo, non è un qualcosa che si paga per essere davanti ma una strategia che sicuramente ha dei costi per essere realizzata, ma non è un modo per dare visibilità al sito pagando.

Aspetti strategici della seo

La seo non deve essere vista solo in termini tecnici, ma deve essere interpretata come strategia di visibilità in modo molto più ampio perché è un feedback che Google e chi legge ci rilascia sugli aspetti comunicativi di quel testo. Se si crea una pagina tecnicamente ottimizzata, con lavoro di stesura testo on ottica seo e la si trova nelle prime pagine di Google significa che sia Google che i lettori la reputano interessante.

Se si fa un lavoro di stesura testi ma non si ha riscontro nei motori di ricerca dopo qualche mese, significa che la pagina non è stata fatta così bene o non è stata realizzata in ottica seo.

Normale che tutte le pagine di un sito non possono essere nella prima pagina di Google; normale che qualche testo non risponda come si vorrebbe ma senza la seo un sito non ha senso di essere pubblicato (a patto che non ci siano altre strategie alle spalle come fidelizzazione o servizi post vendita ecc).

Strategie personalizzate seo

Il consiglio amdweb è quello di una realizzazione del sito che analizzi bene due macro aspetti

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Quando si parla di seo, quando ci si chiede perché seo, si deve aver chiaro che si parla di strategie personalizzate che non possono avere una base ed uno sviluppo senza una chiara contestualizzazione. amdweb offre un servizio esclusivo per l'ottimizzazione del sito nei motori di ricerca con investimenti che richiedono almeno 3 anni di tempo e un investimento a partire da almeno 500/800 euro al mese.

 

Ultimo Aggiornamento:14/05/2022 09:52:33
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445