Cos'è un virus?
Uno dei termini più usati,il virus, e quando si inizia ad usare un pc è uno degli avvertimenti più frequenti che ci sentiamo fare,attenzione al virus, che sennò si deve formattare tutto.
Un virus
è un programma che in qualche modo entra nel nostro pc e si istalla. In qualche modo intendiamo, attraverso applicazioni scaricate da siti, o attraverso allegati mail, che senza rendercene conto apriamo, liberando l'applicazione. In primis di solito a farne le spese sono le prestazioni del pc che ci appare lento e molto instabile, come se non fosse più comandato da noi.
Avete presente quei siti dove si può apparentemente scaricare musica gratis o in cui si vedono belle donne svestite? Si deve scaricare sempre qualcosa o si deve leggere una pubblicità e dopo pochi secondi un messaggio che vi chiede di cliccare per uscire. Spesso sono situazioni che portano a virus, giochi gratuiti da scaricare ed istallare (mai successo che vostro figlio voleva solo giocare ed il pc non funziona più?).
Un virus bussa, nel senso figurativo ed entra nel nostro pc, solo se qualcuno lo autorizza.
La solita raccomandazione, stiamo parlando di virus per far capire a grandi linee il concetto, niente di tecnico e nessuna soluzione.
Sono dannosi i virus?
In linea di massima si, i virus creano sempre problemi e sono dannosi.
Diciamo che è sempre meglio prestare attenzione per nonavere virus, perché per quanto poco possono recare danno, sono sempre una presenza sgradita nel pc. In primis, come detto, il pc diventa lentissimo e nella peggiore delle ipotesi, danneggia irreparabilmente dischi e sistema operativo. Con un virus si rischia di perdere dati, di non essere più in grado di gestire il pc o trovarsi con connessioni indesiderate (anche se oramai ogni connessione è flat, con un canone fisso senza limiti).
Antivirus per i pc Qui in soccorso entrano gli antivirus, di varie marche e di vario prezzo. Segnaliamo, giusto per capire di cosa parliamo, avast anche inversione gratuita per una protezione basilare (link qui) o altre marche come norton, mcfee, avg, fsecure. Non siamo così esperti del settore, per cui non ci sentiamo di consigliarne uno o l'altro, ma è comunque consigliato avere istallato questo tipo di programma e di avere sempre l'ultima versione aggiornata, magari chiedendo consiglio dove si acquista il pc o direttamente seguendo i consigli dei produttori che di solito associano un prodotto in versione prova per 60 giorni (piccolo consiglio, scoperto casualmente da nostri clienti, se acquistate la versione che vi propone la casa madre e aspettate la scadenza ufficiale, costa un po' meno).