Considerazioni ed esperienze web
In questa sezione abbiamo cercato di raggruppare una serie di considerazioni generiche, figlie di confronti, discussioni e collaborazioni con chi vuole un sito. Emergono delle riflessioni, che spaziano su diversi aspetti e che potrebbero aiutare chi vuole affacciarsi al mondo del web. Cosa dovrebbe fare chi scrive per un sito? Con che criterio si scrive? E interrogativi simili.
Sono interessanti le varie sfaccettature ed i punti di vista che possono risaltare da queste pagine, perché il web è creatività e confronto. Non c'è un modo corretto di interpretarlo, ma ci sono solo idee che devono essere sviluppate. Le perplessità di chi si avvicina al mondo del web, le professionalità spesso nascoste di chi fa questo mestiere, e le finte esperienze che permettono di avvicinare un cliente ma nello stesso tempo di fargli un lavoro adatto al macero ancor prima di essere pubblicato. Sono molti gli aspetti da analizzare e sono molti i criteri da adottare per scegliere, ma spesso è difficile per la poca esperienza e la troppa offerta disorganizzata che ci troviamo davanti.
Ecco un primo spunto di analisi, ecco il risultato di una serie di esperienze fatte negli anni che condividiamo spesso nelle pagine del sito: due macro aspetti da analizzare per capire tempi e costi della realizzazione di un sito. Solo la consapevolezza permette di capire bene come fare e su cosa investire per il successo del sito.
Siamo stati in primis clienti e cerchiamo con questi confronti di essere trasparenti.
Non siamo maghi, né guru, solo un team di appassionati, laureati, che vogliono esprimere con il web un modo alternativo di proporsi al pubblico.
Purtroppo, parlando di esperienze web, ci troviamo molti clienti che "cadono su aspetti comuni", spendono male, si illudono e non sono mai veramente soddisfatti. Purtroppo capiamo anche la difficoltà di saper scegliere, perché se non si ha competenza, si rischia sempre di doversi fidare e, purtroppo, troppe volte è sbagliato! Ecco allora questo spazio, di confronto, di voglia di capire come funziona il web perché la nostra presenza nel web non deve essere banalizzata da un lavoro sommario e senza spina dorsale.