Considerazioni generali su un sito web
Apriamo questa categoria: considerazioni generali su un sito web, con un'introduzione generale per esporre alcune considerazioni di massima, applicate al mondo del web ed in particolare al sito internet aziendale. Ci sono tanti punti di vista che caratterizzano il fare un sito e noi cerchiamo di mettere a disposizione una serie di considerazioni generali su un sito web che nascono da esperienze dirette, che nascono e si sviluppano da consulenze e scambi di opinione quotidiani avute con clienti o professionisti che cercano di entrare nel mondo del virtuale. L'agenzia web, infatti, è un mezzo per arrivare ad un sito performante, e solo con il costante confronto riesce a crescere e migliorare sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista strategico.
Un'azienda prima di iniziare a spendere per realizzare il sito, deve avere le idee chiare ed un prospetto di spesa dettagliato!
Il web "un piatto" che può fare la differenza
Il web può essere visivamente paragonato ad un pasto, tutti mangiano, però dobbiamo trovare il miglior contesto possibile per le specifiche esigenze. Possiamo scegliere un piatto di pasta in bianco, ma ovvio che tutti non sarebbero soddisfatti e così per le varie pietanze. Ogni settore vuole il suo menù ideale e ogni cliente, inteso come azienda, ente, PMI, professionista o associazione deve trovare il suo giusto collocamento per bilanciare la dieta e per essere sempre performante.
Il menù su misura
Per questo amdweb cerca nel tempo di essere sempre più un'azienda che lavora su misura, cercando delle realtà che credono nel web e lo vogliono vivere con passione e professionalità. Non vogliamo fare la classica grigliata domenicale che accontenta un po' tutti, ma la singola pietanza, ricercata e con tutti gli ingredienti migliori per il singolo contesto. Vorremmo offrire raffinatezza ed eleganza, ma non tanto perché creiamo un prodotto, ma perché lo rendiamo perfettamente su misura per le specifiche esigenze, quindi ottimale, funzionale e performante.
Partiamo proprio da un aspetto tecnico ideato su misura perché non c'è niente di meglio di un sito fatto e ideato per le specifiche esigenze, un sito che nasce e cresce nel tempo per essere implementato e per dare una serie di servizi ai clienti, in base a quello che serve, in base a quello che il mercato chiede. Non siamo per forza di cose contro i CMS, ma vogliamo vedere il web in modo più raffinato, che sia in grado di distinguersi dalla concorrenza per la cura dei dettagli che spesso sono dati per scontati. Sono pochi, infatti, che analizzano i vari passaggi del sito, pochi quelli che lo guardano da cliente, quasi nessuno cerca innovazione e migliorie per il cliente finale.
La nostra idea di web è innovativa perché proponiamo un vero e proprio servizio, personalizzabile nel tempo.
yost.technology – Il servizio completo per il tuo sito web
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per creare siti web, la risposta è stata chiara:
- Deve includere funzionalità essenziali e personalizzabili.
- Deve essere un vero servizio, non solo uno strumento tecnico.
Ogni progetto web ha esigenze specifiche. Ecco perché yost.technology non è solo una piattaforma, ma un servizio completo che ti supporta in ogni fase:
- Esigenze e obiettivi: analizziamo insieme il tuo progetto per capire cosa serve davvero.
- Affiancamento e gestione: puoi gestire il sito in autonomia o affidarti al nostro team.
- Strategie e marketing: dal supporto al team interno alla consulenza completa.
- Personalizzazioni: niente soluzioni preconfezionate, ma funzionalità su misura.
- Performance e assistenza: un sito veloce, aggiornato e sempre supportato.
Nessun costo nascosto, nessun vincolo
Per la massima trasparenza, suddividiamo chiaramente:
- Costi tecnici – sviluppo e manutenzione della piattaforma.
- Costi di gestione – supporto e aggiornamenti.
- Costi strategici – consulenza e affiancamento.
- Costi pubblicitari – promozione e campagne marketing.
Con yost.technology hai la certezza di mettere online un sito veloce, performante e perfettamente allineato ai tuoi obiettivi, con il supporto di un team sempre al tuo fianco.
yost.technology – il servizio tecnico e strategico per la tua presenza online.
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Il Tuo Sito, su Misura, Senza Sorprese
Ti seguiamo in tutte le fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social. Senza vincoli, senza sorprese, solo risultati concreti.
Soluzioni su misura per ogni esigenza
- Dominio, email, hosting
- Piattaforma completa (vetrina, blog, e-commerce)
- Newsletter professionale con SMTP dedicato
- Soluzioni gestionali personalizzate
- Comunicazione e marketing
- Strategie pubblicitarie su misura
- Implementazioni e aggiornamenti continui
- Supporto costante
Sempre inclusa assistenza tecnica e aggiornamenti: costi chiari, zero sorprese!
Sito vetrina
Una soluzione elegante e professionale per presentare la tua azienda online.
