Considerazioni generali su un sito web

Apriamo questa categoria: considerazioni generali su un sito web, con un'introduzione generale per esporre alcune considerazioni di massima, applicate al mondo del web ed in particolare al sito internet aziendale. Ci sono tanti punti di vista che caratterizzano il fare un sito e noi cerchiamo di mettere a disposizione una serie di considerazioni generali su un sito web che nascono da esperienze dirette, che nascono e si sviluppano da consulenze e scambi di opinione quotidiani avute con clienti o professionisti che cercano di entrare nel mondo del virtuale. L'agenzia web, infatti, è un mezzo per arrivare ad un sito performante, e solo con il costante confronto riesce a crescere e migliorare sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista strategico.

Un'azienda prima di iniziare a spendere per realizzare il sito, deve avere le idee chiare ed un prospetto di spesa dettagliato!

Il web "un piatto" che può fare la differenza

Il web può essere visivamente paragonato ad un pasto, tutti mangiano, però dobbiamo trovare il miglior contesto possibile per le specifiche esigenze. Possiamo scegliere un piatto di pasta in bianco, ma ovvio che tutti non sarebbero soddisfatti e così per le varie pietanze. Ogni settore vuole il suo menù ideale e ogni cliente, inteso come azienda, ente, PMI, professionista o associazione deve trovare il suo giusto collocamento per bilanciare la dieta e per essere sempre performante.

Il menù su misura

Per questo amdweb cerca nel tempo di essere sempre più un'azienda che lavora su misura, cercando delle realtà che credono nel web e lo vogliono vivere con passione e professionalità. Non vogliamo fare la classica grigliata domenicale che accontenta un po' tutti, ma la singola pietanza, ricercata e con tutti gli ingredienti migliori per il singolo contesto. Vorremmo offrire raffinatezza ed eleganza, ma non tanto perché creiamo un prodotto, ma perché lo rendiamo perfettamente su misura per le specifiche esigenze, quindi ottimale, funzionale e performante.

Partiamo proprio da un aspetto tecnico ideato su misura perché non c'è niente di meglio di un sito fatto e ideato per le specifiche esigenze, un sito che nasce e cresce nel tempo per essere implementato e per dare una serie di servizi ai clienti, in base a quello che serve, in base a quello che il mercato chiede. Non siamo per forza di cose contro i CMS, ma vogliamo vedere il web in modo più raffinato, che sia in grado di distinguersi dalla concorrenza per la cura dei dettagli che spesso sono dati per scontati. Sono pochi, infatti, che analizzano i vari passaggi del sito, pochi quelli che lo guardano da cliente, quasi nessuno cerca innovazione e migliorie per il cliente finale.

La nostra idea di web è innovativa perché proponiamo un vero e proprio servizio, personalizzabile nel tempo.

Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:

  • Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
  • Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
  • Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo

Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata

Perché allora non creare un servizio essenziale, implementabile nel tempo?

Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology

Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!

yost-technology, servizio tecnico per fare siti

La piattaforma viene proposta come servizio con diversi step di partenza che si differenziano per funzionalità

  • Servizi Lite il punto di partenza, essenziale
  • Servizi Start up
  • Servizi Advanced
  • Servizi Advanced plus

yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:

  • Nessun vincolo
  • Costi chiari sia nel gettone iniziale che nel tempo
  • Servizio hosting performante
  • Servizio email server con antispam e backup
  • Assistenza tecnica sempre compresa nel prezzo
  • Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
  • Integrazioni gestionali
  • Possibilità di avere sviluppi nel tempo
  • Codice sorgente sempre controllato e ottimizzato
  • Predisposizione Seo della piattaforma
  • Gestione anche autonoma del servizio
  • Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

 

yost.technology, servizi web per realizzare siti

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina

Servizio vetrina attivo in 24/48 ore

Il servizio vetrina è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio.

Tutti i servizi prevedono:

  • Attivazione e messa in rete della parte tecnica.
  • Gestione indipendente delle pagine.
  • Massima ottimizzazione seo sia dei testi che delle foto.
  • Grafica di base responsive.
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori.
  • Predisposizione per inserimento Google Analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google).
  • Form contatti con visualizzazione del contatto anche da piattaforma.
  • Gestione pagine in evidenza ovvero la possibilità di inserire dei riquadri "in evidenza" visibili in tutte le pagine del sito
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti.
  • 2 ore di affiancamento iniziale per imparare ad usare la piattaforma.

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito vetrina

Lite
 

da 590 euro

 

Il Punto di partenza

Per gestire fino a 30 pagine.
Caratteristiche:

  • Tutti i servizi essenziali
  • Gestione 2 spazi post

Sito vetrina

Start up
 

da 1590 euro

 

Servizio Lite +

Per gestire fino a 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione eventi a scadenza
  • Gestione 3 spazi post 
  • Gestione 2 meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Sito vetrina

Advanced
 

da 3590 euro

 

Servizio lite +

Per gestire più di 100 pagine.
Caratteristiche:

  • Gestione N eventi a scadenza
  • Gestione N spazi post 
  • Gestione/integrazione N meù/categorie
  • Area registrata
  • Opzione blog con l'aggiunta di 590 euro

Le proposte amdweb per vendere online

Il servizio e-commerce è attivo in 24/48 ore dalla registrazione/trasferimento del dominio. 

