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Perché seo?

Si sente spesso parlare di seo quando si vuole fare un sito ma sono tante le volte che questa strategia di visibilità non è compresa o non è adeguatamente spiegata.

La seo è una soluzione per far trovare il sito attraverso i motori di ricerca (definizione banale e scontata che si trova ovunque) ma la seo è soprattutto un modo di comunicare che dovrebbe avvicinare il più possibile l'azienda a chiunque cerchi on line delle informazioni.

Cliente cerca qualcosa con google
un cliente cerca su google
Google rielabora la richiesta e propone
google propone in base alla sua indicizzazione
Sito ottimizzato: una risposta concreta
sito ottimizzato seo, trova riscontro con google e clienti

È molto più vasto il contesto seo in un sito, rispetto al tentativo di spiegarlo con una definizione, perché seo significa appunto arrivare a chi cerca, con una reale e concreta risposta. Non si deve mai dimenticare il ruolo di google, il motore di ricerca più usato al mondo, che è un semplice tramite tra domanda e offerta: perché dovrebbe proporre un sito rispetto ad un altro nelle posizioni naturali? Diventa importate capire l'importanza di

  • testi scritti e curati
  • testi non copiati
  • testi pensati per il cliente
  • testi realmente informativi
  • testi utili

Se già si trova on line quello che si vuole dire, come si può pensare che per google sia materiale utile da proporre? Al di là delle regole, al di là degli aspetti tecnici, se un testo è copiato o fatto male, perché si spera di trovarlo nelle prime pagine di google?

strategie seo per le aziende

strategie seo per le aziende

Ogni modo di cercare, ogni possibile ricerca trova nelle strategie seo del sito, una risposta. Diventa più facile, quindi, capire perché la seo è fondamentale in un sito e diventa (dovrebbe) essere più chiaro perché parlare di seo significa parlare di investimenti importanti.

Un concetto ha tante sfumature, pensiamo ad esempio alla seo vista nella sua concezione più ampia, e la strategia seo ha proprio la funzione di analizzarle una alla volta, con argomentazioni precise e meno scontate possibile. Quando un cliente ci chiede perché seo in un sito, ci rendiamo contro che non ha chiaro il vero significato della strategia né ha chiaro quanto è importante comunicare in un sito.

I testi, la scelta di certe immagini, la coerenza nella navigazione sono tutti aspetti che fanno parte di una visione seo e portano il sito a presentarsi a nuovi clienti. Non si faccia mai l'errore di banalizzare al comunicazione in un sito, al di là del concetto seo (spesso la seo è proprio una conseguenza di un insieme di fattori, anche tecnici, che fanno parte del sito nel suo insieme).

Succede spesso che viene chiesta visibilità senza testo o scrivendo il meno possibile e questo è proprio il paradosso del realizzare un sito.

Perché seo?

Seo perché un sito senza strategie seo non ha molto senso di esistere (non solo per i motori ri ricerca ma nel senso più ampio di forma di comunicazione); seo perché si parla appunto di comunicazione; seo perché il lavoro di ottimizzazione del sito, per essere trovato nei motori di ricerca, è conseguenza di una strategia che permette all'azienda di farsi trovare e presentarsi.

Seo perché si parla di visibilità, seo perché è un lavoro che permette al sito di essere nelle prime posizioni dei motori di ricerca, grazie alla stesura di testi (quindi grazie alla comunicazione) e ad una parte tecnica adeguata.

Cosa significa seo?

Seo significa Search Engine Optimization ossia ottimizzazione del sito per essere trovato nei motori di ricerca; ma vediamo di capire, nello specifico, cosa signica seo e perché c'è ancora molta confusione.

Quando un cliente fa delle ricerche, utilizza un motore di ricerca che ha appunto la funzione di trovare risposte: da clienti si dà spesso per scontato che la risposta che si cerca è una pagina che tratta l'argomento che si è cercato quindi quando si parla di seo si parla da una parte di un lavoro tecnico da fare nel sito (attenzione che la parte tecnica è importante nella realizzazione del sito e ancora di più nelle strategie seo del sito) ma dall'altra di un lavoro da fare nella stesura dei contenuti per renderli accessibili al cliente.

Solo il testo scritto permette visibilità seo.

Quando si vuole un sito senza testi, perché ancora, nel 2017, si crede che la gente comperi senza leggere nulla (???), non è possibile farsi trovare né parlare di seo o di visibilità sia nei testi che nelle immagini. Quando si fa un sito e non lo si trova  con i motori di ricerca nemmeno cercandolo per nome del dominio, in genere, è perché non si hanno testi (inutile parlare di seo, chiedersi perché fare seo, o perché il sito non si vede).

La visibilità naturale nei motori di ricerca, quindi la seo, non è un qualcosa che si paga per essere davanti ma una strategia che sicuramente ha dei costi per essere realizzata, ma non è un modo per dare visibilità al sito pagando.

Aspetti strategici della seo

La seo non deve essere vista solo in termini tecnici, ma deve essere interpretata come strategia di visibilità in modo molto più ampio perché è un feedback che google e chi legge ci rilascia sugli aspetti comunicativi di quel testo. Se si crea una pagina tecnicamente ottimizzata, con lavoro di stesura testo on ottica seo e la si trova nelle prime pagine di google significa che sia google che i lettori la reputano interessante.

Se si fa un lavoro di stesura testi ma non si ha riscontro nei motori di ricerca dopo qualche mese, significa che la pagina non è stata fatta così bene o non è stata realizzata in ottica seo.

Normale che tutte le pagine di un sito non possono essere nella prima pagina di google; normale che qualche testo non risponda come si vorrebbe ma senza la seo un sito non ha senso di essere pubblicato (a patto che non ci siano altre strategie alle spalle come fidelizzazione o servizi post vendita ecc).

Strategie personalizzate seo

Il consiglio amdweb è quello di una realizzazione del sito che analizzi bene due macro aspetti

Aspetti tecnico strategici

aspetti tecnico realizzativi di un sito | amdweb.it
  • Progetto iniziale
  • Scelta tecnica
  • Realizzazione contenuti
  • Post messa in rete
Aspetti economici

aspetti economici di un sito | amdweb.it
  • Costi tecnici
  • Costi realizzativi
  • Costi pubblicitari

Quando si parla di seo, quando ci si chiede perché seo, si deve aver chiaro che si parla di strategie personalizzate che non possono avere una base ed uno sviluppo senza una chiara contestualizzazione. amdweb offre un servizio esclusivo per l'ottimizzazione del sito nei motori di ricerca con investimenti che richiedono almeno 3 anni di tempo e un investimento a partire da almeno 500/800 euro al mese.

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 30/03/2017 11:25:08
L'ultimo aggiornamento: 30/05/2017 12:52:33
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