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Come far funzionare un sito aziendale

Non ci sono regole magiche per capire come far funzionare un sito aziendale c'è piuttosto un lavoro di insieme che parte da un progetto iniziale e definisce dei chiari obiettivi da raggiungere.

Un sito aziendale funziona se e solo se alla base del lavoro c'è una certa organizzazione che non lascia nulla al caso. Ogni azienda può avere differenti obiettivi quindi per capire come far funzionare un sito aziendale conviene sempre partire dal capire

  • Perché si pensa di realizzare un sito aziendale
  • Se gli obiettivi sono realizzabili
  • Tempo, lavoro e struttura per raggiungerli

Non è un caso se cercando con Google risposte a domande come: "realizzazione sito aziendale" o "proposte per realizzare un sito aziendale" si trovi di tutto, non è un caso che si possano avere preventivi molto distanti tra loro questo perché è sbagliato il punto di partenza e la ricerca è così generica che appunto comprende proposte da 300 euro fino a diverse migliaia.

  • Perché Amazon investe miliardi se fosse possibile spendere meno?
  • Perché ci sono siti che funzionano e siti inutili?

Tutte le nostre considerazioni portano a capire che ogni sito deve essere personalizzato e per come far funzionare un sito aziendale serve capire le esigenze dell'azienda che investe nel web. Abbiamo ideato nel nostro percorso formativo uno schema di lavoro utile per capire l'insieme, utile per capire cosa serve fare per realizzare un sito aziendale, utile per capire come far funzionare un sito aziendale.

Aspetti tecnico strategici di un sito | amdweb.it

Aspetti tecnico strategici per realizzare un sito
  • Progetto iniziale (obiettivi, aspettative, fattibilità, tempi, progress)
  • Scelta tecnica (costi nel medio lungo termine, vantaggi e differenze)
  • Realizzazione contenuti (Progetto comunicativo, progetto redazionale e stesura testi)
  • Post messa in rete (tutti gli aspetti che fanno trovare/lavorare il sito)
aspetti economici di un sito | amdweb.it

Aspetti economici: i costi di un sito
  • Costi tecnici (piattaforma, dominio, certificati ssl, personalizzazioni e assistenza)
  • Costi realizzativi (progetti, foto, inserimento contenuti e immagini)
  • Costi grafici (grafica desktop, mobile, immagine coordinata)
  • Costi pubblicitari (come far trovare il sito? ppc, social, seo, mail marketing?)

Si parte sempre da un progetto iniziale perché parlare di sito vetrina aziendale ha davvero poco senso a meno che non si vogliano delle pagine che facciamo un piccolo riassunto dell'operatività dell'azienda, senza analizzare come un cliente lo possa trovare e senza avere altri fini strategici.

Si vuole realizzare un sito con molti accessi? Ecco che il lavoro da fare è molto redazionale, quindi analisi della concorrenza, analisi del settore, analisi dell'azienda e di come vuole essere trovata, stesura testi pensando sempre di scrivere per essere la miglior risposta possibile per il cliente finale.

Il lavoro redazionale è un lavoro strategico che vuole identificare cosa deve cercare il cliente finale per trovare l'azienda. Non è banale, non si tratta di scrivere qualche pagina perché gli attori interessati sono

  • L'azienda che si vuole far trovare
  • Il cliente finale che fa delle ricerche per avere risposte
  • Google o altri servizi di ricerca che sono gli intermediari, quindi devono analizzare le ricerche del cliente e trovargli le migliori soluzioni, in parte a pagamento in parte naturali
  • La web agency che deve coordinare il piano redazionale

Come far funzionare un sito aziendale? Se l'idea è farsi trovare da nuovi clienti, ecco che le strategie seo sono le migliori soluzioni associare sempre ad un lavoro pubblicitario che anche se costoso nel tempo, è un ottimo alleato per avere risultati immediati.

Un sito che funziona è un sito che arriva al cliente finale (nello specifico caso in cui l'obiettivo sia arrivare a nuovi clienti).

Si vuole fornire servizi post vendita? Ecco che il sito ha altre esigenze quindi non si parla più dell'esigenza di avere tanti accessi ma di organizzare l'insieme per far trovare al cliente il servizio post vendita che gli interessa. Anche in questo caso le soluzioni sono diverse nel senso che si può creare un campo ricerca, si possono catalogare con codici i prodottti o servizi, si possono creare diverse pagine con diverse categorie o si possono creare specifici link di atterraggio così il cliente non deve cercare e perdere troppo tempo.

Si vuole creare uno store on line? Altra esigenza differente, altra strategia, altro impatto sia in termini di risorse che in termini economici. Vendere on line è tutt'altro che facile perché serve allestire un sito che

  • Sia economicamente in linea con il mercato
  • Sappia mettere in evidenza il valore aggiunto dell'azienda
  • Sia performante nella navigazione
  • Sia costantemente aggiornato

Banalmente il sito funziona se vende.

Ora non è importante fare un trattato per capire come far vendere un sito e-commerce, stiamo parlando in generale di come far funzionare un sito aziendale e quello che ci preme mettere in evidenza è la personalizzazione del lavoro, non solo dal punto di vista tecnico, ma soprattutto strategico.

Un sito che funziona è

  • Veloce
  • Aggiornato
  • Utile al cliente

Il nostro consiglio è quello di chiedere, informarsi, non dare nulla per scontato, non fare da soli, non inventarsi nulla perché il web è fatto di logica e di un insieme di aspetti che funzionano solo se sono coordinati. Si cerchi una web agency che abbia voglia di ascoltare e di proporre soluzioni, si comprenda l'insieme soprattutto per essere in grado di dare il giusto valore al lavoro da fare (si evita così di spendere male).

Ci permettiamo di fare certe considerazioni perché prima di diventare web agency, siamo stati clienti di web agency e capiamo bene quanto sia complessa la fase iniziale. Ci si basa sul prezzo, si danno per scontati tanti passaggi e ci si trova a spendere 3/4 volte tanto nella realizzazione perché non si ha chiaro l'insieme.

Una cosa è la parte tecnica, una cosa sono le strategie o la scrittura dei testi (che non deve essere fatta in casa), una cosa è la grafica e una cosa ancora differente è la presenza nei social o il far conoscere il sito.

amdweb propone soluzioni per iniziare da 590 euro per un sito vetrina e 790 euro per un sito e-commerce ma attenzione che sono servizi per iniziare e sono servizi tecnici. Si parla di un servizio pensato, realizzato e gestito dallo staff che permette all'azienda di avere un partner con costi chiari nel tempo, ma non si parla di un lavoro completo. La parte tecnica è uno degli aspetti che interessa la realizzazione del sito azienda ma non è tutto il sito. Se non è chiaro l'insieme e si inizia senza consapevolezza, ci si trova poi a spendere per la comunicazione, per gli inserimenti, per i contratti, per le descrizioni e si fa presto ad arrivare a qualche migliaio di euro!

 

Questa pagina è stata inserita nel sistema il: 07/03/2013 11:49:16
L'ultimo aggiornamento: 21/05/2021 11:56:23
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