Tutti i servizi prevedono l'attivazione e la messa in rete della parte tecnica store e affiancamento iniziale per usare al meglio la piattaforma

  • Gestione completa del prodotto (nome, url, immagini, testo, magazzino, sconti)
  • Massima ottimizzazione seo, sia dei testi che delle immagini
  • Script social per far condividere i contenuti dai visitatori
  • Predisposizione per inserimento Google analytics (si deve attivare il profilo nei servizi di Google)
  • Personalizzazione di testo e/o immagini nella mail di risposta nei contatti
  • Personalizzazione degli accordi con il cliente
  • Gestione fotm contatti e ordini anche da amministrazione del sito
  • Gestione forme di pagamento PayPal, bonifico (opzionale a consuntivo il pos virtuale)
  • Gestione modalità di spedizione a costi differenti per soglie di spesa
  • Gestione carrello, mail riepilogo ordine per cliente e admin

Guida online h24, che permette di rivedere, ogni qualvolta sia necessario, passo passo l'utilizzo della piattaforma

Caratteristiche dei servizi:

Sito Ecommerce

Lite
 

da 790 euro

 

Il punto di partenza

  • Gestione prodotto
  • Gestione categorie
  • Ricerca su tag

Sito e-commerce

Start up
 

da 2790 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti Correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 2 opzioni (totale 2 crediti)

Sito e-commerce

Advanced
 

da 5950 euro

 

Servizio Lite  +

  • Prodotti correlati
  • Schema caratteristiche prodotto
  • Scelta di 5 opzioni (totale 5 crediti)

Sito e-commerce

Adv plus
 

da 9900 euro

 

 

  • Scelta di tutte le opzioni
  • Implementazioni scontate o comprese per 3 anni

Opzioni store da 1 credito

  • Gestione offerte sul singolo prodotto (1 credito)
    È una funzionalità di gestione avanzata per proporre offerte multiple. Il cliente che visualizza un prodotto, vede subito se tale prodotto ha un'offerta multipla.
  • Gestione omaggi su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre omaggi singoli o a scelta, rispetto all'importo del carrello.
  • Gestione sconti su soglia spesa (1 credito)
    Funzionalità che permette di proporre al cliente dei prodotti scontati rispetto all'importo del carrello.

Opzioni store da 2 crediti

  • Gestione varianti del prodotto  (2 crediti)
    Funzionalità adatta a gestire un prodotto con varianti ad esempio per taglia, misura, colore o modello. La gestione delle varianti permette di raggruppare i singoli prodotti e presentarli insieme al cliente, che può scegliere tra le diverse opzioni.

Opzioni store da 3 crediti

  • Gestione kit di prodotti (3 crediti)
    I Kit sono dei pacchetti di prodotti che possono essere personalizzati tanto da permettere al cliente finale di fare un acquisto conveniente, completo e su misura. Si crea un prodotto di partenza (che ad esempio può essere maglia+pantalone) e si inseriscono delle ulteriori scelte opzionali che possono essere scontate o a prezzo pieno.
  • Gestione coupon (3 crediti)
    • Coupon sconto generico (valore e/o percentuale) attivo per 1 o "N" volte
    • Coupon con vincolo minimo di spesa
    • Coupon personalizzato associato alla login del cliente
    • Coupon prodotto o insieme di prodotti
    • Gestione base Gift Card
  • Gestione Kit Offerta (3 crediti) *** (Disponibile 60 giorni circa dall'attivazione del servizio)
    Funzionalità che permette di far scegliere al cliente N prodotti tra quelli disponibili ad un prezzo scontato.

Quando abbiamo pensato di scrivere il codice sorgente del servizio yost.technology abbiamo cercato di prevedere un servizio come punto di partenza, quindi essenziale con la possibilità di gestire a step differenti funzionalità che possono essere condivise o esclusive (ogni progetto è definito con il singolo cliente, ogni singolo cliente può avere personalizzazione esclusive).

