Cosa dobbiamo conoscere per avere un sito?
Quando decidiamo di avere un sito web dobbiamo partire dal presupposto che non è sufficiente chiamare qualcuno e trovare chi fa il lavoro con un prezzo interessante, ma dobbiamo cercare di farci un'infarinatura che ci permetta di capire e ponderare strategie e sviluppi del progetto.
Non dobbiamo arrangiarci, non facciamo questo errore, ma capire ed affiancare chi ci segue nel progetto perché dobbiamo dare un'impostazione di fondo che ci identifichi nel web per quello che facciamo.
Cosa dobbiamo conoscere per avere un sito? È importante aver chiaro che il sito è uno strumento di lavoro che rappresenta l'azienda on line!
Noi sottolineiamo spesso questo passaggio come agenzia web, nessuno come voi sa quello che fate e, per quanto l'agenzia web sia professionale deve avere il vostro supporto per poter sviluppare un progetto che sia su misura per voi.
Qui subentrano molti aspetti da analizzare, sono importanti una serie di competenze di chi vi segue, ma è molto più facile scegliere se si ha un'idea di fondo di cosa può servire o meno nel progetto.
Abbiamo cercato di raggruppare una serie di cose utili da sapere, meglio se riusciamo a farci un'idea prima di iniziare piuttosto che a lavori iniziati. Meglio se capiamo quanto ci propongono per evitare errori. Vorremmo che il web diventasse di tutti, per creare una piattaforma generica di conoscenza e di scambio. Solo con l'informazione riusciamo ad entrare in questi concetti, che per forza di cose, dovranno diventare di uso comune. Per imparare non è mai tardi!
Presentiamo uno schema che navigando nel sito si potrà trovare spesso, perché molto importante per capire cosa serve per realizzare un sito e per capirne i costi nel tempo.
Cosa dobbiamo conoscere per avere un sito?: la seo
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Cosa dobbiamo conoscere per avere un sito?: la scelta tecnica
C'è un po' da parlare per quanto riguarda la scelta tecnica perché la scelta tecnica influenza
- La sicurezza
- La velocità
- La possibilità di avere implementazioni nel tempo
Un'azienda si trova a scegliere tra
- Soluzioni su misura, davvero costose anche se performanti
- Soluzioni open source, gratuite per la web agency ma si scopre che nel tempo sono poco sicure, lente, poco personalizzabili
- Servizi in licenza, in genere servizi proprietari che dipendono sempre da chi li propone (attenzione quindi a vincoli, costi e penali)
Capiamo la complessità della scelta, la capiamo perché anche noi prima di diventare web agency ci siamo trovati nella posizione di scegliere e capiamo che senza aver chiaro come scegliere è davero complicato. Abbiamo fatto tante esperieze tanto da arrivare a sviluppare un nostro servizio, quello che noi da clienti avremmo voluto trovare, il punto di partenza con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere con la possibilità di avere funzionalità nel tempo, se servono, quando servono.
Abbiamo analizzato i punti di forza delle varie soluzioni e abbiamo analizzato anche i punti deboli cercando soluzioni! La nostra risposta è yost.technology, il servizio tecnico per fare siti che proponiamo con queste caratteristiche:
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che ci sono, in ogni sito, dei passaggi e delle funzionalità che non possono mancare, infatti:
- Un Sito vetrina deve avere: gestione pagine, categorie, immagini, gallery, gestione eventi o post (finestre anteprima che portano a nuove pagine del sito), form contatti
- Un Blog deve avere: commento del cliente, previa registrazione
- Un Sito e-commerce deve avere: gestione prodotto, immagini, testo, codice prodotto, marca prodotto, magazzino, sconti per data o numero di pezzi, importo o percentuale, gestione spedizione, pagamenti, contratti e invio mail di riepilogo
Qualsiasi altra funzionalità può/deve essere personalizzata
Su questi presupposti è nato il nostro progetto tecnico, su questi presupposti è nato yost.technology
Questa scelta strategica, ci permette commercialmente di abbattere i costi iniziali del su misura e proporre un servizio che si avvicina qualitativamente molto al su misura!
La piattaforma viene proposta come servizio ragionando sulle esigenze dell'azienda.
Ogni preventivo è personalizzato!
yost.technology viene proposto con queste caratteristiche:
- Nessun vincolo
- Costi chiari sia nel gettone iniziale (su misura) che nel tempo
- Servizio hosting su vps gestita dal nostro staff
- Servizio email con antispam e opzione backup (spazio e numero email personalizzabile)
- Assistenza tecnica sempre compresa nel servizio
- Gestione sito vetrina, blog e sito e-commerce
- Possibilità di avere sviluppi nel tempo
- Codice sorgente gestito dal nostro staff
- Predisposizione Seo della piattaforma
- Gestione anche autonoma del servizio
- Opzione controllo dati degli accessi, servizio che permette il confronto con analytics di Google

Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
- Gestione dominio, servizio email e hosting
- Piattaforma (vetrina, blog, e-commerce)
- Strategie
- Pubblicità e social
- Aspetti legali: Cookie, privacy, contratto per sito e-commerce, contratto newsletter
Non devi preoccuparti di nulla, il nostro team segue il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione
Preventivi su misura e gestione del lavoro work in progress; ogni progetto può essere implementato nel tempo, in base a esigenze, resa e nuove idee.
Vuoi un
Sito vetrina?Metti online un sito, che rispecchi la tua azienda
- Chi sei, cosa fai, come lavori
- Cosa vuoi ottenere dal sito?
- Arriva a nuovi clienti, fatti conoscere
- Strategie personalizzate
- Testi e comunicazione
- Grafica
- Opzione blog, con possibilità di commento da parte del cliente registrato
a partire da 1850 euro
Vuoi un
Sito e-commerce?Scopri il nostro progetto per vendere online
- Gestione carrello facile e intuitiva
- Pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Funzionalità personalizzate in base alle strategie
- Strategie, comunicazione e marketing su misura
- Grafica di impatto
- Fidelizzazione cliente post vendita (coupon, newsletter, social)
- Ti seguiamo passo passo nella gestione
a partire da 3990 euro
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo (yost.technology) per questo abbiamo costi chiari nel tempo e assistenza tecnica sempre compresa nel servizio. Non ti devi preoccupare di fare aggiornamenti, seguiamo noi tutti gli aspetti tecnici del servizio.
- Puoi avere affiancamento e formazione
- Puoi affidare a noi tutta la gestione del sito
- Puoi lavorare in autonomia
Vuoi ulteriori informazioni? Contatta il nostro servizio clienti 04451716445 i sono servizi sono molto esclusivi!
Parliamo sempre di scelta, attenzione, quindi serve un po' di consapevolezza perché altrimenti si rischia di spendere male e dover rifare il lavoro. Per questo noi consigliamo di iniziare e lavorare in progress cercando dei partner che siano in grado di avere lungimiranza e e siano in grado di fare prospetti chiari nel tempo (a volte serve coraggio per ascolare dei prospetti lungimiranti)