Cosa dobbiamo conoscere per avere un sito?
Quando decidiamo di avere un sito web dobbiamo partire dal presupposto che non è sufficiente chiamare qualcuno e trovare chi fa il lavoro con un prezzo interessante, ma dobbiamo cercare di farci un'infarinatura che ci permetta di capire e ponderare strategie e sviluppi del progetto.
Non dobbiamo arrangiarci, non facciamo questo errore, ma capire ed affiancare chi ci segue nel progetto perché dobbiamo dare un'impostazione di fondo che ci identifichi nel web per quello che facciamo.
Cosa dobbiamo conoscere per avere un sito? È importante aver chiaro che il sito è uno strumento di lavoro che rappresenta l'azienda on line!
Noi sottolineiamo spesso questo passaggio come agenzia web, nessuno come voi sa quello che fate e, per quanto l'agenzia web sia professionale deve avere il vostro supporto per poter sviluppare un progetto che sia su misura per voi.
Qui subentrano molti aspetti da analizzare, sono importanti una serie di competenze di chi vi segue, ma è molto più facile scegliere se si ha un'idea di fondo di cosa può servire o meno nel progetto.
Abbiamo cercato di raggruppare una serie di cose utili da sapere, meglio se riusciamo a farci un'idea prima di iniziare piuttosto che a lavori iniziati. Meglio se capiamo quanto ci propongono per evitare errori. Vorremmo che il web diventasse di tutti, per creare una piattaforma generica di conoscenza e di scambio. Solo con l'informazione riusciamo ad entrare in questi concetti, che per forza di cose, dovranno diventare di uso comune. Per imparare non è mai tardi!
Presentiamo uno schema che navigando nel sito si potrà trovare spesso, perché molto importante per capire cosa serve per realizzare un sito e per capirne i costi nel tempo.
Cosa dobbiamo conoscere per avere un sito?: la seo
Per capire la seo è importante capire chi sono gli attori interessati e capire il loro ruolo, quindi
- Il cliente finale che usa i motori di ricerca quando ha bisogno di qualcosa e cerca soluzioni, servizi, prodotti on line
- Google, il motore di ricerca per eccellenza, che è l'intermediario che analizza quanto cerca il cliente e propone due tipologie di risultato, una a pagamento, con la dicitura annuncio e dei risultati "Naturali", quelli che rispondono al meglio alle richieste fatte dal cliente. Il compito di Google o dei motori di ricerca è quello di selezionare le migliori risposte in base a specifiche domande (processo di indicizzazione)
- L'azienda che si deve proporre e deve diventare attraverso i suoi contenuti la miglior risposta possibile per il cliente finale (a determinare il successo dell'azienda è in primis il motore di ricerca che indicizza il sito, poi il cliente che con tempi di accesso o interazioni, conferma al motore di ricerca l'eccellenza del risultato)
- La web agency che deve coordinare il tutto; deve preparare un sito veloce, deve controllare, scrivere o correggere i testi, deve aiutare il processo di indicizzazione portando il sito ad un posizionamento
Serve inoltre fare attenzione e chiarire concetti cardine come
- Indicizzazione: procedura che fanno i motori di ricerca per catalogare i siti rispetto a parametri interni. Nessun costo
- Posizionamento: lavoro che aiuta l'indicizzazione (stesura testi e relativa ottimizzazione seo). Procedura costosa soprattutto per la stesura dei testi e l'analisi dei testi da scrivere (programma redazionale)
Cosa non è Seo?
Non è parte di una strategia seo
- Far trovare il sito con il nome del dominio
- Far trovare il sito con la partita iva, con il mome del titolare, con l'indirizzo dell'azienda
- Far trovare il sito con query lunghe o improponibili
- Far trovare il sito con il nome prodotto di fantasia
Cosa dobbiamo conoscere per avere un sito?: la scelta tecnica
C'è un po' da parlare per quanto riguarda la scelta tecnica perché la scelta tecnica influenza
- La sicurezza
- La velocità
- La possibilità di avere implementazioni nel tempo
Un'azienda si trova a scegliere tra
- Soluzioni su misura, davvero costose anche se performanti
- Soluzioni open source, gratuite per la web agency ma si scopre che nel tempo sono poco sicure, lente, poco personalizzabili
- Servizi in licenza, in genere servizi proprietari che dipendono sempre da chi li propone (attenzione quindi a vincoli, costi e penali)
Capiamo la complessità della scelta, la capiamo perché anche noi prima di diventare web agency ci siamo trovati nella posizione di scegliere e capiamo che senza aver chiaro come scegliere è davero complicato. Abbiamo fatto tante esperieze tanto da arrivare a sviluppare un nostro servizio, quello che noi da clienti avremmo voluto trovare, il punto di partenza con tutto quello che un sito deve avere e non può non avere con la possibilità di avere funzionalità nel tempo, se servono, quando servono.