Attenzione a quello che non vediamo del sito

Purtroppo ci sono molte cose che non si vedono e non si conoscono in un sito per le quali ci si deve fidare del web master, ma anche qui possiamo avere il trucchetto: un contratto che spiega bene cosa si compera e a che condizioni (noleggio, affitto, acquisto). Partendo dal presupposto, infatti, che ogni agenzia web preferisce fare la spesa dove si trova meglio, quindi lavorare con i propri codici sorgente, è opportuno valutare un percorso da affrontare insieme con step e scadenze che non possono essere il solo mettere online il sito, ma si deve trovare riscontro in strategie e sviluppi futuri. Dobbiamo avere uno chef in grado di fare del nostro ristorante un ambiente unico e raffinato, con una spina dorsale ma abile ad avere alternative se il cliente le richiede. Non significa trovare il pesce in un ristorante di carne, ma significa non fissarsi con la carne ai ferri quando c'è lo spezzatino o il brasato che ogni tanto possono essere valide alternative.

cosa sapere per avere un sito, alcuni comodi spunti di riflessione

Il sito è vita, il sito deve essere un messaggio costante, coerente e sempre attivo che diamo al nostro cliente finale, frizzante e sempre attento alle esigenze del mercato, a proporre cose nuove, offerte e consulenze. Il mercato sta cambiano, basta carne in scatola, ora si cerca qualcosa di diverso, sia da un punto di vista strategico che da un punto di vista visivo e commerciale. Si deve lavorare molto con le strategie e si deve cercare sempre la miglior soluzione per essere originali. Non è solo questione di soldi, risparmiare o spendere dove costa meno, si cerca qualità e servizio, cose che hanno sempre caratterizzato la "bottega" di fronte casa.

Il ritorno strategico al passato

Chi si ricorda il vecchio negozio di abbigliamento che faceva l'orlo ai pantaloni e faceva 4 volte la misurazione per vederlo calzare a pennello? Adesso troviamo offerte per jeans a 5 euro e dobbiamo andare dal negozio di cinesi, con tutto il rispetto, per farsi fare un orlo che ci costa 5/7 euro. Basta questo: "arrangiati perché costa poco", serve dare servizio, serve dare scelta e far capire perché certe cose costano di più e perché altre non sono da considerare.

Il punto centrale dell'avere un sito è capire chi lavora al nostro fianco e capire che è in grado di servire il miglior piatto quando serve o lo spuntino quando abbiamo un piccolo languorino (il famoso Ambrogio quando serve...). Serve differenziare la nostra offerta dalla concorrenza e trovare la giusta dimensione nell'esporsi online con strategie vincenti.

Perché queste considerazioni sui siti?

Facciamo queste considerazioni perché troppe volte vediamo o sentiamo clienti sbigottiti nel sentir parlare del lavoro da fare post sito, perché pensavano di non dover investire altri soldi e perché si aspettavano ritorni economici con l'investimento iniziale. A ragion veduta, poi, capiscono che con 2/3 mila euro non potevano aspettarsi niente, ma non ci hanno pensato subito e adesso si trovano nel dubbio, perché il loro ristorante non ha clienti e non fa intravvedere niente all'orizzonte. Dobbiamo capire prima quanto è importante avere chiara la visione d'insieme e avere una strategia che vada molto oltre l'avere il sito online se pensiamo di investire con successo.

Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
Aspetti economici di un sito aziendale | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Sono step che partono dal sito e finiscono nel capire cosa cerca il cliente e nel capire se diamo veramente un'opportunità a chi acquista da noi o se semplicemente abbiamo un sito online e come tutti proponiamo un prodotto in modo anonimo, per proseguire il parallelismo con il ristorante, dobbiamo capire se serviamo pasta in bianco o al ragù o se vogliamo servire piatti ricercati e raffinati per il nostro cliente; abbiamo uno chef o un tuttologo in cucina che alla prima occasione andrà a fare un altro mestiere?

Ultimo Aggiornamento:17/05/2022 15:39:52
Condividi nelle tue pagine Social

Scopri quanto è facile lavorare con yost.technology
1

Scelta del servizio
vetrina, e-commerce, blog
 
2

Scelta delle funzionalità
o sviluppo personalizzato
 
3

Operatività, strategie,
grafica e contenuti
 
4

Assistenza tecnica
sempre nel servizio
 
La piattaforma è attiva in 24/48 ore dall'attivazione/trasferimento del dominio

I nostri servizi

  • yost.technology è la nostra piattaforma tecnica, il servizio che proponiamo per fare siti aziendali, blog o siti e-commerce (Non è una piattaforma Open source)
  • lanewsletter.net è il servizio che proponiamo per creare newsletter aziendali
  • smtp dedicato il server per inviare newsletter

  • Servizio hosting solo per chi usa la nostra piattaforma e servizio mail server anche per clienti esterni alla piattaforma

Il nostro punto di partenza, il servizio Lite

Start up tecnico online in 48 ore

Ecco qualche esempio di struttura da 590 euro che con amdweb può essere operativa in 24/48 ore dall'attivazione del dominio (con materale fornito)

In evidenza

Inviare newsletter è una strategia di marketing avanzata che necessita di server dedicati e strumenti di invio...
leggi..
Nessun aggiornamento da fare, tutto è parte del servizio
leggi..
Lavorare nel sito un po' alla volta... concetto non facile da capire ma fondamentale per il successo.
leggi..
Quando si parla di su misura, sicuro sia tutto chiaro?
leggi..
perché molte aziende non usano la newsletter?
leggi..

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere offerte esclusive
Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy *
(*obbligatorio)
(riceverai una mail di conferma con un link da cliccare, se la mail non arriva, controlla nello spam)

yost.technology | 04451716445