Gestione Siti
Prima di diventare web agency siamo stati clienti di web agency e questa esperienza ci ha fatto capire l'importanza della gestione del sito, vista proprio nel senso più ampio del termine. Parlare di gestione siti, oggi, da web agency significa per noi lavorare su
- Aspetti tecnici
- Aspetti realizzativi
- Aspetti strategici
- Aspetti pubblicitari
Gestione siti non è solo un aspetto operativo post messa in rete ma un lavoro d'insieme che parte dall'idea e la scelta tecnica, per arrivare alla gestione vera e propria del sito.
Quando pensiamo alla gestione siti dobbiamo avere una visione molto ampia del concetto perché per gestione siti possiamo fare riferimento a molte cose come:
- Gestione siti per integrare nuove pagine
- Gestione siti per controllare il magazzino di un sito e-commerce
- Gestione siti per analizzare i dati e gli accessi
- Gestione siti per avere controllo sull'andamento annuale del sito stesso
- Gestione siti per avere una comunicazione diretta e controllata con il nostro cliente
- Gestione siti per supportare una serie di servizi che diamo con il sito
Gestione siti, quindi, è da vedersi sotto molti aspetti che abbiamo cercato di elaborare in base a specifiche richieste che chi ci ha visitato ci ha fatto o attraverso delle costanti che emergono nelle varie consulenze che diamo costantemente.
Fatto il sito, chi ci pensa a "tenerlo vivo"?
La gestione di un sito, è spesso un step davvero sottovalutato, perché il 90% dei clienti che ha un sito, ch ha fatto fare un sito o che pensa di avere un sito, non prende nemmeno in considerazione. Non si pensa alla gestione siti, non si pensa che serve avere una costante gestione siti, ma si commette il "mortale" errore di concepirlo, farlo e abbandonarlo. Un sito senza una gestione non vive, un sito fatto e lasciato on line senza nessuna manutenzione successiva, non può avere risultati.
Ecco perché a fondo pagina, un po' lo spirito del sito, troviamo una serie di domande con relative risposte, che permettono a chiunque di capire ed approfondire i temi: sito web e gestione sito web (gestione siti internet)
Consigliamo massima chiarezza su due macro aspetti il primo tecnico strategico, il secondo economico. Ne parleremo spesso, perché sono questioni molto delicate che influiscono sul lavoro finale. Consigliamo di affrontare sempre e con estrema consapevolezza, almeno concettuale, ogni passaggio per scegliere il meglio e investire nella presenza aziendale con cognizione di causa.
Dobbiamo avere le idee chiare sul concetto di gestione sito, perché per avere un sito è un concetto troppe volte banalizzato.
Ogni passaggio è molto importante e deve essere sviluppato in base alle specifiche esigenze aziendali. Quindi:
- Gestione siti intesa come sviluppo costante ed in progress
- Gestione siti con occhi vigili sul mercato e sulle reali necessità del cliente
- Gestione siti come continuum tra azienda-sito-e clienti