Abbiamo analizzato i punti di forza delle varie soluzioni e abbiamo analizzato anche i punti deboli cercando soluzioni! La nostra risposta è yost.technology, il servizio tecnico per fare siti che proponiamo con queste caratteristiche:
Quando ci siamo chiesti come dovrebbe essere la piattaforma ideale per fare siti, ci siamo resi conto che in ogni progetto web ci devono essere delle funzionalità di base, essenziali (funzionalità che non possono mancare) e delle funzionalità da personalizzare (non possono essere uguali per tutti i clienti).
La realizzazione di un sito è un lavoro che richiede confronto, strategia, per questo abbiamo pensato di creare un vero e proprio servizio, sia tecnico che di gestione. L'azienda che investe deve poter pensare al cliente, al marketing, agli obiettivi e trovare nel servizio, lo strumento di lavoro più adatto alle sue esigenze.
yost.technology non è solo un progetto tecnico, ma un vero e proprio servizio (sia tecnico che strategico). Con ogni cliente, si valutano
- Esigenze e obiettivi
- Affiancamento e/o formazione e/o anche la totale gestione da parte del nostro staff
- Strategie e marketing
- Personalizzazioni
- Implementazioni
Parliamo di servizio per realizzare un sito, perché ogni dettaglio può essere personalizzato, dalla grafica alle funzionalità; dall'assistenza alle strategie. Parliamo di servizio perché ogni dettaglio deve essere personalizzato!
Se l'azienda ha un team di marketing interno, ci si confronta per fornire tutto quello che chiede; se l'azienda non ha un team marketing interno, può trovare supporto nel nostro team, con un affiancamento su misura.
Con yost.technology ti assicuri di mettere online un sito veloce, di avere uno staff che segue ogni aspetto tecnico; puoi avere inoltre, confronto e supporto strategico.
Abbiamo anche pensato ai costi, infatti per trasparenza, dividiamo
- Costi tecnici
- Costi di gestione
- Costi strategici
- Costi pubblicitari
Nessuna fattura non concordata e nessun vincolo!
Le proposte amdweb per fare un sito vetrina, un blog, un sito e-commerce
Servizi tecnici
- Dominio, servizio email e servizio hosting
- Piattaforma (sito vetrina, blog, e-commerce)
- Servizio newsletter
- SMTP dedicato
Servizi operativi
- Comunicazione, marketing
- Strategie e pubblicità
- Implementazioni su misura
- Affiancamento
Seguiamo il tuo progetto in tutte le sue fasi: Ideazione, Realizzazione, Gestione, Pubblicità, Social
Assistenza tecnica e aggiornamenti sempre compresi nel servizio; costi chiari, senza sorprese!
Sito vetrina
- Gestione menù e pagine
- Gallery fotografica
- Gestione post (finestre anteprima)
- Gestione eventi a scadenza
a partire da soli 1850 euro
Il servizio sito vetrina, oltre alle funzionalità essenziali, può essere personalizzato con aree riservate, opzione blog o con menù aggiuntivi se ci sono tanti contenuti da gestire.
Sito e-commerce?
- Gestione prodotto (categorie, foto, descrizioni, magazzino)
- Gestione sconti (per categoria, data, numero, orario)
- Gestione pagamenti e spedizioni con più opzioni
- Ricerca per tag, titolo, taglia, stagione
a partire da soli 3990 euro
L' e-commerce, oltre ai servizi essenziali, prevede funzionalità opzionali o su misura, che permettono di personalizzare strategie e marketing.
Siamo ideatori, sviluppatori e gestori dei servizi tecnici che proponiamo e questa scelta ci permette di personalizzare in ogni aspetto il tuo progetto
Per informazioni aggiuntive, richieste specifiche o per un semplice confronto, assistenza clienti 0445 1716445
Parliamo sempre di scelta, attenzione, quindi serve un po' di consapevolezza perché altrimenti si rischia di spendere male e dover rifare il lavoro. Per questo noi consigliamo di iniziare e lavorare in progress cercando dei partner che siano in grado di avere lungimiranza e e siano in grado di fare prospetti chiari nel tempo (a volte serve coraggio per ascolare dei prospetti lungimiranti)