Cosa include:
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post ed eventi con scadenza
- Ricerca avanzata per tag e titoli
- Grafica di base professionale
- Creazione contenuti ottimizzati SEO
Tutto gestito dal nostro Team
Scopri altre simulazioni costi sito vetrina
Sito e-commerce
Vendi online con un sistema potente, scalabile e completo.
Cosa include:
- Gestione prodotti (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Sconti personalizzabili
- Pagamenti integrati
- Spedizioni con più opzioni
- Gestione legale e normative
- Ricerca avanzata per tag e titoli
- Grafica di base professionale
- Creazione descrizioni ottimizzate SEO
Tutto gestito dal nostro Team
Scopri altre simulazioni costi e-commerce
Inoltre è possibile lavorare su misura per
- Grafica, funzionalità e strategie tailor-made
- Opzioni gestionali su misura
- Numero di pagine scalabile e implementabile
- Supporto tecnico e operativo senza compromessi
Siamo gli sviluppatori e gestori dei servizi che offriamo, garantendo massima flessibilità e personalizzazione.
Vuoi un sito performante, sicuro e senza limiti? Contattaci per un preventivo su misura. Sssistenza clienti 0445 1716445
Attenzione a quello che non vediamo del sito
Purtroppo ci sono molte cose che non si vedono e non si conoscono in un sito per le quali ci si deve fidare del web master, ma anche qui possiamo avere il trucchetto: un contratto che spiega bene cosa si compera e a che condizioni (noleggio, affitto, acquisto). Partendo dal presupposto, infatti, che ogni agenzia web preferisce fare la spesa dove si trova meglio, quindi lavorare con i propri codici sorgente, è opportuno valutare un percorso da affrontare insieme con step e scadenze che non possono essere il solo mettere online il sito, ma si deve trovare riscontro in strategie e sviluppi futuri. Dobbiamo avere uno chef in grado di fare del nostro ristorante un ambiente unico e raffinato, con una spina dorsale ma abile ad avere alternative se il cliente le richiede. Non significa trovare il pesce in un ristorante di carne, ma significa non fissarsi con la carne ai ferri quando c'è lo spezzatino o il brasato che ogni tanto possono essere valide alternative.
Il sito è vita, il sito deve essere un messaggio costante, coerente e sempre attivo che diamo al nostro cliente finale, frizzante e sempre attento alle esigenze del mercato, a proporre cose nuove, offerte e consulenze. Il mercato sta cambiano, basta carne in scatola, ora si cerca qualcosa di diverso, sia da un punto di vista strategico che da un punto di vista visivo e commerciale. Si deve lavorare molto con le strategie e si deve cercare sempre la miglior soluzione per essere originali. Non è solo questione di soldi, risparmiare o spendere dove costa meno, si cerca qualità e servizio, cose che hanno sempre caratterizzato la "bottega" di fronte casa.
Il ritorno strategico al passato
Chi si ricorda il vecchio negozio di abbigliamento che faceva l'orlo ai pantaloni e faceva 4 volte la misurazione per vederlo calzare a pennello? Adesso troviamo offerte per jeans a 5 euro e dobbiamo andare dal negozio di cinesi, con tutto il rispetto, per farsi fare un orlo che ci costa 5/7 euro. Basta questo: "arrangiati perché costa poco", serve dare servizio, serve dare scelta e far capire perché certe cose costano di più e perché altre non sono da considerare.
Il punto centrale dell'avere un sito è capire chi lavora al nostro fianco e capire che è in grado di servire il miglior piatto quando serve o lo spuntino quando abbiamo un piccolo languorino (il famoso Ambrogio quando serve...). Serve differenziare la nostra offerta dalla concorrenza e trovare la giusta dimensione nell'esporsi online con strategie vincenti.
Perché queste considerazioni sui siti?
Facciamo queste considerazioni perché troppe volte vediamo o sentiamo clienti sbigottiti nel sentir parlare del lavoro da fare post sito, perché pensavano di non dover investire altri soldi e perché si aspettavano ritorni economici con l'investimento iniziale. A ragion veduta, poi, capiscono che con 2/3 mila euro non potevano aspettarsi niente, ma non ci hanno pensato subito e adesso si trovano nel dubbio, perché il loro ristorante non ha clienti e non fa intravvedere niente all'orizzonte. Dobbiamo capire prima quanto è importante avere chiara la visione d'insieme e avere una strategia che vada molto oltre l'avere il sito online se pensiamo di investire con successo.
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Sono step che partono dal sito e finiscono nel capire cosa cerca il cliente e nel capire se diamo veramente un'opportunità a chi acquista da noi o se semplicemente abbiamo un sito online e come tutti proponiamo un prodotto in modo anonimo, per proseguire il parallelismo con il ristorante, dobbiamo capire se serviamo pasta in bianco o al ragù o se vogliamo servire piatti ricercati e raffinati per il nostro cliente; abbiamo uno chef o un tuttologo in cucina che alla prima occasione andrà a fare un altro mestiere?