Considerazioni generali su un sito web
Apriamo questa categoria: considerazioni generali su un sito web, con un'introduzione generale per esporre alcune considerazioni di massima, applicate al mondo del web ed in particolare al sito internet aziendale. Ci sono tanti punti di vista che caratterizzano il fare un sito e noi cerchiamo di mettere a disposizione una serie di considerazioni generali su un sito web che nascono da esperienze dirette, che nascono e si sviluppano da consulenze e scambi di opinione quotidiani avute con clienti o professionisti che cercano di entrare nel mondo del virtuale. L'agenzia web, infatti, è un mezzo per arrivare ad un sito performante, e solo con il costante confronto riesce a crescere e migliorare sia da un punto di vista tecnico che da un punto di vista strategico.
Un'azienda prima di iniziare a spendere per realizzare il sito, deve avere le idee chiare ed un prospetto di spesa dettagliato!
Il web "un piatto" che può fare la differenza
Il web può essere visivamente paragonato ad un pasto, tutti mangiano, però dobbiamo trovare il miglior contesto possibile per le specifiche esigenze. Possiamo scegliere un piatto di pasta in bianco, ma ovvio che tutti non sarebbero soddisfatti e così per le varie pietanze. Ogni settore vuole il suo menù ideale e ogni cliente, inteso come azienda, ente, PMI, professionista o associazione deve trovare il suo giusto collocamento per bilanciare la dieta e per essere sempre performante.
Il menù su misura
Per questo amdweb cerca nel tempo di essere sempre più un'azienda che lavora su misura, cercando delle realtà che credono nel web e lo vogliono vivere con passione e professionalità. Non vogliamo fare la classica grigliata domenicale che accontenta un po' tutti, ma la singola pietanza, ricercata e con tutti gli ingredienti migliori per il singolo contesto. Vorremmo offrire raffinatezza ed eleganza, ma non tanto perché creiamo un prodotto, ma perché lo rendiamo perfettamente su misura per le specifiche esigenze, quindi ottimale, funzionale e performante.
Partiamo proprio da un aspetto tecnico ideato su misura perché non c'è niente di meglio di un sito fatto e ideato per le specifiche esigenze, un sito che nasce e cresce nel tempo per essere implementato e per dare una serie di servizi ai clienti, in base a quello che serve, in base a quello che il mercato chiede. Non siamo per forza di cose contro i CMS, ma vogliamo vedere il web in modo più raffinato, che sia in grado di distinguersi dalla concorrenza per la cura dei dettagli che spesso sono dati per scontati. Sono pochi, infatti, che analizzano i vari passaggi del sito, pochi quelli che lo guardano da cliente, quasi nessuno cerca innovazione e migliorie per il cliente finale.
La nostra idea di web è innovativa perché proponiamo un vero e proprio servizio, personalizzabile nel tempo.
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti tecnici sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina Lite
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
- Grafica di base
- Inserimento contenuti
- Strategia seo di base
Range spesa da 7/8mila euro
- Grafiche su misura da 4/5mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
Sito e-commerce Lite
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti (NO pos*) e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
- Impostazione e grafica su misura
- Inserimento fino a 50 prodotti
- Strategia seo di base
Range spesa da 18/22mila euro
- Funzionalità e strategie su misura
- Opzioni gestionali su misura
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
*I costi dell'inserimento del pos variano dall'istituto di credito utilizzato
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Attenzione a quello che non vediamo del sito
Purtroppo ci sono molte cose che non si vedono e non si conoscono in un sito per le quali ci si deve fidare del web master, ma anche qui possiamo avere il trucchetto: un contratto che spiega bene cosa si compera e a che condizioni (noleggio, affitto, acquisto). Partendo dal presupposto, infatti, che ogni agenzia web preferisce fare la spesa dove si trova meglio, quindi lavorare con i propri codici sorgente, è opportuno valutare un percorso da affrontare insieme con step e scadenze che non possono essere il solo mettere online il sito, ma si deve trovare riscontro in strategie e sviluppi futuri. Dobbiamo avere uno chef in grado di fare del nostro ristorante un ambiente unico e raffinato, con una spina dorsale ma abile ad avere alternative se il cliente le richiede. Non significa trovare il pesce in un ristorante di carne, ma significa non fissarsi con la carne ai ferri quando c'è lo spezzatino o il brasato che ogni tanto possono essere valide alternative.
Il sito è vita, il sito deve essere un messaggio costante, coerente e sempre attivo che diamo al nostro cliente finale, frizzante e sempre attento alle esigenze del mercato, a proporre cose nuove, offerte e consulenze. Il mercato sta cambiano, basta carne in scatola, ora si cerca qualcosa di diverso, sia da un punto di vista strategico che da un punto di vista visivo e commerciale. Si deve lavorare molto con le strategie e si deve cercare sempre la miglior soluzione per essere originali. Non è solo questione di soldi, risparmiare o spendere dove costa meno, si cerca qualità e servizio, cose che hanno sempre caratterizzato la "bottega" di fronte casa.
Il ritorno strategico al passato
Chi si ricorda il vecchio negozio di abbigliamento che faceva l'orlo ai pantaloni e faceva 4 volte la misurazione per vederlo calzare a pennello? Adesso troviamo offerte per jeans a 5 euro e dobbiamo andare dal negozio di cinesi, con tutto il rispetto, per farsi fare un orlo che ci costa 5/7 euro. Basta questo: "arrangiati perché costa poco", serve dare servizio, serve dare scelta e far capire perché certe cose costano di più e perché altre non sono da considerare.
Il punto centrale dell'avere un sito è capire chi lavora al nostro fianco e capire che è in grado di servire il miglior piatto quando serve o lo spuntino quando abbiamo un piccolo languorino (il famoso Ambrogio quando serve...). Serve differenziare la nostra offerta dalla concorrenza e trovare la giusta dimensione nell'esporsi online con strategie vincenti.
Perché queste considerazioni sui siti?
Facciamo queste considerazioni perché troppe volte vediamo o sentiamo clienti sbigottiti nel sentir parlare del lavoro da fare post sito, perché pensavano di non dover investire altri soldi e perché si aspettavano ritorni economici con l'investimento iniziale. A ragion veduta, poi, capiscono che con 2/3 mila euro non potevano aspettarsi niente, ma non ci hanno pensato subito e adesso si trovano nel dubbio, perché il loro ristorante non ha clienti e non fa intravvedere niente all'orizzonte. Dobbiamo capire prima quanto è importante avere chiara la visione d'insieme e avere una strategia che vada molto oltre l'avere il sito online se pensiamo di investire con successo.
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Sono step che partono dal sito e finiscono nel capire cosa cerca il cliente e nel capire se diamo veramente un'opportunità a chi acquista da noi o se semplicemente abbiamo un sito online e come tutti proponiamo un prodotto in modo anonimo, per proseguire il parallelismo con il ristorante, dobbiamo capire se serviamo pasta in bianco o al ragù o se vogliamo servire piatti ricercati e raffinati per il nostro cliente; abbiamo uno chef o un tuttologo in cucina che alla prima occasione andrà a fare un altro mestiere?